Il convegno annuale della Società svizzera di economia e sociologia rurale (Gesellschaft für Agrarwirtschaft und Agrarsoziologie, SGA) del 20-21 aprile si concentrerà sulla «Trasformazione dei sistemi agroalimentari – sostenibilità e digitalizzazione delle catene di valore aggiunto». È possibile registrarsi fino al 10 aprile.
Il numero di primavera della rivista «agroscope» offre una panoramica delle molteplici attività di ricerca e parla del nostro impegno per una produzione agricola sempre più sostenibile.
I sistemi agroforestali possono essere molto variegati, a seconda del luogo e dell’impianto. Per questo motivo si differenziano nei loro effetti per l’ambiente circostante. Una nuova guida di Agroscope mostra come questi effetti possono venir monitorati sistematicamente.
Lucius Tamm, grande esperto di agricoltura biologica e agroecologia, entra a far parte della squadra di Agroscope. Tra le varie mansioni, sarà responsabile del processo strategico in preparazione del nuovo Programma d’attività 2026-2029 e del potenziamento della cooperazione internazionale.
Die Publikation «Pflanzenschutzempfehlungen für den Rebbau 2023−2024» ist kostenlos online abrufbar. Neben Beschreibungen von Schaderregern sowie direkten und indirekten Bekämpfungsmethoden enthält die Publikation allgemeine Hinweise zur Anwendung und Ausbringung von Pflanzenschutzmitteln.
Una degustazione di mele presso la scuola professionale GBS e la scuola primaria Riedhüsli, entrambe a San Gallo, punta a capire in che modo le persone di età diverse valutano le mele. Sono state testate anche due nuove mele provenienti dal programma di selezione di Agroscope.
Nella prima Orto Fito Info del 2023, gli esperti di Agroscope vorrebbero sapere: quali informazioni servono ai produttori, sotto quale forma e attraverso quali canali? Partecipate al sondaggio!
L’Ufficio europeo dei brevetti ha rilasciato ad Agroscope il brevetto per la sua nuova tecnica di stagionatura del formaggio. Pubblicato nel Bollettino europeo dei brevetti il 25 gennaio 2023 e ora effettivo, il brevetto sarà registrato in alcuni Paesi.
L’indice per la viticoltura è consultabile online gratuitamente. Contiene i prodotti fitosanitari consigliati con i relativi principi attivi, i nomi commerciali, gli organismi bersaglio e i dosaggi.
Molti drenaggi delle superfici coltive hanno bisogno di essere rinnovati. Grazie a un aiuto decisionale i Cantoni e le parti interessate potranno procedere a una valutazione esaustiva di queste superfici e trovare soluzioni sostenibili.
Molti drenaggi delle superfici coltive hanno bisogno di essere rinnovati. Grazie a un aiuto decisionale i Cantoni e le parti interessate potranno procedere a una valutazione esaustiva di queste superfici e trovare soluzioni sostenibili.
Per il 2023 si raccomandano sette varietà di mais da silo, tre di mais da granella e tre a doppio utilizzo. Tre varietà di mais da granella e otto di mais da silo sono state tolte dalla lista.
Le antiche varietà di mela offrono un potenziale spesso inutilizzato. Agroscope e FRUCTUS testano quali di queste varietà potrebbero celebrare un ritorno in auge della mela come materia prima per liquori pregiati.
I ricercatori di Agroscope studiano quali varietà di cereali si prestano alla produzione dei biscotti o del pane. La varietà di frumento svizzera Dilago è stata selezionata appositamente per la produzione dei biscotti.
Come è cambiata la distribuzione degli insetti in Svizzera negli ultimi 40 anni? Per molte specie è aumentata, per quasi altrettante è diminuita. In calo soprattutto le specie amanti del freddo. La rivista scientifica «Nature Communications» pubblica i risultati dagli esperti di quattro organizzazioni.
Il 5 dicembre è la Giornata del suolo. Solo i terreni sani garantiscono raccolti di buona qualità a lungo termine. Ecco perché i ricercatori di Agroscope studiano questo ecosistema.
Il 1° gennaio 2023 entrerà in vigore un primo pacchetto di ordinanze sull’iniziativa parlamentare 19.475, che contiene misure sugli schemi di riduzione dell’azoto e del fosforo volte a ridurre le perdite di sostanze nutritive. Questo dossier raccoglie un estratto delle attività di ricerca attuali e passate sulle sostanze nutritive e sulle loro perdite.
Il Centro di competenze per i prodotti a base di latte crudo di Agroscope ha studiato la popolarità del formaggio Vacherin fribourgeois DOP. Potete leggere gli articoli dedicati a questi studi e a tanti altri ancora nell’ultimo numero della rivista.
Agroscope e la ZHAW stanno intensificando la loro collaborazione nella ricerca alimentare e hanno firmato una dichiarazione d’intenti (Memorandum of Understanding).