Marciume anulare della patata

Clavibacter sepedonicus

Quarantaeneorganismen Ringfaeule
Sezione trasversale di un tubero di patata infettato da marciume anulare della patata. (Foto: EPPO Global Database - https://gd.eppo.int)
Appassimento di una pianta di patata infettata dal batterio del marciume anulare della patata. (Foto: EPPO Global Database - https://gd.eppo.int)

Nel 2023, nell'ambito della sorveglianza del territorio, sono stati campionati 70 posti con una frequenza di 200 tuberi ciascuno. Questa sorveglianza di routine è stata effettuata in 18 cantoni e nel Principato del Liechtenstein. Tutti i campioni sono risultati negativi. Anche i campioni prelevati per la certificazione delle patate da semina sono risultati negativi. Inoltre, sono stati prelevati campioni d’acqua di lavaggio da cinque siti di lavorazione delle patate. Anche in questo caso i risultati sono stati tutti negativi. La Svizzera è quindi considerata esente da infestazioni dal marciume anulare della patata.

Clavibacter sepedonicus, descritto per la prima volta nel Nord Europa, provoca il marciume anulare della patata, la sua pianta ospite. Il batterio si moltiplica nei tuberi messi a dimora. Spostandosi lungo i tessuti vascolari li distrugge causando l'avvizzimento, la morte e un marciume secondario delle piante infettate. Clavibacter sepedonicus si diffonde principalmente attraverso tuberi-seme infetti nonché contenitori, apparecchi e locali contaminati. Il batterio, ampiamente diffuso in Russia, in Ucraina e a Creta si riscontra in generale nelle zone temperate dell'emisfero settentrionale. In Svizzera, benché non ne sia mai stata rilevata la presenza, Clavibacter sepedonicus viene monitorato da un lato nel quadro della certificazione delle patate da semina da parte delle organizzazioni di trasformazione, dall'altro sulle superfici coltivate a patate tramite il prelievo regolare di campioni di tuberi da parte dei servizi cantonali competenti, generalmente i servizi fitosanitari cantonali, nell'ambito della sorveglianza del territorio. Nel quadro del controllo del passaporto fitosanitario nonché del controllo basato sul rischio all’atto dell’importazione di piante o di prodotti vegetali, Clavibacter sepedonicus viene monitorato dal Servizio fitosanitario federale.

In Svizzera, Clavibacter sepedonicus è regolamentato come organismo da quarantena prioritario e quindi sottostà all'obbligo di notifica e di lotta. In casi sospetti la notifica è da inoltrare al servizio cantonale competente. Le aziende omologate per il rilascio di passaporti fitosanitari notificano il sospetto al Servizio fitosanitario federale (SFF).

Notifica di sospetto

Informazioni complementari

Ultima modifica 08.01.2024

Inizio pagina