2022

23.05.2022

Analisi efficienti del ciclo di vita grazie a SALCAfuture
SALCAfuture è già in uso presso Agroscope ed è disponibile anche per collaborazioni interne ed esterne. Guardate il video esplicativo per saperne di più.

05.05.2022

Agrometeo: uno strumentario insostituibile per una produzione sostenibile.
Agrometeo è una piattaforma che raccoglie strumenti di aiuto decisionale e informazioni utili per gestire meglio la protezione dei vegetali in agricoltura, principalmente per la viticoltura e la frutticoltura.

04.05.2022

Workshop di esperti UFAG-Agroscope
In che modo si può valutare meglio il concime di fattoria come fornitore di azoto? Dal 4 al 6 maggio presso Agroscope alcuni esperti internazionali parleranno di come determinare l’utilizzo dell’azoto dei diversi tipi di concime come base per la revisione dello Suisse-Bilanz.

26.04.2022

Agroscope sostiene i produttori nella gestione di un’irrigazione ponderata
Con il sostegno finanziario dell’UFAG e dello Stato di Vaud, a una trentina di frutteti vodesi sono stati applicati sensori d’umidità del suolo. I dati, accessibili a distanza, forniscono una base utile per decidere come dosare al meglio l’irrigazione.

20.04.2022

Ridurre i danni provocati dagli uccelli
Agroscope collabora con alcuni ornitologi per condurre uno studio sul comportamento dei corvidi, finalizzato a ridurre i danni provocati da questi uccelli alle semine di girasole e mais.

13.04.2022

Recensire e identificare i fiori selvatici con l’ausilio dei droni
Nei prati e nei pascoli, i fiori selvatici costituiscono un nutrimento importante per gli insetti sull’intero arco dell’anno.

06.04.2022

Alimenti sani e rispettosi dell’ambiente
Alla piattaforma sulle analisi del ciclo di vita nella filiera agroalimentare, gli esperti parleranno di come il nostro sistema agroalimentare può diventare più sostenibile. La conferenza si terrà il 31 maggio presso la sede di Agroscope a Zurigo-Reckenholz.

05.04.2022

Razze rustiche per proteggere il paesaggio alpino
L’ontano verde invade i pascoli alpestri ricchi di specie. Uno studio di Agroscope e del politecnico federale di Zurigo dimostra come razze rustiche di ovini e i caprini possano arrestare l’avanzamento del bosco. La tradizionale pecora dell’Engadina è particolarmente ghiotta di ontano verde.

28.03.2022

Il numero di marzo 2022 della rivista «agroscope» è online
Panoramica della nostra varietà tematica, dal programma d’attività alla collaborazione.

01.03.2022

Qual è il ruolo della ricerca nella definizione delle politiche?
Il 28 e 29 aprile 2022 si terrà la conferenza annuale della SGA dedicata al tema «Politica agricola e alimentare basata sulle prove – Ruolo della ricerca nella definizione delle politiche» presso l’Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica di Frick (FiBL).

17.02.2022

Il Forum nazionale della ricerca biologica guarda al futuro
Nel 2021, gli enti responsabili del Forum nazionale della ricerca biologica – FiBL, Bio Suisse e Agroscope – hanno riunito gli attori del settore biologico in occasione di un «laboratorio del futuro» per discutere dell’agricoltura di domani.

16.02.2022

Il progetto sul riso di Agroscope ottiene il sostegno del Fondo nazionale svizzero (FNS)
Il progetto sul riso di Agroscope ottiene il sostegno del FNS. La responsabile del progetto Yvonne Fabian parlerà di come procedono le sue ricerche al Treffpunkt Science City il 20 marzo 2022.

09.02.2022

Una sfida all’ultimo piatto, in salsa Agroscope
Come si fa a portare in tavola un piatto che sia il più possibile rispettoso del clima e dell’ambiente? Il programma Einstein della SRF cercherà di rispondere a questa domanda nelle due puntate del 10 e del 17 febbraio 2022, con l’aiuto degli esperti di Agroscope.

26.01.2022

Nuove informazioni sulla protezione fitosanitaria online
Le nuove raccomandazioni per la frutticoltura e il nuovo indice dei prodotti per la viticoltura sono online disponibili in italiano. Le raccomandazioni sono utili per la lotta contro gli agenti patogeni.

26.01.2022

Sviluppare la valutazione della sostenibilità
Agroscope intende concentrasi sullo sviluppo della valutazione della sostenibilità. Ecco perché è stato riorganizzato un settore di ricerca.

24.01.2022

Microfiamma e acqua calda contro le malerbe
La microfiamma e l’acqua calda aprono nuovi orizzonti alla lotta contro le malerbe, senza l’impiego di erbicidi e in alternativa al laborioso diserbo manuale, per esempio sulle particelle biologiche. Agroscope e la BFH-HAFL stanno sviluppando e testando questi nuovi metodi.

20.01.2022

Lista delle varietà di mais raccomandate per il raccolto 2022
Per il 2022 si raccomandano otto varietà di mais da silo e una varietà di mais da granella. Sei varietà di mais da silo e una varietà a doppio utilizzo sono state tolte dalla lista.

19.01.2022

Contenere le piante problematiche sui pascoli alpini
Sui pascoli alpini le misure contro le piante problematiche hanno una portata limitata. La gestione dei pascoli offre tuttavia molte possibilità, per esempio le capre possono frenare gli ontani verdi.

18.01.2022

Fare ricerca nel sistema e con la pratica
Nel nuovo programma di lavoro 2022−2025 Agroscope rafforza la ricerca sistemica e conduce sempre più ricerche in co-creazione con gli agricoltori, oltre a ispirarsi sempre più ai principi dell’agroecologia.

12.01.2022

Grappa invecchiata in botti di robinia, una delizia
Le botti in cui matura una pregiata grappa ticinese sono realizzate in legno di robinia, una specie esotica. E così una neofita invasiva viene quasi naturalizzata. La rivista scientifica online higgs le ha dedicato un articolo.