Newsroom

19.04.2021

Rilevata per la prima volta la biodiversità
Il programma di monitoraggio «ALL-EMA» di Agroscope rileva la diversità delle specie e degli habitat nel paesaggio agricolo svizzero. È il punto di partenza per capire lo stato degli habitat.

16.04.2021

Al via la lotta al maggiolino nei Cantoni di Turgovia, Grigioni e Berna
Agroscope, i servizi specializzati nella protezione vegetale e gli agricoltori lanciano la campagna annuale di lotta al maggiolino nelle regioni di montagna grazie ad alcuni funghi presenti in natura.

15.04.2021

Ortaggi sostenibili: al via la stazione sperimentale Orticoltura
L’attuazione della nuova strategia di ubicazione Agroscope compie un altro passo importante: a Ins, nel Seeland bernese, apre la Stazione sperimentale Orticoltura, dedicata alle questioni fondamentali della produzione orticola sostenibile.

13.04.2021

Agrometeo si modernizza per migliorare la gestione della lotta fitosanitaria.
La produzione di derrate alimentari di qualità nel rispetto dell’ambiente è oggi una sfida importante.
Il sito Internet Agrometeo fornisce strumenti di supporto decisionale e informazioni che consentono ai produttori di proteggere al meglio le loro colture.

12.04.2021

Ricerca sul suolo con bustine di tè e mutande
I ricercatori di Agroscope e dell’Università di Zurigo stanno lanciando il più grande progetto di Citizen Science mai realizzato finora per studiare la qualità del suolo in Svizzera. Per farlo, i giardinieri privati e gli agricoltori devono sotterrare mutande e bustine di tè in campi, prati e aiuole.

06.04.2021

Online il numero di marzo della rivista «agroscope»
Dal forcone alla forchetta: l’ultimo numero della rivista «agroscope» approfondisce alcuni aspetti della produzione alimentare.

29.03.2021

Il cambiamento della diversità delle superfici inerbite – un secolo di storia
Nel progetto Square Foot, Agroscope e la ZHAW studiano come sono cambiate le superfici inerbite negli ultimi 100–150 anni per riuscire a promuovere la biodiversità in modo mirato.

25.03.2021

Innovazione varietale per le mele
I requisiti previsti per le nuove varietà di mele sono molto elevati. Devono infatti essere resistenti alle malattie e al clima, ma anche avere un buon sapore ed essere adatte a vari tipi di coltivazione. Le prime tappe sono state raggiunte.

25.03.2021

Il 5G arriva in agricoltura
La digitalizzazione offre agli agricoltori immense opportunità. Per questo servono una buona connessione e una tecnologia di telefonia mobile moderna, che saranno possibili grazie al 5G. Agroscope e i suoi partner vi propongono una conferenza stampa dedicata a questo tema.

24.03.2021

Api selvatiche più in forma grazie alle strisce fiorite
Le strisce fiorite offrono un habitat a molti organismi ausiliari. Le api selvatiche sono particolarmente importanti perché, insieme a quelle mellifere, assicurano l’impollinazione delle piante utili.

18.03.2021

Progetto Citizen Science: come stanno i suoli svizzeri?
Nel progetto "Il test mutande" puoi esplorare la “giungla” sotto i tuoi piedi insieme ad altri partecipanti.

15.03.2021

Colture arabili rare
Agroscope guida un pacchetto di lavoro del nuovo progetto Horizon 2020 per promuovere le colture arabili rare.

11.03.2021

Importazioni mirate e minori sprechi alimen-tari per ridurre l’impatto ambientale dell’alimentazione
Agroscope ha calcolato che si potrebbe migliorare l’impatto ambientale se gli alimenti fossero importati da paesi in cui la produzione agricola è particolarmente rispettosa dell’ambiente. L’efficacia aumenterebbe ulteriormente se si evitassero le perdite e gli sprechi di alimenti.

02.03.2021

Fuoco batterico: divieto di trasferimento delle api 2021
Dal 15 marzo al 30 giugno è vietato qualsiasi trasferimento di api dall’esterno all’interno della zona protetta (Vallese). A questo indirizzo trovate le prescrizioni per il Canton Vallese nonché maggiori dettagli.

25.02.2021

Foraggicoltura: nuova lista varietale e revisione delle miscele standard
La lista delle varietà raccomandate e le miscele standard costituiscono l’ossatura su cui poggiano la produttività e la sostenibilità della foraggicoltura svizzera.

15.02.2021

Più ricerca e rilevanza pratica: lancio della stazione sperimentale per i flussi di sostanze nutritive
La nuova strategia sull’ubicazione di Agroscope prevede il lancio di nuove stazioni sperimentali in collaborazione con i Cantoni e il settore. La prima, nel Cantone di Lucerna, sarà dedicata ai flussi di sostanze nutritive.

12.02.2021

Nuove informazioni sulla protezione fitosanitaria online
Le nuove raccomandazioni per la viticoltura e il nuovo indice dei prodotti per la frutticoltura sono online disponibili in italiano. Le raccomandazioni sono utili per la lotta contro gli agenti patogeni.

11.02.2021

Prodotti lattiero-caseari e turismo
I produttori di latte svizzeri possono aumentare il loro reddito e la loro produttività con l’agriturismo.

04.02.2021

Alla ricerca di tracce di pesticidi nel suolo agricolo svizzero
Agroscope ha dedicato un intero studio all’analisi della diffusione dei residui di prodotti fitosanitari nel suolo agricolo svizzero e al loro potenziale impatto sulla vita sotterranea.

01.02.2021

Rotazione delle colture o copertura del suolo – che cosa favorisce un suolo sano?
La rotazione delle colture e la copertura del suolo sono fondamentali per un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e del suolo.