Agroscope alimenti buoni, ambiente sano

Newsroom

di più

Giallumi della vite

Flavescenza dorata e malattia del legno nero

Flavescenza dorata e malattia del legno nero

I due giallumi della vite sono molto simili, seppure la loro pericolosità differisca notevolmente. Una nuova scheda di Agroscope spiega come riuscire a riconoscere le due malattie e a contrastarle.

Vendemmia

nächtliche Weinlese

La vendemmia notturna influisce sull’aroma del vino?

Durante la notte l’uva può essere raccolta a una temperatura inferiore rispetto a quella diurna. Un nuovo studio condotto da Agroscope e dal Centro viticolo di Wädenswil illustra come la vendemmia notturna influisce sulle sostanze aromatiche e sulla qualità sensoriale del Sauvignon Blanc.

Viticoltura

Walliser Rebberge, Vetroz

Studio di agronomia e fisiologia su 100 particelle di vigna in Vallese

In Vallese una rete di quasi 100 particelle di vigna è oggetto di uno studio triennale. Gli scienziati della stazione sperimentale Viticoltura ed enologia analizzano in particolare l’apporto idrico e di azoto della vigna. Le prime osservazioni, pubblicate su un articolo della rivista specializzata in frutticoltura e viticoltura Obst + Wein, proseguiranno quest’anno.

Sostenibilità

Kostenloser E-Learning-Kurs über nachhaltige Landwirtschaft

Corso gratuito di e-learning sull’agricoltura sostenibile

Gli agricoltori devono affrontare la sfida di produrre in modo economico e al tempo stesso rispettoso dell’ambiente. I ricercatori di tre istituti di ricerca hanno studiato come renderlo possibile e dove fissare i limiti. I loro risultati sono disponibili in un corso gratuito di e-learning.

Protezione dei vegetali, selezione e test delle varietà, ottimizzazione delle tecniche di coltivazione - per sistemi di produzione agro-ecologici.

Analisi qualitative e sensoriali delle derrate per un’alimentazione di elevata qualità, sana e sicura.

Attività di ricerca che riguardano le api, i cavalli, i maiali e i ruminanti; controllo ufficiale della loro alimentazione - per un allevamento economico e rispettoso degli animali.

Attività di ricerca per un’agricoltura che preserva la biodiversità, la qualità del suolo, dell’aria e dell’acqua, nel contesto dei cambiamenti climatici.

Analisi socio-economiche del lavoro agricolo, monitoraggio dei redditi, digitalizzazione e smart farming - per un'agricoltura economica e socialmente sostenibile.

Stazioni virtuali o fisiche, dove la ricerca e la pratica lavorano insieme in co-creazione per sviluppare soluzioni per un’agricoltura sostenibile.

Focus

Trockenheit

Il cambiamento climatico: una sfida

Quali sono gli effetti dei cambiamenti climatici sull’agricoltura, sulle coltivazioni e sulla detenzione di animali? In che modo l’agricoltura dovrebbe affrontare e superare le sfide? Ecco un riassunto delle domande e delle risposte più frequenti.

Servizi

di più
Liste variétale

Liste delle varietà raccomandate

Le varietà verificate e raccomandate soddisfano il più possibile i criteri seguenti: sono adeguate al nostro suolo e al nostro clima, resistono alle malattie, soddisfano i criteri di qualità richiesti dal mercato, hanno rese elevate e sono facili da produrre.

Agrometeo

Agrometeo

Agrometeo è una piattaforma che riunisce gli strumenti e le informazioni di supporto decisionale per una migliore gestione della lotta fitosanitaria in agricoltura.

Pubblicazioni

di più
news_mittelliste_rebbau_2024

Pubblicati gli indici per la viticoltura e la frutticoltura 2024

Gli indici per la viticoltura e la frutticoltura sono consultabili online gratuitamente. Contengono i prodotti fitosanitari omologati con i relativi principi attivi, i nomi commerciali, gli organismi bersaglio e i dosaggi.

Rivista «agroscope» Settembre 2023

Rivista «agroscope» Settembre 2023

Agroscope fa ricerca per un’agricoltura adattata ai cambiamenti climatici. Scoprite gli articoli dedicati a neobiota, piante resistenti alla siccità e stress da calore delle vacche da latte nel numero di settembre della rivista «agroscope».


https://www.agroscope.admin.ch/content/agroscope/it/home.html