Newsroom

13.07.2021

Il numero di luglio 2021 della rivista «agroscope» è online
Questo numero è dedicato alla ricerca sugli alimenti sani con metodi di produzione sostenibili.

05.07.2021

Identificare il potenziale delle misure di protezione del clima
IP-SUISSE e Agroscope hanno sviluppato un sistema a punti con l’obiettivo di mostrare quali misure di protezione del clima gli agricoltori possono adottare efficacemente nelle loro aziende.

01.07.2021

Proteggere il vigneto rispettando gli uccelli
Esistono svariate possibilità per proteggere vigneti e frutteti dagli uccelli, senza mettere in pericolo la fauna di questi biotopi. Una scheda tecnica dedicata illustra le misure di protezione a disposizione.

29.06.2021

Tecnologie intelligenti in agricoltura: lanciata una stazione sperimentale
Soluzioni digitali per sfide molteplici: insieme ai Cantoni Turgovia e Sciaffusa nonché ad AGRIDEA, Agroscope costruisce la nuova stazione sperimentale Tecnologie intelligenti, destinata a potenziare le opportunità di digitalizzazione nell’agricoltura in modo mirato e con una finalità pratica.

24.06.2021

Progetto di Citizen Science «Il test mutande»
Miliardi di organismi del suolo hanno banchettato con le mutande, sotterrate in aprile. Un video e alcune foto documentano in quali condizioni riemergono dalla terra.

22.06.2021

Diversità batterica nel suolo svizzero
I batteri decompongono le sostanze nocive nel suolo, rendono disponibili per i vegetali le sostanze nutritive e li proteggono dagli agenti patogeni. Per la prima volta Agroscope ha analizzato la diversità batterica nel suolo svizzero.

21.06.2021

Una nuova stazione sperimentale per l’agricoltura alpestre e di montagna
Più ricerca per lo spazio alpino svizzero: insieme a vari partner, Agroscope lancia la nuova stazione sperimentale Agricoltura alpestre e di montagna, per rispondere alle crescenti sfide che devono e dovranno affrontare le aziende nella regione di montagna.

17.06.2021

I Ticinesi contribuiscono alla lotta al coleottero giapponese
Agroscope lancia uno strumento innovativo di Citizen Science per monitorare la diffusione del coleottero giapponese in Ticino.
Chiunque lo avvisti è invitato a fotografarlo e a segnalarlo sulla piattaforma digitale www.coleottero-giapponese.ch.

14.06.2021

2000 paia di mutande mangiucchiate in viaggio verso i laboratori di Agroscope
Nel mese di aprile oltre mille volontari hanno sotterrato le mutande nei loro giardini, prati o campi. Ora i loro resti sono riemersi in superficie per fornire informazioni sullo stato di salute del suolo svizzero.

07.06.2021

Organismo nocivo introdotto con piante ornamentali
Tra marzo e maggio, in Svizzera sono state vendute diverse piante ornamentali infestate da un organismo nocivo non ancora documentato in Europa.

31.05.2021

Nuova stazione sperimentale «viticoltura ed enologia» in Vallese
In stretta collaborazione con il Cantone del Vallese, il settore vitivinicolo vallesano e AGRIDEA, Agroscope apre a Leytron una nuova stazione sperimentale dedicata alla viticoltura e all’enologia. Le sinergie sviluppate tra i partner saranno utili per l’intera filiera vitivinicola in Svizzera

25.05.2021

Raccomandazioni di concimazione gratuite
Che cosa occorre considerare quando si concimano le colture agricole in Svizzera? Le raccomandazioni (PRIC 2017) sono ora disponibili gratuitamente sul sito Internet di Agroscope.

05.05.2021

Microalghe locali: le proteine del futuro?
Agroscope lancia un progetto di ricerca per testare l’impiego delle microalghe coltivate localmente come additivo negli alimenti per gli animali da reddito. I microrganismi saranno utilizzati come fonte sostenibile di proteine per i bovini e i suini, migliorando così l’analisi del ciclo di vita della produzione di carne e di latte.

03.05.2021

Manuel Boss assume la direzione del centro di competenza «Piante e prodotti vegetali»
Dal 1° giugno 2021 Manuel Boss dirigerà il centro di competenza «Piante e prodotti vegetali». Porta ad Agroscope la sua vasta rete e un ricco bagaglio di esperienze in ambito scientifico e nella politica agricola.

22.04.2021

Mosca americana delle mele: evitarne l’introduzione in Svizzera
La mosca americana delle mele causa gravi danni nel suo areale di distribuzione in Nordamerica. Una scheda tecnica di Agroscope fornisce indicazioni utili all’identificazione di questo organismo di quarantena prioritario.

20.04.2021

Scorte di emergenza prima, durante e dopo le misure COVID-19 della Confederazione
Più gli intervistati sono anziani e più conoscono e seguono le raccomandazioni sulle scorte di emergenza. Le esperienze fatte durante il primo lockdown possono contribuire a far costituire più scorte in futuro.

19.04.2021

Rilevata per la prima volta la biodiversità
Il programma di monitoraggio «ALL-EMA» di Agroscope rileva la diversità delle specie e degli habitat nel paesaggio agricolo svizzero. È il punto di partenza per capire lo stato degli habitat.

16.04.2021

Al via la lotta al maggiolino nei Cantoni di Turgovia, Grigioni e Berna
Agroscope, i servizi specializzati nella protezione vegetale e gli agricoltori lanciano la campagna annuale di lotta al maggiolino nelle regioni di montagna grazie ad alcuni funghi presenti in natura.

15.04.2021

Ortaggi sostenibili: al via la stazione sperimentale Orticoltura
L’attuazione della nuova strategia di ubicazione Agroscope compie un altro passo importante: a Ins, nel Seeland bernese, apre la Stazione sperimentale Orticoltura, dedicata alle questioni fondamentali della produzione orticola sostenibile.

13.04.2021

Agrometeo si modernizza per migliorare la gestione della lotta fitosanitaria.
La produzione di derrate alimentari di qualità nel rispetto dell’ambiente è oggi una sfida importante.
Il sito Internet Agrometeo fornisce strumenti di supporto decisionale e informazioni che consentono ai produttori di proteggere al meglio le loro colture.