Agroscope alimenti buoni, ambiente sano

Equus helveticus

Equus Helveticus 2019

Equus helveticus: nuovi momenti entusiasmanti al festival equestre di Avenches

20° anniversario IENA, 10 000 cavalli e pony, sport e giochi, oltre 20 000 visitatori entusiasti e tanto altro ancora: bilancio assolutamente positivo!

Communicato stampa 15.9.2019

Protezione del clima grazie all’agroselvicoltura

Agroselvicoltura

Protezione del clima grazie all’agroselvicoltura

L’agroselvicoltura sul 9 per cento delle superfici agricole europee compenserebbe fino al 43 per cento delle emissioni agricole di gas serra.

Comunicato stampa 10.09.2019

Piante selvatiche e organismi ausiliari

Florfliege Wildblüte

Piante selvatiche a fiore propizie per gli organismi ausiliari sui campi

Gli organismi ausiliari non sempre trovano nutrimento a sufficienza sui campi. Due terzi del polline di cui si nutrono questi insetti proviene da piante selvatiche.

Comunicato stampa 05.09.2019

 
 
Smart Dendro: Mela e pomodoro

Seguire la crescita della frutta online

Alcuni sensori collegati misurano la crescita della frutta in tempo reale e ricavano dati che permetteranno di ottimizzare la gestione dei frutteti e delle serre.

Güttinger Tagung

Incontro del settore frutticolo al convegno di Güttingen 2019

I recenti risultati delle ricerche sulle sfide nel campo della protezione dei vegetali e della selezione di nuove varietà hanno richiamato gli esperti del settore frutticolo al convegno di Güttingen del 17 agosto 2019.

Le conferenze (solo in tedesco) e una galleria fotografica sono disponibili.

IMG_7832-web

Luca Bragazza, nuovo responsabile del gruppo «Sistemi campicoli e nutrizione delle piante»

Luca Bragazza ha iniziato a lavorare presso Agroscope il 1° luglio 2019.

Buch

Nuova pubblicazione di riferimento LA VIGNE sul tema delle malattie della vite

Il terzo volume della serie LA VIGNE (disponibile soltanto in francese) approfondisce il mondo dei virus, dei batteri e dei fitoplasmi che attaccano la vite e contro i quali sono efficaci soltanto le misure profilattiche.

 

Menschen und Milchkühe

Misurare la competizione tra l’alimentazione umana e quella animale

Se le coltivazioni per l’alimentazione animale soppiantano quelle per l’alimentazione umana oppure se il cibo viene somministrato alle vacche da latte, gli esseri umani entrano in competizione con le vacche da latte. I ricercatori di Agroscope e della HAFL hanno sviluppato e testato due parametri per determinare la competizione tra alimentazione animale e umana nella produzione di latte.

flavescence-scaphoideus

Flavescenza dorata: Vallese indenne, ma la lotta continua nel Lavaux e in Ticino

Riconosciuta come organismo da quarantena, la flavescenza dorata (FD) è una grave malattia della vite oggetto di un rigoroso piano di sorveglianza e di misure di lotta obbligatorie. Dalla sua comparsa in Ticino nel 2004, Agroscope segue attentamente l’evoluzione della malattia e del suo vettore, un insetto, per impedirne la diffusione.
Communicati

 
MycoKey Mais Petrischalen

Improved Prevention of Mycotoxins in Wheat, Barley and Maize

I veleni fungini (micotossine) sono ovunque un pericolo per la salute dell’uomo e degli animali. Agroscope, partner del progetto europeo MycoKey, organizza dal 18 al 19 giugno 2019 a Zurigo un convegno internazionale.

Convegno Agroscope  I Progetto europeo MycoKey

 
 
teaser_SBN_22

Prodotti fitosanitari 2019 per le colture di frutti a bacca

L'ultima edizione delle Swiss Berry Notes spiega le innovazioni nel elenco dei prodotti fitosanitari omologati per le colture di frutti a bacca nel 2019.

Swiss Berry Notes

Produits phytosanitaires homologués pour les cultures de baies 2019

 

Magerwiesen

I veri pascoli magri continuano a essere rari

Secondo gli esperti di Agroscope la biodiversità può essere promossa in modo più mirato tenendo maggiormente in considerazione le condizioni del luogo e orientando lo sfruttamento verso queste ultime.

Comunicato 

Divona bouteille vigne web

Divona, il nuovo vitigno bianco resistente alle malattie selezionato da Agroscope

Agroscope, il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica, presenta il primo vitigno bianco multiresistente: Divona. Frutto di vent’anni di ricerche, grazie alla sua resistenza alle malattie fungine e alla sua attitudine enologica questo vitigno è molto apprezzato sia in vigna che nel bicchiere.

Kopperstudie SNG I

Anche i cavalli con ticchio possono risolvere compiti complessi

Uno studio dell'Istituto nazionale svizzero d'allevamento equino smentisce il pregiudizio secondo cui, in situazioni di apprendimento complicate, i cavalli con ticchio d’appoggio ottengono risultati meno buoni. Tutti i cavalli sono stati in grado di riconoscere simboli e risolvere compiti con proposizioni inverse. Comunicati

Pflanze setzen Pflanzengesundheit

Nouveau droit sur la santé des végétaux

Dal 1° gennaio 2020 entrerà in vigore il nuovo diritto sulla salute dei vegetali. Mediante l'introduzione di misure più mirate e strumenti supplementari si vuole evitare l'introduzione e la diffusione di organismi nocivi particolarmente problematici.

Risicoltura nella Svizzera del Nord: Riso maturo

Risicoltura nella Svizzera del Nord: pura fantasia o una realtà futura?

Le superfici temporaneamente inondate non sono considerate terreni di valore per la campicoltura. Sono pertanto richieste nuove soluzioni. Una possibilità rispettosa dell'ambiente che offre un potenziale di valore aggiunto potrebbe essere la risicoltura, anche nella Svizzera settentrionale.

Comunicato stampa 22.10.2018
Staphylococcus areus

Trovata soluzione per agente patogeno dell’industria lattiera svizzera

Staphylococcus aureus è il principale agente patogeno  nell’allevamento del bestiame lattifero e nella produzione casearia. Ora il test genetico di Agroscope può provarne la presenza in modo affidabile nei campioni di latte, fornendo la base per il risanamento di interi greggi.

Comunicato stampa

2018-titelbild-i

AgroSCOPE – il rapporto annuale 2018 è online

La nuova edizione di AgroSCOPE contiene articoli sulle innovazioni di Agroscope in materia di fertilità del suolo. Tre gruppi di ricerca di Agroscope stanno studiando attentamente il suolo e sviluppando pratiche agricole produttive che ne promuovono la fertilità.

Ricerca Pubblicazioni, Collaboratrici e Collaboratori, Codice web

Agroscope Newsletter

Agroscope Social Media

Facebook
Flickr
You Tube
Twitter
https://www.agroscope.admin.ch/content/agroscope/it/home.html