Agroscope alimenti buoni, ambiente sano

Newsroom

di più

Luce UV-C

Webinar KOB

Webinar «Luce UV-C e protezione dei vegetali»

La rete di competenze Frutta e bacche KOB, un partenariato tra Agroscope e l’Associazione Svizzera Frutta, organizza un webinar sull’impiego della luce UV-C per proteggere le colture in modo sostenibile. L’evento online è in programma per il 14 agosto alle ore 18:00.

Latte crudo

Käserei O’lait 5 Reisebericht

Nel mondo dei prodotti a base di latte crudo

Che esperienze hanno le aziende artigianali nella realizzazione di prodotti a base di latte crudo? Nell’ambito del Centro di competenze Prodotti a base di latte crudo, il ricercatore di Agroscope Hans-Peter Bachmann perlustra le aziende di tutta la Svizzera. Il quinto viaggio ci porta al caseificio O'lait a St-Imier.

Biodiversità

Blühstreifen-Bestäuberstreifen

Effetto della quota di superfici per la promozione della biodiversità sulla biodiversità di un’azienda

La gestione di terreni agricoli come superfici per la promozione della biodiversità (SPB) ha un effetto positivo sulla loro biodiversità. Agroscope ha studiato l’effetto di questa misura agro-ambientale sulle particelle che non sono SPB.

Recherche Agronomique Suisse (francese)

Microalghe

Fotobioreaktor Mikroalgen

Le microalghe come alternativa proteica per gli animali da reddito?

Le microalghe hanno un notevole potenziale: sono ricche di proteine oltre che di altri importanti nutrienti e possono essere prodotte localmente. Agroscope studia la possibilità di utilizzarle come mangimi per gli animali da reddito.

Protezione dei vegetali, selezione e test delle varietà, ottimizzazione delle tecniche di coltivazione - per sistemi di produzione agro-ecologici.

Analisi qualitative e sensoriali delle derrate per un’alimentazione di elevata qualità, sana e sicura.

Attività di ricerca che riguardano le api, i cavalli, i maiali e i ruminanti; controllo ufficiale della loro alimentazione - per un allevamento economico e rispettoso degli animali.

Attività di ricerca per un’agricoltura che preserva la biodiversità, la qualità del suolo, dell’aria e dell’acqua, nel contesto dei cambiamenti climatici.

Analisi socio-economiche del lavoro agricolo, monitoraggio dei redditi, digitalizzazione e smart farming - per un'agricoltura economica e socialmente sostenibile.

Stazioni virtuali o fisiche, dove la ricerca e la pratica lavorano insieme in co-creazione per sviluppare soluzioni per un’agricoltura sostenibile.

Focus

Die Alp- und Berglandwirtschaft im Wandel

Agricoltura alpestre e di montagna: adattarsi a un mondo in rapido cambiamento

Da tre anni, la stazione sperimentale Agricoltura alpestre e di montagna aiuta le aziende d’alta quota ad affrontare condizioni di produzione sempre più impegnative. Il 2 luglio nei Grigioni sono stati presentati ai media gli esperimenti in corso e i primi risultati, unendo tradizione e tecnologia innovativa. Ecco una panoramica dei progetti.

Servizi

di più
Phytophthora_def

PhytoPRE

Sistema d’informazione e di previsione per la lotta mirata alla peronospora nelle coltivazioni di patate IP e bio.

Agrometeo

Agrometeo

Agrometeo è una piattaforma che riunisce gli strumenti e le informazioni di supporto decisionale per una migliore gestione della lotta fitosanitaria in agricoltura.

Pubblicazioni

di più
news_mittelliste_rebbau_2024

Pubblicati gli indici per la viticoltura e la frutticoltura 2024

Gli indici per la viticoltura e la frutticoltura sono consultabili online gratuitamente. Contengono i prodotti fitosanitari omologati con i relativi principi attivi, i nomi commerciali, gli organismi bersaglio e i dosaggi.

Rivista «agroscope» Settembre 2023

Rivista «agroscope» Settembre 2023

Agroscope fa ricerca per un’agricoltura adattata ai cambiamenti climatici. Scoprite gli articoli dedicati a neobiota, piante resistenti alla siccità e stress da calore delle vacche da latte nel numero di settembre della rivista «agroscope».


https://www.agroscope.admin.ch/content/agroscope/it/home.html