Produzione vegetale

24.01.2022

Microfiamma e acqua calda contro le malerbe

La microfiamma e l’acqua calda aprono nuovi orizzonti alla lotta contro le malerbe, senza l’impiego di erbicidi e in alternativa al laborioso diserbo manuale, per esempio sulle particelle biologiche. Agroscope e la BFH-HAFL stanno sviluppando e testando questi nuovi metodi.

20.01.2022

Lista delle varietà di mais raccomandate per il raccolto 2022

Per il 2022 si raccomandano otto varietà di mais da silo e una varietà di mais da granella. Sei varietà di mais da silo e una varietà a doppio utilizzo sono state tolte dalla lista.

19.01.2022

Contenere le piante problematiche sui pascoli alpini

Sui pascoli alpini le misure contro le piante problematiche hanno una portata limitata. La gestione dei pascoli offre tuttavia molte possibilità, per esempio le capre possono frenare gli ontani verdi.

18.01.2022

Fare ricerca nel sistema e con la pratica

Nel nuovo programma di lavoro 2022−2025 Agroscope rafforza la ricerca sistemica e conduce sempre più ricerche in co-creazione con gli agricoltori, oltre a ispirarsi sempre più ai principi dell’agroecologia.

11.01.2022

Biodiversità per l’agricoltura del futuro (SHOWCASE)

In tutta Europa si cercano nuove soluzioni per l’agricoltura del futuro. Agroscope partecipa al progetto Horizon SHOWCASE relativi alla promozione degli impollinatori e degli organismi ausiliari o alla diversità degli habitat e delle specie.

14.12.2021

Laboratorio di controllo delle sementi: di nuovo con il riaccreditamento completo dell’ISTA

Il laboratorio di controllo delle sementi di Agroscope ha ricevuto il riaccreditamento completo dall’ISTA il 19 novembre 2021.

09.12.2021

Nuova rete di competenze Frutta e bacche

Agroscope e l’Associazione svizzera frutta hanno creato una rete nazionale di competenze per la frutta e le bacche che riunisce i punti di forza del settore frutticolo svizzero per affrontare insieme le complesse sfide del settore a medio-lungo termine.

03.12.2021

Il test mutande – la classe di una scuola partecipa alle analisi

Il 16 novembre i partecipanti che avevano già inviato ad Agroscope campioni di terra, mutande smangiucchiate e bustine di tè hanno visto con i propri occhi che fine fanno tutti questi reperti. Il 25 novembre è stato il turno della classe di una scuola che ha aiutato ad analizzare i campioni.

02.12.2021

Prosegue la storia di successo del vitigno Divico, creato da Agroscope

Per il secondo anno consecutivo il vitigno Divico, resistente alla peronospora, all’oidio e al marciume grigio, ha vinto un premio internazionale.

30.11.2021

Il numero di novembre 2021 della rivista «agroscope» è online

L’ultimo numero è dedicato alle diverse soluzioni a favore di una filiera agroalimentare sostenibile.