Newsroom

22.01.2021

Suini allevati all’aperto contro lo zigolo dolce
L’utilizzo dei suini per combattere la malerba zigolo dolce è una scelta ecologica, efficace, rispettosa del suolo e offre un valore aggiunto: la possibilità di vendere la carne degli animali.

18.01.2021

Eccedenze di azoto e fosforo, una questione complessa
Nell’agricoltura svizzera, l’impiego di concimi e alimenti per animali è aumentato considerevolmente dalla metà del secolo scorso, permettendo un netto incremento della produzione agricola, il che è un effetto positivo. Le conseguenze negative si manifestano però soprattutto nelle eccedenze di azoto (N) e fosforo (P) e nel conseguente inquinamento del suolo, dell’aria e delle acque.

18.01.2021

La seconda edizione della Guida delle varietà da sidro è online
Nell’ultima edizione si è provveduto ad adeguare il tenore di zucchero delle singole varietà. La Guida delle varietà da sidro è ora disponibile anche in francese.

15.01.2021

Lista delle varietà di mais raccomandate per il raccolto 2021
Sette varietà di mais insilato, tre da granella e tre a doppio utilizzo sono raccomandate per il 2021. Una novità sono anche le carte svizzere con informazioni sulla completa maturazione del mais insilato e da granella a seconda della temperatura.

14.01.2021

Alla ricerca degli alpeggi comunitari di successo
1600 aziende alpestri in Svizzera sono organizzate come alpeggi comunitari. Agroscope ha individuato i fattori di successo di questa forma di gestione collettiva.

07.01.2021

Ottimizzazione dell’inventario dei gas serra
I ricercatori di Agroscope sono riusciti a dimostrare che, nei sistemi di coltivazione estensivi, il carbonio penetra nel suolo attraverso le radici delle piante in misura significativamente maggiore di quanto si pensasse finora.

21.12.2020

Conferenza della distilleria Agroscope in formato ibrido – online eppure in mezzo a tutto questo!
Agroscope, in collaborazione con l’Amministrazione federale delle Dogane (AFD) e l’Associazione dei Distillatori svizzeri, organizza il 4.2.2021 una conferenza d’informazione per la filiera dei distillati rivolta a operatori delle distillerie, consulenti e alle cerchie interessate nella propria sede di Reckenholz.

18.12.2020

Progetto DAMASYS – il bando di concorso è pubblicato su simap.ch
Agroscope sta cercando un sistema di gestione dei dati per gli esperimenti sulle piante nella ricerca agronomica. I committenti sono invitati a presentare un’offerta entro il 26 febbraio 2021

15.12.2020

I costi per il benessere degli animali sono scoperti
Vale la pena investire nel benessere dei bovini e dei suini da ingrasso intensivo? Secondo i ricercatori di Agroscope il premio per il benessere dei bovini da ingrasso intensivo è troppo basso. Per i suini da ingrasso i costi sono a mala pena coperti.

08.12.2020

Una storia di successo per il vitigno Divico
Il Divico è stato promosso a pieni voti al più prestigioso concorso di vini ottenuti da vitigni resistenti. Grazie a queste nuove varietà si può ridurre drasticamente l’utilizzo di prodotti fitosanitari