Newsroom

15.02.2024

Primo esperimento svizzero in campo aperto con l’orzo, modificato con CRISPR/Cas9
Agroscope ha ottenuto dall’Ufficio federale dell’ambiente l’autorizzazione a procedere a un esperimento in campo aperto con l’orzo primaverile. L’esperimento intende dimostrare se questo metodo consentirà di aumentare la resa. L’esperimento inizierà nella primavera del 2024.

13.02.2024

Più reddito per i produttori di carne bovina basati sulle superfici inerbite
Agroscope ha condotto una ricerca per capire in che modo le aziende basate sulle superfici inerbite possano produrre carne bovina in modo economico ed ecologico. Scoprite come nel video e nell’articolo sulla ricerca agricola.

12.02.2024

Pubblicati gli indici per la viticoltura e la frutticoltura 2024
Gli indici per la viticoltura e la frutticoltura sono consultabili online gratuitamente. Contengono i prodotti fitosanitari omologati con i relativi principi attivi, i nomi commerciali, gli organismi bersaglio e i dosaggi.

08.02.2024

Studio «Campicoltura resiliente al clima 2035»

Su incarico di Schweizer Hagel, fenaco e dell’Unione Svizzera dei Contadini, Agroscope ha condotto uno studio sulla campicoltura resiliente al clima nel 2035, concentrandosi in particolare sul tema della siccità.

06.02.2024

Recinzione virtuale senza stress di lungo periodo per le vacche
I ricercatori di Agroscope hanno testato un sistema di recinzione virtuale per delimitare i pascoli senza barriere fisiche, solo con segnali sonori ed elettrici.

26.01.2024

Uno studio di Agroscope rileva la presenza di resistenze antimicrobiche sui prodotti freschi
Su frutta e verdura fresca si riscontra spesso la presenza di batteri antibiotico-resistenti, come dimostra un nuovo studio condotto da Agroscope su incarico dell’USAV. Domande e risposte sui risultati ottenuti.

19.01.2024

Possibilità di prevedere l’aumento della resa di mais grazie all’inoculazione di funghi micorrizici
I ricercatori hanno potuto dimostrare che, inoculando funghi micorrizici nei campi di mais, si riesce ad aumentare la resa del raccolto. I ricercatori sono inoltre riusciti a trovare alcuni indicatori per prevedere la riuscita della misura. I risultati sono stati pubblicati su Nature Microbiology.

18.01.2024

Meno stalloni Franches-Montagnes in futuro ad Avenches
L’Istituto nazionale svizzero d’allevamento equino di Avenches (INSAE) ridurrà da 60 a 45 il numero di stalloni Franches-Montagnes entro il 2030.

20.12.2023

L’Atlante dei suoli mostra la distribuzione degli elementi chimici nei suoli svizzeri
Agroscope e l’Ufficio federale dell’ambiente hanno pubblicato il primo Atlante geochimico dei suoli svizzeri, che fornisce una visione d’insieme della distribuzione su vasta scala di 20 elementi chimici presenti naturalmente nei suoli della Svizzera. L’Atlante dei suoli è uno strumento per valutare il deterioramento dei suoli e adottare eventuali provvedimenti.

14.12.2023

Come fanno le api mellifere a sopravvivere all’inverno?
Jean-Daniel Charrière, Responsabile del Centro di ricerca apistica di Agroscope, spiega come si comportano le colonie di api alle basse temperature invernali e che cosa possono fare gli apicoltori per permettere loro di superare bene l’inverno.

13.12.2023

Aggiornamento delle raccomandazioni di concimazione per l’orticoltura
I Principi di concimazione delle colture agricole in Svizzera (PRIC) sono molto importanti sia per la pratica sia per la consulenza agricola. Agroscope ha aggiornato e ampliato il modulo «Concimazione in orticoltura».

28.11.2023

La sfida delle perdite di sostanze nutritive – Agroscope sostiene la pratica agricola
Nei prossimi anni si dovranno ridurre massicciamente le perdite di azoto e fosforo provenienti dall’agricoltura. Con una nuova serie di schede tecniche, Agroscope aiuta gli agricoltori a migliorare l’efficienza delle sostanze nutritive e a ridurne al minimo le perdite.

22.11.2023

Riciclare gli scarti legnosi per sistemi agricoli sostenibili
Il progetto mira a stoccare il carbonio nel suolo agricolo, ripristinarne la fertilità e controllare le malerbe colture riciclando gli scarti legnosi. Gli scarti vengono incorporati e/o sparsi in superficie nell’ambito di un esperimento in pieno campo. Vengono studiati gli effetti degli scarti legnosi sul suolo, sulle di colza e grano nonché sulle malerbe.

21.11.2023

2022: raccolti migliori, ma le spese aumentano più dei ricavi
La maggior parte degli agricoltori ha ottenuto raccolti migliori nel 2022 rispetto al piovoso 2021. Ciononostante, il reddito agricolo è diminuito dell’1,3 per cento, attestandosi in media a 79 700 franchi per azienda. Questi dati emergono dal più recente rilevamento di Agroscope.

20.11.2023

Simposio svizzero per la ricerca sulla nutrizione: verso una dieta sostenibile e la salute metabolica
Oltre 120 ricercatori nel settore della nutrizione provenienti da tutta la Svizzera hanno discusso degli effetti della dieta sulla salute metabolica e sulla sostenibilità in occasione del primo simposio svizzero per la ricerca sulla nutrizione tenutosi a Berna.

17.11.2023

Grande diversità vegetale nei pascoli alpini svizzeri
I cambiamenti climatici influiscono sulla vegetazione dei pascoli alpini svizzeri. Per cinque anni (2022-2026) si analizzeranno quattordici località per conoscere meglio lo sviluppo del foraggio e poter calcolare una densità di animali sostenibile. Dalle prime osservazioni emerge l’importanza di preservare questi habitat.

09.11.2023

Nel mondo dei prodotti a base di latte crudo
Che esperienze hanno le aziende artigianali nella realizzazione di prodotti a base di latte crudo? Nell’ambito del Centro di competenze Prodotti a base di latte crudo, il ricercatore di Agroscope Hans-Peter Bachmann perlustra le aziende di tutta la Svizzera. La terza gita ci porta in un caseificio sull'alpe La Duchatte.

08.11.2023

Con quale frequenza consumate alimenti fermentati?
Compilate il primo questionario europeo sulla frequenza di consumo degli alimenti fermentati, sviluppato dai ricercatori di Agroscope e di altri 30 Paesi europei e parte di uno studio finalizzato a realizzare una cartografia del consumo di alimenti fermentati nelle regioni europee.

01.11.2023

Forum dell’innovazione sulla filiera agroalimentare
La conferenza si terrà il 30.11.2023 presso la sede di Agroscope a Tänikon e promuove il trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie a vantaggio dell’intera catena del valore aggiunto nel settore alimentare. Vi preghiamo di registrarvi entro il 23.11.2023 a questo link:

30.10.2023

Miscele foraggere resistenti alla siccità
Per quattro anni verranno svolti test su nuove miscele foraggere resistenti alla siccità, in cinque Cantoni alpini. I risultati del primo anno sono incoraggianti. Per maggiori informazioni su questo progetto della stazione sperimentale Agricoltura alpestre e di montagna, cliccate qui:

URL per l'accesso diretto