Mosca americana delle mele

Rhagoletis pomonella

 

Apfelfruchtfliege
Immagine principale: danni causati dalle larve di mosca americana delle mele.
Riquadro: adulto di mosca americana delle mele. Le ali sono ornate da bande nere molto evidenti, simili a quelle di altre due specie di Rhagoletis presenti in Svizzera (mosca delle ciliegie e mosca delle noci).

Fonte immagine piccola: Bild: H. Schmidt, 2013.
Fonte immagine grande: E. H. Glass - New York State Ag. Exp. Station (US). www.eppo.org

Nel 2023 sono state posizionate 66 trappole attrattive in 20 cantoni per la sorveglianza di Rhagoletis pomonella. Non sono stati osservati mosche americane delle mele.

La mosca americana delle mele (Rhagoletis pomonella) è originaria del Nord America, dove è un importante parassita della sua principale pianta ospite, il melo. Il danno è causato dalle larve che si nutrono della polpa. Il rischio di introduzione in Svizzera è rappresentato dal trasporto di frutti infestati da larve e dal trasferimento di materiale terroso contenente pupe. Finora non è comparsa in territorio elvetico e nell'Unione Europea. In Svizzera, la mosca americana delle mele viene monitorata negli impianti di produzione di mele con trappole attrative dai servizi cantonali competenti, generalmente i servizi fitosanitari cantonali, nell'ambito della sorveglianza del territorio, mentre nel quadro del controllo basato sul rischio all'atto dell'importazione di piante o di prodotti vegetali, la mosca americana delle mele viene monitorata dal Servizio fitosanitario federale.

In Svizzera, Rhagoletis pomonella è regolamentato come organismo da quarantena prioritario e quindi sottostà all'obbligo di notifica e di lotta. In casi sospetti la notifica è da inoltrare al servizio cantonale competente. Le aziende omologate per il rilascio di passaporti fitosanitari notificano il sospetto al Servizio fitosanitario federale (SFF).

Ultima modifica 18.10.2023

Inizio pagina