Peronospora della patata

Ralstonia solanacearum

Braunfäule Ralstonia
Sintomi fogliari causati da batteri della peronospora della patata su foglie giovani di patata. (Foto di D. P. Weingartner, IFAS, University of Florida, Hastings - www.apsnet.org)
Decolorazione grigio-marrone di un tubero di patata affettato con bava batterica di Ralstonia solanacearum. (Foto di K. Tsuchiya, Japan - www.apsnet.org)

Nel 2023, nell'ambito della sorveglianza del territorio, sono stati campionati 70 posti con una frequenza di 200 tuberi ciascuno. Questa sorveglianza di routine è stata effettuata in 18 cantoni e nel Principato del Liechtenstein. Tutti i campioni sono risultati negativi. Anche i campioni prelevati per la certificazione delle patate da semina sono risultati negativi. Inoltre, sono stati prelevati campioni d’acqua di lavaggio da cinque siti di lavorazione delle patate e campioni d’acqua di superficie da cinque siti. Anche in questo caso i risultati sono stati tutti negativi. Tuttavia, nell'estate del 2023, sono state scoperte piante di zenzero infette da Ralstonia pseudosolanacearum in diverse località. Sono state adottate misure di eradicazione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del Servizio fitosanitario federale.

La peronospora della patata (Ralstonia solanacearum) è originaria dell'America centrale e meridionale ed è una delle principali malattie delle piante a livello mondiale. Colpisce più di 200 specie di oltre 60 famiglie, ma in particolare le solanacee come patate e pomodori, provocandone l'avvizzimento e la morte. Sulle lunghe distanze il batterio si diffonde attraverso materiale vegetale o terroso infestato e localmente tramite l'acqua, la terra, gli attrezzi o le attività svolte dall’uomo. In molti Paesi dell'UE al momento sono stati riscontrati soltanto singoli casi di R. solanacearum. Nel 2017 in Svizzera l'infestazione di un roseto importato è stata debellata con successo. Nel nostro Paese, la peronospora della patata viene monitorata da un lato nel quadro della certificazione di patate da semina da parte delle organizzazioni di trasformazione, dall'altro nella produzione delle patate tramite il prelievo regolare di campioni di tuberi da parte dei servizi cantonali competenti, generalmente i servizi fitosanitari cantonali, nell'ambito della sorveglianza del territorio. Nel quadro del controllo del passaporto fitosanitario nonché del controllo basato sul rischio all’atto dell’importazione di piante o di prodotti vegetali, la peronospora della patata viene monitorata dal Servizio fitosanitario federale.

In Svizzera, Ralstonia solanacearum è regolamentato come organismo da quarantena prioritario e quindi sottostà all'obbligo di notifica e di lotta. In casi sospetti la notifica è da inoltrare al servizio cantonale competente. Le aziende omologate per il rilascio di passaporti fitosanitari notificano il sospetto al Servizio fitosanitario federale (SFF).

Ultima modifica 08.01.2024

Inizio pagina