Il bilancio delle sostanze nutritive nell’agricoltura svizzera, basato su un bilancio a livello aziendale, è stato integrato con le importazioni dall'estero per ottenere un bilancio del sistema alimentare. Ciò consente di valutare l’autosufficienza, l’uso e la circolarità delle sostanze nutritive, oltre alle eccedenze.
Agroscope annuncia la registrazione di sette nuovi vitigni con una resistenza duratura alle malattie fungine ed eccellenti qualità enologiche. Presentati il 29 gennaio a Martigny (VS), in occasione di Agrovina, i vitigni sono frutto di oltre quindici anni di selezione.
Gli indici dei prodotti fitosanitari per la viticoltura e la frutticoltura sono consultabili gratuitamente online. Contengono i prodotti fitosanitari omologati con i relativi principi attivi, i nomi commerciali, gli organismi bersaglio e i dosaggi.
Sulle superfici destinate alla semina diretta, con il passare degli anni si possono verificare perdite di resa. I ricercatori di Agroscope e delle università di Graz e Nevada sono riusciti a dimostrare in che modo la compattazione del sottosuolo può causare perdite di resa.
La partecipazione a una rete di grandi dimensioni offre opportunità per far compiere alla ricerca un passo avanti determinante. L’obiettivo è trovare soluzioni per quantificare e gestire meglio i flussi di azoto nelle superfici agricole.
Sulla base di esperimenti pratici condotti per diversi anni sulla lotta senza erbicidi allo zigolo dolce, Agroscope e i suoi partner hanno pubblicato le loro raccomandazioni in una scheda tecnica e in un video.
Il nuovo programma d’attività 2026-2029 di Agroscope è più orientato all’efficacia e all’utilità pratica. Saranno inoltre rafforzati alcuni settori, tra cui la protezione e selezione vegetale, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la redditività.
Il nuovo edificio di produzione della Liebefeld Kulturen AG è una tappa importante per il futuro delle colture casearie svizzere. L’edificio, dotato delle infrastrutture tecnologiche più moderne, sarà operativo da maggio 2028.
Agroscope, swiss granum e Agridea hanno aggiornato la lista delle varietà di mais raccomandate. Per il 2026 sono consigliate otto varietà da insilato, due da granella e una a doppio uso. Dalla lista sono state inoltre cancellate undici varietà.
Per i Franches-Montagnes, l’ultima razza equina svizzera, servono misure per preservare la diversità genetica. Le nuove raccomandazioni di Agroscope mostrano come sia possibile precisare ulteriormente la valutazione dell’aspetto esteriore e lo scopo di allevamento nonché ridurre l’aumento della consanguineità.
Come dimostra uno studio di Agroscope, le miscele di varietà costituiscono una strategia efficace per attenuare gli effetti delle condizioni abiotiche mutevoli e mantenere stabile la qualità della farina.
L’elenco dei prodotti fitosanitari per la coltivazione di bacche è disponibile gratuitamente online. Contiene i prodotti fitosanitari autorizzati nella PER con i relativi principi attivi, i nomi commerciali, gli organismi bersaglio e i dosaggi.
La rete di competenze Frutta e bacche (KOB) vi invita al suo prossimo webinar, martedì 13 gennaio 2026, dalle ore 18:00 alle 19:30, sul tema «Cambiamenti climatici: pericolo o opportunità?».
Uno studio condotto da Agroscope e dall’ETH di Zurigo ha esaminato le opinioni delle agricoltrici, degli agricoltori e del resto della popolazione in merito agli obiettivi della politica agricola. Ne sono emerse posizioni sia condivise che divergenti.
Per la soia, la lista raccomandata comprende 14 varietà, una delle quali è nuova: Arietta. Per il girasole, a seguito di una nuova serie di esperimenti varietali dal 2023 al 2025, sono state aggiunte definitivamente alla lista raccomandata due varietà classiche e tre oleaginose.
L’avvizzimento batterico – complesso di specie Ralstonia solanacearum (RSSC) – è ormai presente anche in Svizzera. Una nuova scheda tecnica di Agroscope descrive la malattia e propone alcune misure di lotta.
Dopo quattro anni di test, il progetto Smart-N presenta risultati positivi: la modulazione intraparticellare della concimazione, con il supporto di tecnologie intelligenti, ha ridotto le perdite di azoto del 18 % in media, senza impatti in termini di resa.
Agroscope mette a disposizione delle distillerie guide pratiche e fogli di lavoro in tema di buona prassi procedurale, controlli autonomi e sicurezza sul lavoro. I documenti sono stati sviluppati in collaborazione con rappresentanti del settore e forniscono un aiuto concreto per l’attività quotidiana.
Secondo uno studio condotto recentemente da Agroscope, il giallume europeo delle drupacee, una grave malattia dell’albicocco trasmessa da alcune psille, colpisce il 75 % dei frutteti vallesani.