Rose rosette virus

Emaravirus rosae

Emaravirus rosae


Rose Rosette Virus
Fonte: Patrick Di Bello, Oregon State University (US), https://gd.eppo.int

Nel 2023, un totale di 78 siti in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein è stato ispezionato visivamente dai servizi cantonali competenti. Non sono state trovate piante ospiti infestate.

Emaravirus rosae (rose rosette virus, RRV) causa la rose rosette disease nelle rose selvatiche e coltivate. La malattia è stata riscontrata per la prima volta nel 1940 nel Nord America e provoca una deformazione durante la crescita, una colorazione rossa e la morte della pianta. Il virus si diffonde localmente attraverso un acaro che funge da vettore nonché per via vegetativa e su lunghe distanze attraverso la propagazione di acari infestati nonché, in particolare, di materiale vegetativo infestato. La malattia è molto diffusa nel Nord America e singoli casi sono stati riscontrati nel Bengala occidentale (India). In Svizzera, il RRV viene monitorato visivamente sulle rose dai servizi cantonali competenti, generalmente i servizi fitosanitari cantonali, nell'ambito della sorveglianza del territorio. Nel quadro del controllo del passaporto fitosanitario nonché del controllo basato sul rischio all’atto dell’importazione di piante o di prodotti vegetali, il virus viene monitorato da parte dal SFF.

In Svizzera Emaravirus rosae è regolamentato come organismo da quarantena potenziale e quindi sottostà all'obbligo di notifica e di lotta. In casi sospetti la notifica è da inoltrare al servizio cantonale competente. Le aziende omologate per il rilascio di passaporti fitosanitari notificano il sospetto al Servizio fitosanitario federale (SFF).
 

Ultima modifica 21.11.2023

Inizio pagina