Produzione vegetale

14.06.2022

Potenziali di riduzione delle perdite di azoto

Presso Agroscope gli esperti europei hanno discusso di una nuova valutazione dei concimi aziendali come fonte di azoto, come contributo per ottimizzare la gestione delle sostanze nutritive nella pratica e nell’esecuzione.

13.06.2022

Una rete di aziende al centro della stazione sperimentale Flussi di sostanze nutritive

La stazione sperimentale Flussi di sostanze nutritive è in piena attività. È in corso una campagna di raccolta dati all’interno di una rete di 26 aziende pilota nel Cantone di Lucerna. I lavori della stazione sono stati presentati il 13 giugno a Inwil (LU).

08.06.2022

Giornate della campicoltura biologica 2022

L’8 e il 9 giugno 2022 le Giornate della campicoltura biologica hanno attirato varie centinaia di esperti a Holziken AG. Oltre ai temi legati alla coltivazione, come per esempio l’approvvigionamento di sostanze nutritive delle colture, è stato discusso anche di cambiamenti climatici.

01.06.2022

Un antagonista esotico della drosofila del ciliegio molto promettente

Un antagonista naturale della drosofila del ciliegio, una vespa parassitoide originaria dello stesso luogo, è risultato innocuo per la specie autoctona non bersaglio Drosophila melanogaster. Lo dimostrano gli esperimenti condotti in gabbie da campo chiuse in Svizzera.

30.05.2022

Non ci sono prove sulla fitness delle api in seguito all’applicazione di Sulfoxaflor

Non sono stati riscontrati effetti negativi dovuti all’applicazione pre-fioritura dell’insetticida Sulfoxaflor sull’osmia cornuta Osmia bicornis. Il fungicida Azoxystrobin non ha interagito sinergicamente con il sulfoxaflor.

24.05.2022

L’agricoltura verticale ad Agroscope

Presso la sede di Conthey Agroscope ha creato un impianto pilota di agricoltura verticale per migliorare la produzione di basilico, rucola, menta, basilico cinese (shiso) e coriandolo.

24.05.2022

Sulle tracce del virus ToBRFV

Il virus ToBRFV rappresenta una nuova minaccia per l’agricoltura svizzera, soprattutto per pomodori, peperoni e peperoncini piccanti. Agroscope svolge un ruolo chiave nella lotta a questo organismo da quarantena in Svizzera.

05.05.2022

Agrometeo: uno strumentario insostituibile per una produzione sostenibile.

Agrometeo è una piattaforma che raccoglie strumenti di aiuto decisionale e informazioni utili per gestire meglio la protezione dei vegetali in agricoltura, principalmente per la viticoltura e la frutticoltura.

04.05.2022

Workshop di esperti UFAG-Agroscope

In che modo si può valutare meglio il concime di fattoria come fornitore di azoto? Dal 4 al 6 maggio presso Agroscope alcuni esperti internazionali parleranno di come determinare l’utilizzo dell’azoto dei diversi tipi di concime come base per la revisione dello Suisse-Bilanz.

26.04.2022

Agroscope sostiene i produttori nella gestione di un’irrigazione ponderata

Con il sostegno finanziario dell’UFAG e dello Stato di Vaud, a una trentina di frutteti vodesi sono stati applicati sensori d’umidità del suolo. I dati, accessibili a distanza, forniscono una base utile per decidere come dosare al meglio l’irrigazione.