Newsroom

30.06.2022

Produzione di carne bovina basata sulla superficie inerbita: come renderla redditizia
La detenzione di vacche madri basata sulla superficie inerbita sta acquisendo sempre più importanza in Svizzera. Agroscope propone due strategie per ottimizzare la redditività: aumentare la produttività delle vacche madri o focalizzarsi su costi bassi e biodiversità.

15.06.2022

Soup & Science – Vivere la ricerca!
La sede Agroscope di Zurigo-Reckenholz invita tutti all’evento «Soup&Science» il 6 luglio 2022 alle ore 17:15. L’ingresso e la cena sono gratuiti.

14.06.2022

Potenziali di riduzione delle perdite di azoto
Presso Agroscope gli esperti europei hanno discusso di una nuova valutazione dei concimi aziendali come fonte di azoto, come contributo per ottimizzare la gestione delle sostanze nutritive nella pratica e nell’esecuzione.

13.06.2022

Una rete di aziende al centro della stazione sperimentale Flussi di sostanze nutritive
La stazione sperimentale Flussi di sostanze nutritive è in piena attività. È in corso una campagna di raccolta dati all’interno di una rete di 26 aziende pilota nel Cantone di Lucerna. I lavori della stazione sono stati presentati il 13 giugno a Inwil (LU).

08.06.2022

Giornate della campicoltura biologica 2022
L’8 e il 9 giugno 2022 le Giornate della campicoltura biologica hanno attirato varie centinaia di esperti a Holziken AG. Oltre ai temi legati alla coltivazione, come per esempio l’approvvigionamento di sostanze nutritive delle colture, è stato discusso anche di cambiamenti climatici.

01.06.2022

Un antagonista esotico della drosofila del ciliegio molto promettente
Un antagonista naturale della drosofila del ciliegio, una vespa parassitoide originaria dello stesso luogo, è risultato innocuo per la specie autoctona non bersaglio Drosophila melanogaster. Lo dimostrano gli esperimenti condotti in gabbie da campo chiuse in Svizzera.

31.05.2022

Spunti per un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente
La conclusione della piattaforma di analisi del ciclo di vita di Agroscope: per rendere l’alimentazione più sostenibile serve un’analisi globale della produzione, dell’alimentazione sana, delle decisioni in materia di consumo e dell’intero sistema alimentare, oltre alla partecipazione di tutte le parti interessate.

30.05.2022

Non ci sono prove sulla fitness delle api in seguito all’applicazione di Sulfoxaflor
Non sono stati riscontrati effetti negativi dovuti all’applicazione pre-fioritura dell’insetticida Sulfoxaflor sull’osmia cornuta Osmia bicornis. Il fungicida Azoxystrobin non ha interagito sinergicamente con il sulfoxaflor.

24.05.2022

L’agricoltura verticale ad Agroscope
Presso la sede di Conthey Agroscope ha creato un impianto pilota di agricoltura verticale per migliorare la produzione di basilico, rucola, menta, basilico cinese (shiso) e coriandolo.

24.05.2022

Sulle tracce del virus ToBRFV
Il virus ToBRFV rappresenta una nuova minaccia per l’agricoltura svizzera, soprattutto per pomodori, peperoni e peperoncini piccanti. Agroscope svolge un ruolo chiave nella lotta a questo organismo da quarantena in Svizzera.

23.05.2022

Analisi efficienti del ciclo di vita grazie a SALCAfuture
SALCAfuture è già in uso presso Agroscope ed è disponibile anche per collaborazioni interne ed esterne. Guardate il video esplicativo per saperne di più.

05.05.2022

Agrometeo: uno strumentario insostituibile per una produzione sostenibile.
Agrometeo è una piattaforma che raccoglie strumenti di aiuto decisionale e informazioni utili per gestire meglio la protezione dei vegetali in agricoltura, principalmente per la viticoltura e la frutticoltura.

04.05.2022

Workshop di esperti UFAG-Agroscope
In che modo si può valutare meglio il concime di fattoria come fornitore di azoto? Dal 4 al 6 maggio presso Agroscope alcuni esperti internazionali parleranno di come determinare l’utilizzo dell’azoto dei diversi tipi di concime come base per la revisione dello Suisse-Bilanz.

26.04.2022

Agroscope sostiene i produttori nella gestione di un’irrigazione ponderata
Con il sostegno finanziario dell’UFAG e dello Stato di Vaud, a una trentina di frutteti vodesi sono stati applicati sensori d’umidità del suolo. I dati, accessibili a distanza, forniscono una base utile per decidere come dosare al meglio l’irrigazione.

20.04.2022

Ridurre i danni provocati dagli uccelli
Agroscope collabora con alcuni ornitologi per condurre uno studio sul comportamento dei corvidi, finalizzato a ridurre i danni provocati da questi uccelli alle semine di girasole e mais.

13.04.2022

Recensire e identificare i fiori selvatici con l’ausilio dei droni
Nei prati e nei pascoli, i fiori selvatici costituiscono un nutrimento importante per gli insetti sull’intero arco dell’anno.

06.04.2022

Alimenti sani e rispettosi dell’ambiente
Alla piattaforma sulle analisi del ciclo di vita nella filiera agroalimentare, gli esperti parleranno di come il nostro sistema agroalimentare può diventare più sostenibile. La conferenza si terrà il 31 maggio presso la sede di Agroscope a Zurigo-Reckenholz.

05.04.2022

Razze rustiche per proteggere il paesaggio alpino
L’ontano verde invade i pascoli alpestri ricchi di specie. Uno studio di Agroscope e del politecnico federale di Zurigo dimostra come razze rustiche di ovini e i caprini possano arrestare l’avanzamento del bosco. La tradizionale pecora dell’Engadina è particolarmente ghiotta di ontano verde.

28.03.2022

Il numero di marzo 2022 della rivista «agroscope» è online
Panoramica della nostra varietà tematica, dal programma d’attività alla collaborazione.

01.03.2022

Qual è il ruolo della ricerca nella definizione delle politiche?
Il 28 e 29 aprile 2022 si terrà la conferenza annuale della SGA dedicata al tema «Politica agricola e alimentare basata sulle prove – Ruolo della ricerca nella definizione delle politiche» presso l’Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica di Frick (FiBL).

URL per l'accesso diretto