Protezione delle piante

17.06.2021

I Ticinesi contribuiscono alla lotta al coleottero giapponese

Agroscope lancia uno strumento innovativo di Citizen Science per monitorare la diffusione del coleottero giapponese in Ticino.
Chiunque lo avvisti è invitato a fotografarlo e a segnalarlo sulla piattaforma digitale www.coleottero-giapponese.ch.

07.06.2021

Organismo nocivo introdotto con piante ornamentali

Tra marzo e maggio, in Svizzera sono state vendute diverse piante ornamentali infestate da un organismo nocivo non ancora documentato in Europa.

22.04.2021

Mosca americana delle mele: evitarne l’introduzione in Svizzera

La mosca americana delle mele causa gravi danni nel suo areale di distribuzione in Nordamerica. Una scheda tecnica di Agroscope fornisce indicazioni utili all’identificazione di questo organismo di quarantena prioritario.

16.04.2021

Al via la lotta al maggiolino nei Cantoni di Turgovia, Grigioni e Berna

Agroscope, i servizi specializzati nella protezione vegetale e gli agricoltori lanciano la campagna annuale di lotta al maggiolino nelle regioni di montagna grazie ad alcuni funghi presenti in natura.

02.03.2021

Fuoco batterico: divieto di trasferimento delle api 2021

Dal 15 marzo al 30 giugno è vietato qualsiasi trasferimento di api dall’esterno all’interno della zona protetta (Vallese). A questo indirizzo trovate le prescrizioni per il Canton Vallese nonché maggiori dettagli.

Tools

Agrometeo

Agrometeo

Previsione e gestione dei rischi per l'agricoltura.
Strumenti e informazioni di supporto decisionale per una migliore gestione della lotta fitosanitaria in agricoltura.

Icon FusaProg

FusaProg

Sistema d’ informazione sulla valutazione dei rischi in caso di infezione da Fusarium e di contaminazione da DON nei cereali. Tramite l’App si possono visualizzare i valori quotidiani e le cartine relative ai rischi di infezione nonché le previsioni di contaminazione da DON per le parcelle di frumento già registrate.