2020

21.12.2020

Conferenza della distilleria Agroscope in formato ibrido – online eppure in mezzo a tutto questo!
Agroscope, in collaborazione con l’Amministrazione federale delle Dogane (AFD) e l’Associazione dei Distillatori svizzeri, organizza il 4.2.2021 una conferenza d’informazione per la filiera dei distillati rivolta a operatori delle distillerie, consulenti e alle cerchie interessate nella propria sede di Reckenholz.

18.12.2020

Progetto DAMASYS – il bando di concorso è pubblicato su simap.ch
Agroscope sta cercando un sistema di gestione dei dati per gli esperimenti sulle piante nella ricerca agronomica. I committenti sono invitati a presentare un’offerta entro il 26 febbraio 2021

15.12.2020

I costi per il benessere degli animali sono scoperti
Vale la pena investire nel benessere dei bovini e dei suini da ingrasso intensivo? Secondo i ricercatori di Agroscope il premio per il benessere dei bovini da ingrasso intensivo è troppo basso. Per i suini da ingrasso i costi sono a mala pena coperti.

08.12.2020

Una storia di successo per il vitigno Divico
Il Divico è stato promosso a pieni voti al più prestigioso concorso di vini ottenuti da vitigni resistenti. Grazie a queste nuove varietà si può ridurre drasticamente l’utilizzo di prodotti fitosanitari

07.12.2020

Ritratto di Lutz Merbold: da ottobre capo settore
Ad Agroscope, Lutz Merbold vuole infondere più positività nel dibattito sul clima in agricoltura. Lutz Merbold intende mostrare quali sono le possibili soluzioni grazie a un approccio agroecologico. Nel ritratto potrete conoscerlo meglio.

01.12.2020

Misure urgenti contro il coleottero giapponese
Il coleottero giapponese si è ormai insediato nel Sottoceneri (Canton Ticino), ragion per cui l’Ufficio federale dell’agricoltura ordina misure di contenimento in modo da impedire un’ulteriore diffusione di questo parassita in Svizzera.

17.11.2020

Box di riposo spaziosi per le vacche da latte
Uno studio di Agroscope mostra come i box di riposo troppo piccoli compromettano le possibilità di sdraiarsi, alzarsi e di stare coricate delle vacche da latte di grossa taglia in stabulazione libera. Le nuove stalle andrebbero dunque realizzate considerando la corporatura delle vacche in futuro.

16.11.2020

Avanzamento del bosco: opportunità o minaccia per la biodiversità?
Sempre più pascoli alpini sono ricoperti da arbusti. Secondo uno studio, singolarmente, essi promuovono la biodiversità. Altrettanto non vale per il comune ontano verde, causa di una massiccia riduzione delle specie. L’attrattività dei pascoli alpini è mantenuta grazie al pascolamento mirato.

10.11.2020

Efficace contro le malattie dei cereali
I trattamenti termici alle sementi proteggono le piante utili dalle malattie durante la germinazione. Agroscope ha esaminato dei trattamenti termici in collaborazione con fenaco.

05.11.2020

Effetti sulla resa e sull’ambiente
Sfruttare la forza della natura e la varietà della pratica agricola offre dei vantaggi. Lo dimostra uno studio internazionale appena pubblicato sulla rivista specializzata «Science Advances».