Protezione delle piante

24.11.2022

La rivista «agroscope» di novembre 2022 è online

Il Centro di competenze per i prodotti a base di latte crudo di Agroscope ha studiato la popolarità del formaggio Vacherin fribourgeois DOP. Potete leggere gli articoli dedicati a questi studi e a tanti altri ancora nell’ultimo numero della rivista.

14.10.2022

Disponibili i risultati del monitoraggio della diabrotica del mais

Per la stagione 2023, tutti i Cantoni sono interessati da restrizioni, perlomeno parziali, nella rotazione delle colture. La carta sulla sorveglianza del territorio 2022 fornisce informazioni dettagliate.

04.10.2022

Simposio RESO 2022: Varietà resilienti per una frutticoltura svizzera sostenibile

Venerdì 16 settembre 2022, Agroscope, l’Associazione Svizzera Frutta e il FiBL hanno ospitato il secondo simposio RESO. Dopo due anni di ricerca consacrati allo sviluppo di metodi per determinare la resilienza tipica delle varietà, il team del progetto è giunto a una conclusione positiva e ha presentato i più recenti risultati degli esperimenti.

05.09.2022

La ricerca incontra la pratica: tre eventi dedicati alla viticoltura

La ricerca enologica di Agroscope avviene in tutte le regioni climatiche della Svizzera. Di recente in queste regioni si sono svolti tre eventi dedicati alla viticoltura e all’enologia. Insieme agli operatori del settore, Agroscope guarda al futuro della viticoltura svizzera.

29.08.2022

Aggiornamento delle schede tecniche sui fitoplasmi degli alberi da frutto

Scopazzi del melo, deperimento del pero e giallume europeo delle drupacee – tre nomi che identificano altrettante malattie da fitoplasma che colpiscono gli alberi da frutto.

Tools

Agrometeo

Agrometeo

Previsione e gestione dei rischi per l'agricoltura.
Strumenti e informazioni di supporto decisionale per una migliore gestione della lotta fitosanitaria in agricoltura.

Icon FusaProg

FusaProg

Sistema d’ informazione sulla valutazione dei rischi in caso di infezione da Fusarium e di contaminazione da DON nei cereali. Tramite l’App si possono visualizzare i valori quotidiani e le cartine relative ai rischi di infezione nonché le previsioni di contaminazione da DON per le parcelle di frumento già registrate.