Newsroom

19.03.2020

Coronavirus: FAQ per l’agricoltura

Gestione di un’azienda agricola e degli impiegati oppure detenzione degli animali: l’UFAG ha pubblicato un elenco di domande frequenti concernenti il nuovo coronavirus.

12.03.2020

Insieme contro il coleottero giapponese

Agroscope ha vinto l’aggiudicazione per un progetto dell’UE Horizon2020. Insieme ad altri partner, svilupperà strategie di lotta sostenibili contro il coleottero giapponese, parassita di quarantena.

05.03.2020

Nuove schede tecniche sulle misure di riduzione delle emissioni d'ammoniaca

Due misure edilizie in grado di ridurre le emissioni di ammoniaca godono attualmente del sostegno finanziario di Confederazione e Cantoni. Agroscope pubblica due nuove schede tecniche che riassumono consigli ed esigenze.

05.03.2020

Mappa della rete internazionale di Agroscope

Agroscope fa parte di innumerevoli reti, gruppi di lavoro e di esperti, guida le collaborazioni e i partenariati con organizzazioni legate alla ricerca e coopera con altre istituzioni per progetti di ricerca internazionali. La mappa interattiva fornisce una panoramica di tutte le istituzioni sparse per il mondo con cui interagisce Agroscope.

05.03.2020

Novità sulla protezione dei vegetali

Le nouveau guide et l’index phytosanitaire pour l’arboriculture ainsi que l’index phytosanitaire pour la viticulture sont disponibles en ligne. Ils contiennent des recommandations pour lutter contre les maladies, utiliser et appliquer les produits phytosanitaires.

05.03.2020

Novità sulla protezione dei vegetali

Aggiornamenti online: raccomandazioni ed elenchi dei prodotti per la frutticoltura, elenco dei prodotti per la viticoltura. Tutte le informazioni su lotta, impiego e spandimento dei prodotti fitosanitari.

02.03.2020

Fuoco batterico: Limitazione per il trasferimento delle api 2020

Dal al 1° gennaio 2020, le misure da adottare circa il trasferimento delle api per impedire l'introduzione e la propagazione del fuoco batterico tramite questi insetti so-no stabilite nell'ordinanza del DEFR e del DATEC concernente l'ordinanza sulla salute dei vegetali (OSalV-DEFR-DATEC, RS 916.201) nell'allegato 9, punto 3.2.

26.02.2020

Il virus del pomodoro ToBRFV ora all’obbligo di notifica e di lotta

Sono stati rilevati focolai in diversi Paesi europei, il più recente in Bretagna. Qui trovate informazioni sul virus del pomodoro e contatti per segnalare casi sospetti.

24.02.2020

Verso un’agricoltura senza pesticidi

Insieme a 23 istituti di ricerca europei, Agroscope firma un Memorandum of Understanding per promuovere un sistema agroalimentare europeo sostenibile. La dichiarazione d’intenti stabilisce una cooperazione formale tra le istituzioni partner.

17.02.2020

Acqua e sostanze nutritive: impiego più efficiente

L’agricoltura dovrà adattarsi alle estati secche e agli inverni umidi. Gli esperti di Agroscope hanno ipotizzato i possibili scenari, per il clima attuale e quello di un futuro più o meno remoto. L’obiettivo? Sviluppare strategie di adattamento.