2020

08.07.2020

COVID-19 e sicurezza alimentare

Nonostante la pandemia, il confronto tra la situazione attuale e altre crisi già affrontate in passato dimostra che l’approvvigionamento alimentare della Svizzera non è in pericolo. La situazione potrebbe tuttavia cambiare nel caso in cui si registrasse un’impennata nel numero di contagi e di decessi.

03.07.2020

Agroscope pubblica uno studio sugli impatti ambientali dell’iniziativa sull’acqua potabile

I risultati dei calcoli dell’analisi del ciclo di vita mostrano che le misure dell’iniziativa sull’acqua potabile ridurrebbero l’inquinamento da pesticidi e sostanze nutritive delle acque in Svizzera. Complessivamente ne risulterebbe tuttavia un aumento dell’impatto ambientale causato dall’aumento delle importazioni di derrate alimentari.

30.06.2020

Accordo Mercosur: ripercussioni per la Svizzera dal punto di vista agricolo e ambientale

L’accordo di libero scambio tra la Svizzera e gli Stati del Mercosur avrà ripercussioni limitate per la Svizzera dal punto di vista agricolo e ambientale. Questa è la conclusione cui giungono due studi a cura di Agroscope e della SECO.

19.06.2020

Best4Soil: migliorare la salute del suolo in Europa

La salute del suolo è essenziale per il futuro della produzione agricola. Su questa pagina e su quelle seguenti troverete un elenco di video e schede tecniche sull’argomento. I documenti sono stati realizzati nell’ambito della rete europea Best4Soil, alla quale Agroscope partecipa attivamente.

10.06.2020

Protezione fisica del suolo (progetto STRUDEL)

Il progetto STRUDEL punta a fornire valori di riferimento per proteggere la struttura del suolo nonché metodi semplici per misurare la struttura del suolo.

04.06.2020

Individuazione precoce delle malattie dell’insalata

Se si riesce a individuare e a determinare una malattia in maniera precisa e tempestiva, si possono ridurre al minimo le perdite. Due schede tecniche presentano immagini, descrizioni dei sintomi e misure preventive.

26.05.2020

Le api selvatiche spiccano il volo per la ricerca

Quali sono i fattori di stress per le api selvatiche? Si tratta di determinati prodotti fitosanitari? Oppure della mancanza di un’alimentazione ricca di sostanze nutritive? Si tratta di questi fattori combinati? Gli esperti di tutta Europa - e anche di Agroscope - cercano di rispondere a questi interrogativi.

20.05.2020

Ceci: coltivazione in Svizzera possibile

Il cece fu coltivato in Asia già 8000 anni a.C.. Oggi i ceci sono il terzo legume più importante al mondo e possono sostituire la carne sanze glutine. L'esperienza dimostra che la coltivazione è possibile in Svizzera.

12.05.2020

Cessa l’obbligo di notifica per il virus sharka

Con l’entrata in vigore del nuovo diritto svizzero in materia di salute dei vegetali, il virus sharka, che colpisce prugno, susino, albicocco e pesco, non è più considerato un organismo di quarantena. Questo cambiamento fa sì che non sia più soggetto né all’obbligo di notifica né a quello di lotta.

08.05.2020

Più ricerca, più vicinanza al mondo professionale: nulla osta del Consiglio federale per la strategia di ubicazione Agroscope

IL Consiglio federale ha adottato il piano di attuazione dettagliato della strategia di ubicazione Agroscope, dando così il suo nulla osta per la fase attuativa. La riforma comporterà un calo dei costi infrastrutturali e d’esercizio di Agroscope e, grazie alle risorse che si libereranno, un aumento dei fondi per la ricerca e gli scambi scientifici con gli ambienti professionali.