2020

22.09.2023

Insieme contro il coleottero giapponese
Agroscope ha vinto l’aggiudicazione per un progetto dell’UE Horizon2020. Insieme ad altri partner, svilupperà strategie di lotta sostenibili contro il coleottero giapponese, parassita di quarantena.

21.12.2020

Conferenza della distilleria Agroscope in formato ibrido – online eppure in mezzo a tutto questo!
Agroscope, in collaborazione con l’Amministrazione federale delle Dogane (AFD) e l’Associazione dei Distillatori svizzeri, organizza il 4.2.2021 una conferenza d’informazione per la filiera dei distillati rivolta a operatori delle distillerie, consulenti e alle cerchie interessate nella propria sede di Reckenholz.

18.12.2020

Progetto DAMASYS – il bando di concorso è pubblicato su simap.ch
Agroscope sta cercando un sistema di gestione dei dati per gli esperimenti sulle piante nella ricerca agronomica. I committenti sono invitati a presentare un’offerta entro il 26 febbraio 2021

15.12.2020

I costi per il benessere degli animali sono scoperti
Vale la pena investire nel benessere dei bovini e dei suini da ingrasso intensivo? Secondo i ricercatori di Agroscope il premio per il benessere dei bovini da ingrasso intensivo è troppo basso. Per i suini da ingrasso i costi sono a mala pena coperti.

08.12.2020

Una storia di successo per il vitigno Divico
Il Divico è stato promosso a pieni voti al più prestigioso concorso di vini ottenuti da vitigni resistenti. Grazie a queste nuove varietà si può ridurre drasticamente l’utilizzo di prodotti fitosanitari

07.12.2020

Ritratto di Lutz Merbold: da ottobre capo settore
Ad Agroscope, Lutz Merbold vuole infondere più positività nel dibattito sul clima in agricoltura. Lutz Merbold intende mostrare quali sono le possibili soluzioni grazie a un approccio agroecologico. Nel ritratto potrete conoscerlo meglio.

01.12.2020

Misure urgenti contro il coleottero giapponese
Il coleottero giapponese si è ormai insediato nel Sottoceneri (Canton Ticino), ragion per cui l’Ufficio federale dell’agricoltura ordina misure di contenimento in modo da impedire un’ulteriore diffusione di questo parassita in Svizzera.

17.11.2020

Box di riposo spaziosi per le vacche da latte
Uno studio di Agroscope mostra come i box di riposo troppo piccoli compromettano le possibilità di sdraiarsi, alzarsi e di stare coricate delle vacche da latte di grossa taglia in stabulazione libera. Le nuove stalle andrebbero dunque realizzate considerando la corporatura delle vacche in futuro.

16.11.2020

Avanzamento del bosco: opportunità o minaccia per la biodiversità?
Sempre più pascoli alpini sono ricoperti da arbusti. Secondo uno studio, singolarmente, essi promuovono la biodiversità. Altrettanto non vale per il comune ontano verde, causa di una massiccia riduzione delle specie. L’attrattività dei pascoli alpini è mantenuta grazie al pascolamento mirato.

10.11.2020

Efficace contro le malattie dei cereali
I trattamenti termici alle sementi proteggono le piante utili dalle malattie durante la germinazione. Agroscope ha esaminato dei trattamenti termici in collaborazione con fenaco.

05.11.2020

Effetti sulla resa e sull’ambiente
Sfruttare la forza della natura e la varietà della pratica agricola offre dei vantaggi. Lo dimostra uno studio internazionale appena pubblicato sulla rivista specializzata «Science Advances».

02.11.2020

Video monitoraggio del reddito agricolo
Nel video sul monitoraggio del reddito agricolo si spiegano lo scopo della rilevazione, le modalità con cui vengono rilevati i dati e i motivi per cui gli agricoltori interpellati dovrebbero partecipare.

22.10.2020

Le api spiccano il volo per la ricerca
Quali sono i fattori di stress per le api selvatiche? Nel video Matthias Albrecht presenta i primi risultati dei suoi esperimenti e spiega che cosa serve ancora per elaborare misure pratiche.

06.10.2020

Aumento del reddito agricolo nel 2019
Nel 2019 il reddito agricolo medio è aumentato del 5 per cento rispetto all’anno precedente, attestandosi a 74 200 franchi per azienda, come risulta dai più recenti dati di Agroscope.

06.10.2020

LabourScope – Il preventivo del lavoro per l’agricoltura e l’economia domestica
Quanto tempo serve per le singole attività in un’azienda agricola? Il lavoro è ripartito in modo soddisfacente tra tutte le persone coinvolte? In che modo si potrebbe migliorare ulteriormente la situazione?

22.09.2020

Per animali da reddito più sani, efficienti e resistenti: Agroscope rafforza la ricerca nel settore zootecnico
Con il nuovo gruppo di ricerca «GenoFenomica Animale», Agroscope rafforza la ricerca sugli animali da reddito e le connessioni interdisciplinari, aprendosi a nuovi campi di ricerca e opportunità di sinergie, soprattutto nei settori dell’allevamento e della salute degli animali.

15.09.2020

Il mandorlo in Svizzera – Un’opportunità o un’utopia?
La coltivazione del mandorlo può offrire un valido sbocco alla frutticoltura svizzera? Quale potenziale si prospetta per la coltivazione e la vendita? I ricercatori di Agroscope stanno fornendo le prime risposte in collaborazione con alcuni rappresentanti della pratica e dell’amministrazione.

11.09.2020

Nuovo numero della rivista «agroscope»
Il primo numero contiene il rapporto annuale 2019; «agroscope» esce più volte all’anno e presenta i punti salienti della ricerca di Agroscope. Tra i temi di attualità, il futuro di Agroscope e gli impatti ambientali dell’iniziativa sull’acqua potabile.

09.09.2020

Laimburg visita Agroscope
Il 9 settembre 2020 una delegazione di Laimburg ha visitato la sede di Agroscope a Reckenholz. Obiettivo: approfondire la collaborazione tra le due organizzazioni per ottenere insieme maggiori risultati.

09.09.2020

Lutz Merbold entra nel Consiglio di direzione
Dal 1° ottobre 2020 Lutz Merbold dirigerà il settore di ricerca strategico Agroecologia e ambiente di Agroscope. Diventerà così anche membro del Consiglio di direzione.