Per la soia, la lista raccomandata comprende 14 varietà, una delle quali è nuova: Arietta. Per il girasole, a seguito di una nuova serie di esperimenti varietali dal 2023 al 2025, sono state aggiunte definitivamente alla lista raccomandata due varietà classiche e tre oleaginose.
L’avvizzimento batterico – complesso di specie Ralstonia solanacearum (RSSC) – è ormai presente anche in Svizzera. Una nuova scheda tecnica di Agroscope descrive la malattia e propone alcune misure di lotta.
Il trifoglio bianco e la poa pratense contribuiscono in modo significativo alla resistenza e alla capacità di pascolo delle miscele efficienti per la foraggicoltura. Sulla base delle prove varietali condotte dal 2022 al 2024, Agroscope può raccomandare due nuove varietà per ciascuna delle due specie.
La Giornata nazionale della campicoltura del 15.1.26 è dedicata alla selezione vegetale. La Giornata fitosanitaria in campicoltura del 16.1.26 fa il punto su ricerca e legislazione. Entrambe si svolgono a Zollikofen BE. Termine d’iscrizione: 8.1.26.
Dopo quattro anni di test, il progetto Smart-N presenta risultati positivi: la modulazione intraparticellare della concimazione, con il supporto di tecnologie intelligenti, ha ridotto le perdite di azoto del 18 % in media, senza impatti in termini di resa.
Il 22 gennaio 2026 Agroscope vi invita a scoprire le attuali conoscenze relative allo schema di riduzione delle perdite di sostanze nutritive. La conferenza si svolgerà online e presso la sede Agroscope di Zurigo-Reckenholz. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 gennaio 2026.
Agroscope mette a disposizione delle distillerie guide pratiche e fogli di lavoro in tema di buona prassi procedurale, controlli autonomi e sicurezza sul lavoro. I documenti sono stati sviluppati in collaborazione con rappresentanti del settore e forniscono un aiuto concreto per l’attività quotidiana.
Secondo uno studio condotto recentemente da Agroscope, il giallume europeo delle drupacee, una grave malattia dell’albicocco trasmessa da alcune psille, colpisce il 75 % dei frutteti vallesani.
La lista svizzera delle varietà di patate 2026 comprende 76 varietà, tra cui quattro nuove. Contiene inoltre un'analisi delle sfide poste dal cambiamento climatico per la coltivazione della patata e informazioni sulla concimazione azotata specifica per ogni varietà.
I vini analizzati nel quadro della piattaforma nazionale VITISWISS per il monitoraggio dei residui dei prodotti fitosanitari presentano un elevato livello qualitativo. Un altro studio dimostra inoltre l’efficacia delle fibre vegetali nella riduzione dei residui nel mosto.
Le aziende agricole che utilizzano barto possono ora contribuire più facilmente al monitoraggio agroambientale svizzero e ricevono un indennizzo maggiore. Agroscope usa i loro dati per quantificare l'impatto ambientale dell'agricoltura.
Il Digi Spot è un corso gestito dalla Comunità della Carta sulla digitalizzazione, di cui fa parte anche Agroscope. Il prossimo corso online si terrà il 16 dicembre. Il termine per l'iscrizione è il 14 dicembre.
Le strisce fiorite annuali seminate in inverno o quelle perenni favoriscono gli antagonisti degli afidi, che trasmettono il giallume virotico, una malattia dalle gravi conseguenze per la barbabietola da zucchero. Gli effetti delle strisce fiorite sui predatori degli afidi variano a seconda della composizione botanica, del momento della semina e degli elementi paesaggistici circostanti.
Grazie ai maggiori ricavi della produzione suinicola, avicola e frutticola, nel 2024 il reddito agricolo è aumentato del 2,6 per cento rispetto all’anno precedente, attestandosi in media a 81 700 franchi per azienda.
Nell’ambito di un progetto di Innosuisse, Agroscope è riuscito a sviluppare un’alternativa vegetale alla raclette a base di panelli di girasole locali. Agroscope pubblicherà la ricetta e ora cerca aziende interessate a lanciare il prodotto sul mercato.
Di fronte al cambiamento climatico che compromette la stabilità della produzione foraggera, l'introduzione di colture intercalari più tolleranti alla siccità costituisce una strategia di adattamento in grado di garantire l'alimentazione del bestiame.
Un progetto Agroscope dimostra che la coltivazione di mandorle in Svizzera è possibile, ma impegnativa. La scelta delle varietà, l'ubicazione e la cura sono fattori fondamentali, e i rischi economici permangono.
L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha presentato una domanda di costruzione presso il Comune di Hauterive Posieux-Ecuvillens per il risanamento dell’edificio di ricerca e amministrativo nel campus di Agroscope a Posieux.