Newsroom

19.07.2024

Webinar «Luce UV-C e protezione dei vegetali»
La rete di competenze Frutta e bacche KOB, un partenariato tra Agroscope e l’Associazione Svizzera Frutta, organizza un webinar sull’impiego della luce UV-C per proteggere le colture in modo sostenibile. L’evento online è in programma per il 14 agosto alle ore 18:00.

18.07.2024

Nel mondo dei prodotti a base di latte crudo
Che esperienze hanno le aziende artigianali nella realizzazione di prodotti a base di latte crudo? Nell’ambito del Centro di competenze Prodotti a base di latte crudo, il ricercatore di Agroscope Hans-Peter Bachmann perlustra le aziende di tutta la Svizzera. Il quinto viaggio ci porta al caseificio O'lait a St-Imier.

16.07.2024

Effetto della quota di superfici per la promozione della biodiversità sulla biodiversità di un’azienda
La gestione di terreni agricoli come superfici per la promozione della biodiversità (SPB) ha un effetto positivo sulla loro biodiversità. Agroscope ha studiato l’effetto di questa misura agro-ambientale sulle particelle che non sono SPB.

11.07.2024

Le microalghe come alternativa proteica per gli animali da reddito?
Le microalghe hanno un notevole potenziale: sono ricche di proteine oltre che di altri importanti nutrienti e possono essere prodotte localmente. Agroscope studia la possibilità di utilizzarle come mangimi per gli animali da reddito.

09.07.2024

Le vacche da latte al pascolo adattano il loro comportamento in caso di stress da calore
Lo stress da calore costituisce un rischio crescente per il benessere, la salute e la produttività delle vacche da latte, soprattutto al pascolo. Servono semplici indicatori per riconoscere tempestivamente lo stress da calore nelle aziende.

05.07.2024

Colture intercalari per la produzione foraggera in caso di siccità
Le colture intercalari resistenti alla siccità costituiscono una buona fonte di foraggio? Secondo un esperimento condotto da Agroscope il loro potenziale è limitato. Associando le colture intercalari alle leguminose, si può migliorare la qualità del foraggio, anche sotto forma d’insilato.

04.07.2024

Basilea: scoperta la presenza di nuovi coleotteri giapponesi
A nord delle Alpi, una piccola popolazione di coleottero giapponese è stata scoperta per la prima volta in Svizzera a Zurigo-Kloten nel 2023. Ora alcuni esemplari sono stati catturati a Basilea. I Cantoni e la Confederazione si stanno adoperando per trovare una soluzione.

03.07.2024

Grano saraceno, lupini e co. dal punto di vista dei consumatori
Un sondaggio condotto tra i consumatori sulle colture campicole rare fornisce informazioni su come poter promuovere le vendite di queste colture.

02.07.2024

Agricoltura alpestre e di montagna: adattarsi a un mondo in rapido cambiamento
Da tre anni, la stazione sperimentale Agricoltura alpestre e di montagna aiuta le aziende d’alta quota ad affrontare condizioni di produzione sempre più impegnative. Il 2 luglio nei Grigioni sono stati presentati ai media gli esperimenti in corso e i primi risultati, unendo tradizione e tecnologia innovativa. Ecco una panoramica dei progetti.

26.06.2024

In Svizzera la coltivazione del riso prende piede
L’idea di Agroscope di coltivare riso umido su superfici campicole inondate sta diventando economicamente interessante. Oltre ai marchi di successo, come per esempio «Aare Riis», stanno nascendo paradisi naturali per rari uccelli trampolieri, libellule e rane in superfici con sistemi di drenaggio che occorre risanare.

24.06.2024

Invito per i media: la stazione sperimentale Agricoltura alpestre e di montagna presenta i suoi primi progetti all’alpeggio dil Plaun
Per la prima volta, i partner della stazione sperimentale organizzano una presentazione congiunta dei progetti in corso e dei primi risultati, dedicata ai rappresentanti dei media e ad altri ospiti invitati. L’evento si terrà il 2 luglio 2024 all’alpeggio dil Plaun, nel Cantone dei Grigioni.

21.06.2024

Rivitalizzare la campicoltura nelle regioni di montagna
Cereali e legumi sono stati coltivati per secoli in montagna per garantire l’autoapprovvigionamento, prima di cedere il posto alle superfici inerbite. La stazione sperimentale per l’agricoltura alpestre e di montagna vuole dare nuova vita a queste colture tradizionali e promuovere la loro trasformazione in eccellenti specialità regionali.

19.06.2024

Agroscope intensifica la collaborazione con altri laboratori federali
Per unire le competenze e le risorse scientifiche, Agroscope rafforza la collaborazione con altri laboratori federali, tra cui per esempio il Laboratorio Spiez e l’Istituto di virologia e immunologia IVI.

19.06.2024

Lo studio di Agroscope fornisce spunti per migliorare le sovvenzioni federali
Su mandato della Confederazione Agroscope ha analizzato l’impatto sulla biodiversità dei contributi per la sicurezza dell’approvvigionamento e della protezione doganale. Sulla base di questo e altri studi il Consiglio federale ha acconsentito a una serie di miglioramenti mirati.

17.06.2024

Webinar speciale «coleottero giapponese»
Il coleottero giapponese e le strategie di lotta contro questo parassita saranno oggetto di un webinar il 3 luglio 2024. Tre relatori condivideranno le loro conoscenze in occasione di questo appuntamento organizzato dalla rete di competenze Frutta e bacche (KOB), un partenariato tra Agroscope e l’Associazione Svizzera Frutta.

14.06.2024

Agroscope taglia il budget per la ricerca su determinati temi
Agroscope attua le misure di risparmio del Consiglio federale per il bilancio dal 2025, con tagli al budget per singoli temi. Agroscope continuerà tuttavia a lavorare su ogni tema interessato.

10.06.2024

Un webinar registrato per fare il punto sull’influenza aviaria H5N1
Il rilevamento del virus dell’influenza aviaria H5N1 tra le vacche negli Stati Uniti implica varie considerazioni. Lo scorso 28 maggio è stato organizzato un webinar, la cui registrazione è ora disponibile.

07.06.2024

Promuovere la diversità e garantire le rese
Con il progetto CROPDIVA, Agroscope intende promuovere le colture miste di lupini e lenticchie con avena o orzo nudo. L’obiettivo: maggiore biodiversità e maggiore sicurezza delle rese in condizioni meteorologiche estreme, vedi video.

05.06.2024

Suscettibilità delle varietà di pomacee
Varietà robuste e cure mirate offrono la migliore protezione contro il colpo di fuoco batterico. Agroscope ha aggiornato l’elenco delle cultivar sensibili e robuste di mele e di pere e indica le misure da adottare per tenere sotto controllo la malattia.

29.05.2024

Parassitoidi ed entomopatogeni si alleano contro i parassiti
In collaborazione con l’HAFL, l’IRTA e Andermatt Biocontrol, Agroscope ha valutato l’efficacia di un parassitoide e di un virus utilizzati singolarmente e in combinazione contro la tignola del pomodoro sudamericana.

URL per l'accesso diretto