Produzione vegetale

01.10.2021

Nuovi laboratori di Agroscope

A Posieux sono iniziati i lavori per costruire i nuovi laboratori di Agroscope. L’edificio disporrà di tecnologie all’avanguardia per la ricerca nella filiera agroalimentare.

01.10.2021

Nuovi laboratori

A Posieux sono iniziati i lavori per costruire i nuovi laboratori di Agroscope. L’edificio disporrà di tecnologie all’avanguardia per la ricerca nella filiera agroalimentare.

30.09.2021

Convegno «Piante e benessere»

In collaborazione con la fondazione Dalle Molle, Agroscope organizza un convegno dedicato alle piante aromatiche e medicinali venerdì 12 novembre 2021, dalle ore 9 alle 16.30, a Losanna (Hôtel Aquatis).

24.09.2021

La diabrotica del mais - gli ultimi dati sono disponibili

La situazione della diabrotica del mais in Svizzera è stata monitorata annualmente dal 2003, utilizzando trappole a feromoni. Le cifre per il 2021 sono ora disponibili.

15.09.2021

Agroscope presenta i vitigni resistenti di domani

Agroscope sta sviluppando nuovi vitigni promettenti, resistenti alle principali malattie della vite. Le novità sono state presentate in anteprima ai professionisti nel vigneto di Chamoson.

02.09.2021

Vantaggi e conflitti di interessi tra colture biologiche e convenzionali

Per la prima volta uno studio a lungo termine di Agroscope ha analizzato in via sperimentale i punti forti e deboli di quattro diversi sistemi di coltivazione sotto il profilo ecologico, agronomico ed economico.

01.07.2021

Proteggere il vigneto rispettando gli uccelli

Esistono svariate possibilità per proteggere vigneti e frutteti dagli uccelli, senza mettere in pericolo la fauna di questi biotopi. Una scheda tecnica dedicata illustra le misure di protezione a disposizione.

21.06.2021

Una nuova stazione sperimentale per l’agricoltura alpestre e di montagna

Più ricerca per lo spazio alpino svizzero: insieme a vari partner, Agroscope lancia la nuova stazione sperimentale Agricoltura alpestre e di montagna, per rispondere alle crescenti sfide che devono e dovranno affrontare le aziende nella regione di montagna.

17.06.2021

I Ticinesi contribuiscono alla lotta al coleottero giapponese

Agroscope lancia uno strumento innovativo di Citizen Science per monitorare la diffusione del coleottero giapponese in Ticino.
Chiunque lo avvisti è invitato a fotografarlo e a segnalarlo sulla piattaforma digitale www.coleottero-giapponese.ch.

07.06.2021

Organismo nocivo introdotto con piante ornamentali

Tra marzo e maggio, in Svizzera sono state vendute diverse piante ornamentali infestate da un organismo nocivo non ancora documentato in Europa.