Il livello del valore di reddito è fondamentale per la stima delle aziende agricole, ad esempio in caso di cessione. Agroscope ha elaborato ulteriormente il suo consolidato metodo di calcolo sulla base di metodologie per la valutazione delle imprese.
Dal 2021, Agroscope lavora alla creazione di una varietà di arnica coltivabile in Svizzera che consenta di compensare la crescente scarsità di questa pianta, le cui popolazioni naturali vengono intaccate dalla raccolta selvatica.
Uno studio condotto da Agroscope ha permesso di fare luce sui meccanismi genetici responsabili della colorazione della buccia dell'uva. Le nuove conoscenze hanno portato a una revisione della genealogia di questo vitigno rosso locale (Cornalin del Vallese) e contribuiscono a una migliore comprensione della diversità genetica della vite.
La ricerca di animali persi all’alpeggio costituisce una sfida. Quest’estate, un progetto pilota testerà l’impiego di droni per aiutare le aziende alpestri nella Svizzera tedesca e nei Grigioni. Realizzato dalla Società svizzera di economia alpestre e dall’organizzazione Salvataggio Caprioletto in collaborazione con Agroscope, il progetto prenderà il via il 25 giugno.
Nel giardino alpino di Maran, vicino ad Arosa, Agroscope gestisce una collezione di patate che conta oltre cento varietà antiche. In occasione di BOTANICA'25, dal 14.6 al 13.7, verranno offerte delle visite guidate.
Per il raccolto 2026 sono raccomandate nuove varietà di frumento, spelta e orzo autunnale nonché di triticale. Vengono inoltre fornite informazioni sulla fusariosi del frumento, sulla segale cornuta della segale nonché sui virus del nanismo giallo e del mosaico dell’orzo.
Uno studio Agroscope ha analizzato la qualità nutrizionale di 66 prodotti sostitutivi del latte venduti nei supermercati svizzeri. Sono stati inoltre messi al vaglio i modi per migliorarne il profilo nutrizionale.
Gli stand rialzati nelle stalle a stabulazione libera riducono le superfici sporche e le emissioni di ammoniaca. Favoriscono anche l’assunzione di cibo e il benessere animale. Una nuova scheda tecnica Agroscope ne mostra vantaggi e svantaggi.
Rispetto ad altri tipi di formaggio, l'Emmentaler AOP presenta un tenore di sale da basso a molto basso. I/le ricercatori/trici di Agroscope illustrano come si è arrivati a questo punto, i suoi effetti sulla qualità sensoriale e come contrastarli.
Che vengano usati per cercare animali o controllare lo stato delle recinzioni in alpeggio, i droni permettono di risparmiare tempo. I ricercatori di Agroscope hanno studiato i fattori decisivi che portano al loro impiego sull’alpe.
Un nuovo studio analizza in che modo i sistemi di mungitura automatizzati influiscono sulla qualità del latte, il legame con la regione di provenienza, la biodiversità batterica, gli aspetti sociali e l’immagine dei formaggi DOP.
Uno studio di Agroscope mostra che la rimozione delle foglie principali anziché dei germogli laterali in prefioritura sembra essere una pratica utilizzabile con un effetto moderato sia sulla resa potenziale che sulla composizione del mosto.
Numerose specie arboree vivono in simbiosi con due diversi gruppi di funghi micorrizici. Questi alberi tollerano meglio la penuria di acqua e di sostanze nutritive.
Gli orti comunitari, gli orti familiari e l’agricoltura contrattuale regionale rivestono un ruolo importante per la creazione di sistemi alimentari sostenibili e resilienti. Inoltre, una comunicazione mirata ai vantaggi individuali può motivare sempre più persone a unirsi a questo tipo di iniziative.
La spettroscopia nell’infrarosso vicino consente di misurare in modo rapido ed economico le caratteristiche del suolo più importanti, in modo da determinare con facilità e precisone le esigenze di concimazione. Una nuova scheda tecnica di Agroscope presenta questa tecnologia.
In occasione dell'evento pubblico Soup & Science, che si terrà il 1° luglio dalle ore 17:15, potrete scoprire temi selezionati della nostra ricerca presso il sito Agroscope di Zurigo-Reckenholz. Il termine per le iscrizioni è il 19 giugno.
Al fine di ridurre l’uso di erbicidi per il controllo della vegetazione nelle aree adiacenti ai binari, le Ferrovie federali svizzere hanno incaricato Agroscope e l’HEPIA di sviluppare una miscela di piante a bassa crescita da impiegare in queste aree.
Ogni due anni, il «Biennial Transparency Report (BTR)» indica i progressi compiuti nei settori della protezione climatica e dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Tra i temi principali, gli sviluppi della politica agricola e i relativi impatti sulle emissioni di gas serra dell’agricoltura.
Per un buon piano di concimazione e per il bilancio delle sostanze nutritive nell'azienda agricola, sono necessari limiti di riferimento per il consumo di foraggio e le deiezioni degli animali da reddito. Con l'obiettivo di migliorare la valutazione dei flussi di sostanze nutritive, Agroscope ha adeguato i limiti di riferimento per le capre.
Coccinelle, emerobi e altri organismi utili svolgono un ruolo significativo in agricoltura: tengono sotto controllo le popolazioni di organismi nocivi. Le schede tecniche aggiornate presentano il loro stile di vita e spiegano come sostenerli.