Newsroom

25.10.2024

Corso di formazione continua per i professionisti dell’edilizia 2024
Questo corso organizzato da ALB-CH, AGRIDEA, Agroscope e suissemelio si svolgerà a Strickhof Lindau (ZH) il 5 e 6 novembre 2024. Offre ai partecipanti l’opportunità di coniugare la formazione professionale e continua con uno scambio di informazioni. Vi preghiamo di iscrivervi entro il 25.10.2024 a questo link.

24.10.2024

Nuova tecnica di stagionatura del formaggio: i caseifici e le aziende tessili prendono il comando
Le questioni scientifiche relative alla nuova tecnica di stagionatura del formaggio sono state chiarite e si è potuto sviluppare un tessuto che soddisfa tutti i requisiti. D’intesa con il settore, è stato deciso che i caseifici e le aziende tessili porteranno avanti l’attuazione.

23.10.2024

Ridurre la lavorazione del suolo e l’uso di erbicidi: la perdita di resa può essere limitata con le malerbe?
Con il controllo integrato delle malerbe, le infestanti del grano possono essere controllate efficacemente anche con una lavorazione ridotta del suolo e un minore uso di erbicidi, evitando così le conseguenti perdite di resa.

21.10.2024

Aumentare l’attrattiva delle patate dall’aspetto imperfetto grazie alle informazioni
Ingenti quantità di patate vanno perse a causa dei loro difetti estetici. Ecco perché i ricercatori di Agroscope hanno studiato come riuscire a motivare i consumatori ad acquistare patate dall’aspetto imperfetto.

18.10.2024

Evoluzione dei principi di concimazione
In Svizzera, i consigli di concimazione si sono evoluti in modo considerevole: da una semplice tabella di supporto, introdotta nel 1938, ai «Principi di concimazione delle colture agricole in Svizzera (PRIC)» nel 2017, una raccolta esaustiva di raccomandazioni specifiche per ogni coltura. Con l’avvento della digitalizzazione sorgono nuove esigenze e si aprono nuove opportunità.

16.10.2024

Il DNA dei cavalli Franches-Montagnes rivela le caratteristiche della razza
Lo studio di dati genotipici di una popolazione di oltre 1000 cavalli rivela che la Franches-Montagnes si differenzia dalle altre razze introdotte storicamente mediante incroci. Mostra anche possibili modi di limitare la consanguineità.

15.10.2024

Fleo e festuca arundinacea: una nuova raccomandazione e un candidato
Il fleo e la festuca arundinacea sono componenti importanti di valide miscele foraggere. Sulla base degli esperimenti condotti tra il 2021 e il 2023 Agroscope può raccomandare una varietà di fleo e annotare la festuca arundinacea per la raccomandazione.

15.10.2024

Fondata un’associazione promotrice per lo Swiss Plant Breeding Center
Lo «Swiss Plant Breeding Center» (SPBC), la rete di operatori svizzeri nel campo della selezione vegetale e della ricerca in materia, può ora contare sul sostegno di un’associazione promotrice. L’obiettivo dello SPBC è promuovere ulteriormente l’uso di nuovi metodi e lo scambio di conoscenze nel settore della selezione vegetale applicata.

14.10.2024

Emmentaler Dolce: un formaggio giovane molto saporito
In collaborazione con l’organizzazione di categoria Emmentaler, Agroscope ha sviluppato le basi scientifiche di una nuova ricetta per un formaggio di tipo Emmentaler più saporito, con una pasta più molle e un breve periodo di stagionatura. Potrebbe quindi rappresentare un’alternativa competitiva ai formaggi esteri con i buchi grandi che riscuotono grande successo.

12.10.2024

Agroscope lancia un canale WhatsApp destinato alla pratica
Le informazioni rivolte alla pratica agricola sono trasmesse sui nostri canali WhatsApp «Agroscope_fr» e «Agroscope_de».

11.10.2024

Monitoraggio proficuo di un parassita degli ortaggi
L’elotide del cotone è un parassita invasivo nelle colture orticole. Nel 2024, Agroscope e i suoi partner hanno dato il via a un monitoraggio nazionale per individuare la sua presenza tempestivamente, ottimizzare l’utilizzo degli insetticidi ed evitare maggiori perdite di resa.

10.10.2024

Una nuova possibile malattia ereditaria per i cavalli delle Franches-Montagnes
Agroscope sostiene un progetto della facoltà Vetsuisse dell’Università di Berna per sviluppare un test volto a identificare i cavalli delle Franches-Montagnes portatori di un possibile difetto genetico. L’anomalia causerebbe una malattia metabolica potenzialmente incurabile.

09.10.2024

Sorveglianza della diabrotica del mais
Nel 2024 la diabrotica del mais è stata monitorata in 25 Cantoni e nel Principato del Liechtenstein per mezzo di 209 trappole a feromoni. In totale sono stati catturati esemplari in 72 trappole. Per la stagione 2025, secondo la carta finale della sorveglianza e stato delle infestazioni 2024, 23 Cantoni sono interessati da restrizioni, perlomeno parziali, nella rotazione delle colture.

08.10.2024

Qual è il farro tipico e come si distingue dai moderni incroci di grano e farro in Svizzera?
Il farro spelta (Triticum aestivum ssp. spelta) è sempre più richiesto dai consumatori e dai panettieri. Collegare i tratti fenotipici alle informazioni genetiche sottostanti di ciascuna varietà ci aiuta a classificare meglio le varietà di farro in Svizzera.

07.10.2024

Una fioritura abbondante protegge le api selvatiche dalla trasmissione dei virus
La rivista Nature Ecology & Evolution ha pubblicato di recente un articolo su uno studio che ha analizzato il rischio della trasmissione di virus dalle api mellifere agli impollinatori selvatici e tra diverse specie di questi ultimi insetti.

04.10.2024

Formaggio e non solo: i pascoli alpini hanno molto da offrire, non solo per vacche ed escursionisti
I pascoli alpini offrono alimenti per animali, immagazzinano CO2, forniscono sostentamento agli impollinatori, ospitano numerosissime piante e ci incantano con la loro bellezza. La loro posizione e il loro clima, ma anche la presenza di vacche, determinano l’effettiva realizzazione di queste prestazioni.

03.10.2024

Un segnale forte per i prodotti a base di latte crudo
Le conoscenze e le capacità per produrre prodotti a base di latte crudo sicuri e di alta qualità ci sono. Come farlo, lo spiega una nuova pubblicazione di Agroscope, che riassume i principali risultati della conferenza organizzata lo scorso anno da FACEnetwork, la rete di europea di aziende casearie agricole e artigianali.

02.10.2024

Prevenire il romice comune indesiderato
Il romice comune sostituisce le piante foraggere, ne riduce la qualità e la quantità e si diffonde moltissimo attraverso rizomi e semi. Esistono però misure preventive che possono essere adottate per contenerlo.

01.10.2024

Meno gas serra dai suoli paludosi utilizzati: è possibile?
La copertura minerale del suolo, in combinazione con un aumento del livello delle acque sotterranee, può ridurre la perdita di carbonio organico nei suoli paludosi utilizzati. In contemporanea, si potrebbe mantenere la produttività agricola.

30.09.2024

Visualizzazione della situazione climatica nel 2075
Un viaggio lungo il fiume Aare: con il supporto tecnico di Agroscope e di altri servizi federali nonché del politecnico federale di Zurigo, dell’università di Berna e di altre parti interessate, la NZZ ha visualizzato come potrebbe essere la Svizzera nel 2075.

URL per l'accesso diretto