Newsroom

17.02.2020

Acqua e sostanze nutritive: impiego più efficiente

L’agricoltura dovrà adattarsi alle estati secche e agli inverni umidi. Gli esperti di Agroscope hanno ipotizzato i possibili scenari, per il clima attuale e quello di un futuro più o meno remoto. L’obiettivo? Sviluppare strategie di adattamento.

28.01.2020

Erosione: nuovi strumenti di calcolo

Agroscope e l’istituto di geografia dell’Università di Berna hanno sviluppato due nuovi strumenti utili per decidere come ridurre la perdita di suolo causata dell’erosione.

23.01.2020

Undici nuove varietà di mais per il 2020

Delle 27 analizzate nel 2019 durante il secondo anno di esame, undici nuove varietà di mais potrebbero essere raccomandate a conclusione della verifica. Nove varietà sono state cancellate dalla lista.

20.01.2020

Nuove prospettive nella detenzione di ovini

In Svizzera la detenzione di ovini offre un grande potenziale di produzione. Agroscope mostra come la detenzione di pecore madri possa costituire un’alternativa redditizia alla detenzione di vacche madri.

16.01.2020

Organismi ausiliari e tossine Bt nelle piante GM

Gli esperti di Agroscope sono riusciti a dimostrare che la presenza di una o più tossine Bt nelle piante GM non comporta un rischio maggiore per gli organismi non bersaglio, come gli organismi ausiliari.

16.01.2020

Più ricerca, più vicinanza al mondo professionale: procede la strategia sull’ubicazione di Agroscope

I lavori per la strategia sull’ubicazione di Agroscope procedono come previsto: il 16 gennaio 2020 i rappresentanti dei Cantoni, del settore, del mondo scientifico e dell’Amministrazione hanno discusso sotto la direzione del consigliere federale Guy Parmelin il progetto dettagliato e il piano d’attuazione.

26.11.2019

Piattaforma di Agroscope per l’analisi del ciclo di vita

L’enorme quantità di dati disponibili per l’agricoltura consente di calcolare le analisi del ciclo di vita e gli indicatori ambientali. La conferenza del 26 novembre mette in evidenza opportunità e rischi di questo aspetto della digitalizzazione e dell’automatizzazione.

21.11.2019

Risicoltura in Svizzera

Il video illustra il test pilota svolto nel 2017/2018 da Agroscope sulla risicoltura. Non mostra soltanto gli aspetti tecnici della coltivazione, bensì anche i motivi della scelta di coltivare riso nell’Altipiano svizzero.

19.11.2019

Oltre cento specie di coleotteri in un campo di colza

In questo campo si sono identificate 104 specie, pari a circa 12 000 esemplari. Sebbene nella stragrande maggioranza dei casi si tratti di parassiti della colza, la diversità delle specie catalogate è sorprendente per un’area periurbana di campicoltura, teoricamente poco favorevole alla biodiversità.

11.11.2019

Come una fabbrica gigante

Più la comunità microbica è ricca di specie, più rimangono inalterate le funzioni dell’ecosistema, a vantaggio dell’agricoltura.