Le fragole «si ricordano» del caldo

Hitze Erdbeeren
Che calura oggi! / Ha mai fatto così caldo? / Sì, certo, piccolina. Ma sono pronta. La prossima volta te ne ricorderai anche tu. Illustrazione: Enillo

Uno studio di Agroscope dimostra: il caldo influenzano il materiale genetico delle fragole di bosco. I cambiamenti che ne derivano possono aiutare le fragole a «ricordarsi», ovvero a prepararsi meglio alla situazione di stress successiva.

Nell’ambito del progetto europeo «EpiDiverse», Agroscope ha studiato se e in che modo lo stress influenzi il patrimonio genetico delle fragole di bosco. A tale scopo, i ricercatori hanno esposto le piante a varie situazioni di stress e hanno studiato l’epigenetica della fragola, una disciplina che descrive i cambiamenti nel patrimonio genetico, nel DNA, che influenzano l’attività genetica, senza tuttavia modificare la sequenza stessa del DNA. Dallo studio emerge che tutti i tipi di stress testati – ma soprattutto quelli legati al caldo – hanno portato a cambiamenti nel materiale genetico delle fragole selvatiche.

Lo studio dimostra anche che i cambiamenti osservati permangono per un certo periodo di tempo. Servono ad affrontare lo stress e quindi potrebbero aiutare la pianta a reagire meglio la volta successiva. In un certo modo si può dire che le piante «si ricordano». Ciò significa anche che, oltre alla mutazione naturale, le piante hanno un’altra possibilità dinamica di adattarsi ai cambiamenti ambientali.

Comunicato stampa

01.09.2022

Le fragole «si ricordano» del caldo e di altri fattori di stress

Senza cervello significa senza memoria? Questa affermazione non è del tutto vera, come lo dimostra uno studio di Agroscope sulle fragole di bosco: il caldo e altre situazioni di stress influenzano il materiale genetico delle piante. I cambiamenti che ne derivano possono aiutare le fragole a «ricordarsi», ovvero a prepararsi meglio alla situazione di stress successiva.

Contatto

Pubblicazione

Link

Download

Che calura oggi! / Ha mai fatto così caldo? / Sì, certo, piccolina. Ma sono pronta. La prossima volta te ne ricorderai anche tu.

Ultima modifica 01.09.2022

Inizio pagina