Agroscope alimenti buoni, ambiente sano

Newsroom

di più

Nuove tecniche di selezione vegetale

Berlin_Gerste.JPG

Primo esperimento svizzero in campo aperto con l’orzo, modificato con CRISPR/Cas9

Agroscope ha ottenuto dall’Ufficio federale dell’ambiente l’autorizzazione a procedere a un esperimento in campo aperto con l’orzo primaverile. L’esperimento intende dimostrare se questo metodo consentirà di aumentare la resa. L’esperimento inizierà nella primavera del 2024.

Carne basata sull'erba

Mutterkuhhaltung

Più reddito per i produttori di carne bovina basati sulle superfici inerbite

Agroscope ha condotto una ricerca per capire in che modo le aziende basate sulle superfici inerbite possano produrre carne bovina in modo economico ed ecologico. Scoprite come nel video e nell’articolo sulla ricerca agricola.

Indici fitosanitari

news_mittelliste_rebbau_2024

Pubblicati gli indici per la viticoltura e la frutticoltura 2024

Gli indici per la viticoltura e la frutticoltura sono consultabili online gratuitamente. Contengono i prodotti fitosanitari omologati con i relativi principi attivi, i nomi commerciali, gli organismi bersaglio e i dosaggi.

Campicoltura resiliente al clima

 Studie «Klimaresilienter Ackerbau 2035»

Studio «Campicoltura resiliente al clima 2035»


Su incarico di Schweizer Hagel, fenaco e dell’Unione Svizzera dei Contadini, Agroscope ha condotto uno studio sulla campicoltura resiliente al clima nel 2035, concentrandosi in particolare sul tema della siccità.

Protezione dei vegetali, selezione e test delle varietà, ottimizzazione delle tecniche di coltivazione - per sistemi di produzione agro-ecologici.

Analisi qualitative e sensoriali delle derrate per un’alimentazione di elevata qualità, sana e sicura.

Attività di ricerca che riguardano le api, i cavalli, i maiali e i ruminanti; controllo ufficiale della loro alimentazione - per un allevamento economico e rispettoso degli animali.

Attività di ricerca per un’agricoltura che preserva la biodiversità, la qualità del suolo, dell’aria e dell’acqua, nel contesto dei cambiamenti climatici.

Analisi socio-economiche del lavoro agricolo, monitoraggio dei redditi, digitalizzazione e smart farming - per un'agricoltura economica e socialmente sostenibile.

Stazioni virtuali o fisiche, dove la ricerca e la pratica lavorano insieme in co-creazione per sviluppare soluzioni per un’agricoltura sostenibile.

Focus

Recinzione virtuale senza stress di lungo periodo per le vacche

I ricercatori di Agroscope hanno testato un sistema di recinzione virtuale per delimitare i pascoli senza barriere fisiche, solo con segnali sonori ed elettrici. Le vacche hanno familiarizzato rapidamente con il sistema, senza ripercussioni per il loro benessere a lungo termine.

Servizi

di più
Liste variétale

Liste delle varietà raccomandate

Le varietà verificate e raccomandate soddisfano il più possibile i criteri seguenti: sono adeguate al nostro suolo e al nostro clima, resistono alle malattie, soddisfano i criteri di qualità richiesti dal mercato, hanno rese elevate e sono facili da produrre.

Agrometeo

Agrometeo

Agrometeo è una piattaforma che riunisce gli strumenti e le informazioni di supporto decisionale per una migliore gestione della lotta fitosanitaria in agricoltura.

Pubblicazioni

di più
news_mittelliste_rebbau_2024

Pubblicati gli indici per la viticoltura e la frutticoltura 2024

Gli indici per la viticoltura e la frutticoltura sono consultabili online gratuitamente. Contengono i prodotti fitosanitari omologati con i relativi principi attivi, i nomi commerciali, gli organismi bersaglio e i dosaggi.

Rivista «agroscope» Settembre 2023

Rivista «agroscope» Settembre 2023

Agroscope fa ricerca per un’agricoltura adattata ai cambiamenti climatici. Scoprite gli articoli dedicati a neobiota, piante resistenti alla siccità e stress da calore delle vacche da latte nel numero di settembre della rivista «agroscope».


https://www.agroscope.admin.ch/content/agroscope/it/home.html