Altica della patata – Epitrix spp.

Epitrix cucumeris, Epitrix papa, Epitrix subcrinita ed Epitrix tuberis

Erdfloh Quarantäneorganismus
Immagine principale: l'altica della patata causa cicatrici superficiali sinuose sui tuberi di patata. Fotografia Jean-François Germain, Plant Health Laboratory, Montpellier (FR), www.eppo.org Riquadro: faccia laterale di E. cucumeris (l'altica della patata misura da 1,5 fino a 2,0 mm). Fotografia: Hanna Royals, Museum Collections: Coleoptera, USDA APHIS ITP, Bugwood.org

Nel 2023 sono stati campionati 70 posti, ciascuno con 200 tuberi, in 18 cantoni e nel Principato del Liechtenstein. Durante questa sorveglianza di routine non è stata rilevata la presenza di Epitrix spp.

Le quattro specie Epitrix cucumeris, E. papa, E. subcrinita e E. tuberis costituiscono il gruppo delle cosiddette altiche della patata, la loro principale pianta ospite. Ad eccezione di E. papa, queste specie sono originarie del Nord America. Le larve di Epitrix spp. si nutrono di tuberi (in particolare E. tuberis e E. papa) e di radici, danneggiandoli e provocando ingenti danni economici. Dopo l'impupamento i coleotteri adulti indeboliscono le piante nutrendosi delle foglie e producendo delle piccole rosure tondeggianti. Esemplari adulti, pupe o larve di Epitrix spp. si diffondono in particolare per mezzo della terra aderente ai tuberi. I tuberi-seme di patata rappresentano quindi il principale rischio di diffusione poiché non vengono lavati e al momento della piantagione entrano nuovamente in contatto con il suolo. La prevenzione è molto importante in quanto dopo l'insediamento è molto difficile procedere all'eradicazione. Nel 2004 E. papa ha provocato danni ingenti in Portogallo, che ora è considerato zona infestata. Epitrix spp. si è diffuso anche in Spagna. In Svizzera, l'altica della patata viene monitorata sulle superfici coltivate a patate tramite il prelievo regolare di campioni di tuberi da parte dei servizi cantonali competenti, generalmente i servizi fitosanitari cantonali, nell'ambito della sorveglianza del territorio. Nel quadro del controllo basato sul rischio all'atto dell'importazione di piante o di prodotti vegetali, l'altica della patata viene monitorata dal Servizio fitosanitario federale.

In Svizzera, Epitrix spp. è regolamentato come organismo da quarantena potenziale e quindi sottostà all'obbligo di notifica e di lotta. In casi sospetti la notifica è da inoltrare al servizio cantonale competente. Le aziende omologate per il rilascio di passaporti fitosanitari notificano il sospetto al Servizio fitosanitario federale (SFF).

Ultima modifica 09.01.2024

Inizio pagina