Agroscope alimenti buoni, ambiente sano

Agroscope analizza i residui dei pesticidi

Bodenbrobe

Agroscope analizza i residui dei pesticidi

I ricercatori di Agroscope si occupano intensamente da anni dei prodotti fitosanitari. Agroscope, tra le altre attività, analizza le tracce di oltre 40 prodotti fitosanitari in diversi suoli e sistemi agricoli.

Comunicato stampa 

 

Flavescenza dorata: Vallese indenne, ma la lotta continua nel Lavaux e in Ticino

flavescence-scaphoideus

Flavescenza dorata: Vallese indenne, ma la lotta continua nel Lavaux e in Ticino

Riconosciuta come organismo da quarantena, la flavescenza dorata (FD) è una grave malattia della vite oggetto di un rigoroso piano di sorveglianza e di misure di lotta obbligatorie. Dalla sua comparsa in Ticino nel 2004, Agroscope segue attentamente l’evoluzione della malattia e del suo vettore, un insetto, per impedirne la diffusione.
Communicati

 

 

Corinne Boss è la nuova responsabile del Centro di competenza

Corinne Boss è la nuova responsabile del Centro di competenza Animali e prodotti animali presso Agroscope

La nouvelle responsable du domaine de compétences pour la technologie de recherche et le transfert de connaissances Animaux et produits d’origine animale chez Agroscope s’appelle Corinne Boss; à ce titre, elle devient également membre du comité de direction d’Agroscope.

Comunicati

teaser_SBN_22

Prodotti fitosanitari 2019 per le colture di frutti a bacca

L'ultima edizione delle Swiss Berry Notes spiega le innovazioni nel elenco dei prodotti fitosanitari omologati per le colture di frutti a bacca nel 2019.

Swiss Berry Notes

Produits phytosanitaires homologués pour les cultures de baies 2019

 

Bienenverstellverbot

Fuoco batterico: Limitazione per il trasferimento delle api 2019

Le misure da adottare circa il trasferimento delle api sono descritte nella direttiva n°2 emanata dall'Ufficio Federale dell'Agricoltura (OFAG) il 22 dicembre 2006. Questa direttiva si riferisce alla limitazione temporanea del nomadismo delle api allo scopo di prevenire l'introduzione e la propagazione del fuoco batterico tramite questi insetti.

Magerwiesen

I veri pascoli magri continuano a essere rari

Secondo gli esperti di Agroscope la biodiversità può essere promossa in modo più mirato tenendo maggiormente in considerazione le condizioni del luogo e orientando lo sfruttamento verso queste ultime.

Comunicato 

Divona bouteille vigne web

Divona, il nuovo vitigno bianco resistente alle malattie selezionato da Agroscope

Agroscope, il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica, presenta il primo vitigno bianco multiresistente: Divona. Frutto di vent’anni di ricerche, grazie alla sua resistenza alle malattie fungine e alla sua attitudine enologica questo vitigno è molto apprezzato sia in vigna che nel bicchiere.

Kopperstudie SNG I

Anche i cavalli con ticchio possono risolvere compiti complessi

Uno studio dell'Istituto nazionale svizzero d'allevamento equino smentisce il pregiudizio secondo cui, in situazioni di apprendimento complicate, i cavalli con ticchio d’appoggio ottengono risultati meno buoni. Tutti i cavalli sono stati in grado di riconoscere simboli e risolvere compiti con proposizioni inverse. Comunicati

Pflanze setzen Pflanzengesundheit

Nouveau droit sur la santé des végétaux

Dal 1° gennaio 2020 entrerà in vigore il nuovo diritto sulla salute dei vegetali. Mediante l'introduzione di misure più mirate e strumenti supplementari si vuole evitare l'introduzione e la diffusione di organismi nocivi particolarmente problematici.

visuel ISHS teaser

XII RUBUS & RIBES Symposium 2019

We are delighted to invite you to the XII RUBUS & RIBES Symposium 2019 of the ISHS.

Important deadlines
Abstract submission   : 12.11.2018
Early Bird registration : 31.01.2019  / Full texts : 18.02.2019

Risicoltura nella Svizzera del Nord: Riso maturo

Risicoltura nella Svizzera del Nord: pura fantasia o una realtà futura?

Le superfici temporaneamente inondate non sono considerate terreni di valore per la campicoltura. Sono pertanto richieste nuove soluzioni. Una possibilità rispettosa dell'ambiente che offre un potenziale di valore aggiunto potrebbe essere la risicoltura, anche nella Svizzera settentrionale.

Comunicato stampa 22.10.2018
Staphylococcus areus

Trovata soluzione per agente patogeno dell’industria lattiera svizzera

Staphylococcus aureus è il principale agente patogeno  nell’allevamento del bestiame lattifero e nella produzione casearia. Ora il test genetico di Agroscope può provarne la presenza in modo affidabile nei campioni di latte, fornendo la base per il risanamento di interi greggi.

Comunicato stampa

Koordination Wissenstransfer

Servizi di coordinamento per lo scambio di conoscenze

Agroscope ha istituito due nuovi servizi, che puntano ad in-tensificare la collaborazione e facilitare l’interazione: Le coordinatrici Simone Meyer e Johanna Besier sono già al lavoro.

Quarantaeneorganismen Maiswurzelbohrer

La diabrotica del mais è apparsa nella Svizzera

Quest'anno la diabrotica del mais è stata catturata in diverse trappole di sorveglianza in diverse località della Svizzera. Ogni cattura provoca l'adozione di misure preventive per prevenire detrimenti alle colture del mais.

Umfrage Technologie in der Landwirtschaft

Quanta tecnologia c’è nelle fattorie svizzere?

Nell’agricoltura si fa sempre più spesso uso di App, sistemi di gestione tramite GPS, droni, robot e diverse altre tecnologie. Qual è l’atteggiamento degli agricoltori nei confronti della tecnologizzazione?

Gewaesserschutz_Flaach

Analisi ambientale

L’agricoltura è responsabile di una parte sostanziosa delle immissioni diffuse di microinquinanti. Nei progetti di ricerca del gruppo Analisi ambientale, si analizzano le specificità, le vie di immissione e i meccanismi di riduzione dei microinquinanti provenienti dall'agricoltura.

Ricerca Pubblicazioni, Collaboratrici e Collaboratori, Codice web

Contatto

Video

Agroscope Social Media

Facebook
Flickr
You Tube
Twitter
https://www.agroscope.admin.ch/content/agroscope/it/home.html