Punteruolo del susino

Conotrachelus nenuphar

 

Pflaumenrüssler

Nel 2023 sono stati ispezionati visivamente circa 60 ettari di piante di frutta a nocciolo distribuiti in 99 siti in 20 cantoni. Non sono stati rilevati sintomi sospetti. La Svizzera è quindi considerata esente da Conotrachelus nenuphar.

Il punteruolo del susino (Conotrachelus nenuphar) è originario degli Stati Uniti e del Canada, dove infetta in particolare la frutta a nocciolo. Le larve si nutrono della polpa dei frutti rendendoli invendibili. Il principale rischio d'introduzione è rappresentato dall'importazione di frutti infestati da esemplari adulti. Finora C. nenuphar è stato individuato soltanto nel Nord America. In Svizzera, il punteruolo del susino viene monitorato visivamente negli impianti di produzione di frutta a nocciolo dai servizi cantonali competenti, generalmente i servizi fitosanitari cantonali, nell'ambito della sorveglianza del territorio. Nel quadro del controllo basato sul rischio all'atto dell'importazione di piante o di prodotti vegetali, il punteruolo del susino viene monitorato dal Servizio fitosanitario federale.

In Svizzera, Conotrachelus nenuphar è regolamentato come organismo da quarantena prioritario e quindi sottostà all'obbligo di notifica e di lotta. In casi sospetti la notifica è da inoltrare al servizio cantonale competente. Le aziende omologate per il rilascio di passaporti fitosanitari notificano il sospetto al Servizio fitosanitario federale (SFF).

Notifica di sospetto

Situazione attuale

Pubblicazioni

Informazioni complementari

URL di accesso diretto

Ultima modifica 29.11.2023

Inizio pagina