Agroscope alimenti buoni, ambiente sano

Come una fabbrica gigante

Bodenbiodiversitaet gigantische Fabrik

Come una fabbrica gigante

Più la comunità microbica è ricca di specie, più rimangono inalterate le funzioni dell’ecosistema, a vantaggio dell’agricoltura.

Joël Bérard entra nel Consiglio di direzione

Joël Bérard

Joël Bérard è il nuovo responsabile del Settore di ricerca Sistema di produzione Animali e salute degli animali di Agroscope

Joël Bérard riprende il Settore di ricerca strategico di Agroscope «Sistema di produzione Animali e salute degli Animali» e, in questa funzione, sarà anche membro del Consiglio di direzione. Attualmente a capo della ricerca presso AgroVet-Strickhof, entrerà in servizio ad Agroscope il 1° aprile 2020.

Protezione delle api ottimizzata

Honigbiene

Nella ricerca la collaborazione internazionale aiuta a migliorare la protezione delle api

In occasione del Simposio internazionale dell’International Commission for Plant-Pollinator Relationships, organizzato da Agroscope, gli esperti hanno discusso degli ultimi ritrovati nel campo della protezione delle api.

11. Ökobilanzplattform

Piattaforma di Agroscope per l’analisi del ciclo di vita

L’enorme quantità di dati disponibili per l’agricoltura consente di calcolare le analisi del ciclo di vita e gli indicatori ambientali. La conferenza del 26 novembre mette in evidenza opportunità e rischi di questo aspetto della digitalizzazione e dell’automatizzazione.

Nassreis Anbau

Risicoltura in Svizzera

Il video illustra il test pilota svolto nel 2017/2018 da Agroscope sulla risicoltura. Non mostra soltanto gli aspetti tecnici della coltivazione, bensì anche i motivi della scelta di coltivare riso nell’Altipiano svizzero.

Kaefer Raps

Oltre cento specie di coleotteri in un campo di colza

In questo campo si sono identificate 104 specie, pari a circa 12 000 esemplari. Sebbene nella stragrande maggioranza dei casi si tratti di parassiti della colza, la diversità delle specie catalogate è sorprendente per un’area periurbana di campicoltura, teoricamente poco favorevole alla biodiversità.

2017 Ökobilanz-Plattform

Piattaforma di Agroscope per l’analisi del ciclo di vita il 26.11.

L’enorme quantità di dati disponibili per l’agricoltura consente di calcolare le analisi del ciclo di vita e gli indicatori ambientali. La conferenza presenterà le opportunità e i rischi di questo aspetto della digitalizzazione e dell’automatizzazione. Le iscrizioni chiudono il 15.11.19.

Agroselvicoltura

Protezione del clima grazie all’agroselvicoltura

L’agroselvicoltura sul 9 per cento delle superfici agricole europee compenserebbe fino al 43 per cento delle emissioni agricole di gas serra.

Comunicato stampa 10.09.2019

Biofumigation-field

Symposium Biofumigation 7 - Plants for Soil Health

March 30th to April 3rd in Crans-Montana, Switzerland

Submit your abstracts and register !

Smart Dendro: Mela e pomodoro

Seguire la crescita della frutta online

Alcuni sensori collegati misurano la crescita della frutta in tempo reale e ricavano dati che permetteranno di ottimizzare la gestione dei frutteti e delle serre.

Güttinger Tagung

Incontro del settore frutticolo al convegno di Güttingen 2019

I recenti risultati delle ricerche sulle sfide nel campo della protezione dei vegetali e della selezione di nuove varietà hanno richiamato gli esperti del settore frutticolo al convegno di Güttingen del 17 agosto 2019.

Le conferenze (solo in tedesco) e una galleria fotografica sono disponibili.

IMG_7832-web

Luca Bragazza, nuovo responsabile del gruppo «Sistemi campicoli e nutrizione delle piante»

Luca Bragazza ha iniziato a lavorare presso Agroscope il 1° luglio 2019.

Buch

Nuova pubblicazione di riferimento LA VIGNE sul tema delle malattie della vite

Il terzo volume della serie LA VIGNE (disponibile soltanto in francese) approfondisce il mondo dei virus, dei batteri e dei fitoplasmi che attaccano la vite e contro i quali sono efficaci soltanto le misure profilattiche.

 

Menschen und Milchkühe

Misurare la competizione tra l’alimentazione umana e quella animale

Se le coltivazioni per l’alimentazione animale soppiantano quelle per l’alimentazione umana oppure se il cibo viene somministrato alle vacche da latte, gli esseri umani entrano in competizione con le vacche da latte. I ricercatori di Agroscope e della HAFL hanno sviluppato e testato due parametri per determinare la competizione tra alimentazione animale e umana nella produzione di latte.

flavescence-scaphoideus

Flavescenza dorata: Vallese indenne, ma la lotta continua nel Lavaux e in Ticino

Riconosciuta come organismo da quarantena, la flavescenza dorata (FD) è una grave malattia della vite oggetto di un rigoroso piano di sorveglianza e di misure di lotta obbligatorie. Dalla sua comparsa in Ticino nel 2004, Agroscope segue attentamente l’evoluzione della malattia e del suo vettore, un insetto, per impedirne la diffusione.
Comunicato stampa 02.04.1019

 
MycoKey Mais Petrischalen

Improved Prevention of Mycotoxins in Wheat, Barley and Maize

I veleni fungini (micotossine) sono ovunque un pericolo per la salute dell’uomo e degli animali. Agroscope, partner del progetto europeo MycoKey, organizza dal 18 al 19 giugno 2019 a Zurigo un convegno internazionale.

Convegno Agroscope  I Progetto europeo MycoKey

 
 
teaser_SBN_22

Prodotti fitosanitari 2019 per le colture di frutti a bacca

L'ultima edizione delle Swiss Berry Notes spiega le innovazioni nel elenco dei prodotti fitosanitari omologati per le colture di frutti a bacca nel 2019.

Swiss Berry Notes

Produits phytosanitaires homologués pour les cultures de baies 2019

 

Ricerca Pubblicazioni, Collaboratrici e Collaboratori, Codice web

Agroscope Newsletter

Agroscope Social Media

Facebook
Flickr
You Tube
Twitter
https://www.agroscope.admin.ch/content/agroscope/it/home.html