2025

19.12.2025

Le liste delle varietà di soia e di girasole raccomandate per il 2026 sono online
Per la soia, la lista raccomandata comprende 14 varietà, una delle quali è nuova: Arietta. Per il girasole, a seguito di una nuova serie di esperimenti varietali dal 2023 al 2025, sono state aggiunte definitivamente alla lista raccomandata due varietà classiche e tre oleaginose.

18.12.2025

Lotta contro l’avvizzimento batterico
L’avvizzimento batterico – complesso di specie Ralstonia solanacearum (RSSC) – è ormai presente anche in Svizzera. Una nuova scheda tecnica di Agroscope descrive la malattia e propone alcune misure di lotta.

12.12.2025

Meno perdite di azoto, rese invariate: il successo del progetto Smart-N
Dopo quattro anni di test, il progetto Smart-N presenta risultati positivi: la modulazione intraparticellare della concimazione, con il supporto di tecnologie intelligenti, ha ridotto le perdite di azoto del 18 % in media, senza impatti in termini di resa.

09.12.2025

Nuove guide di Agroscope per le distillerie
Agroscope mette a disposizione delle distillerie guide pratiche e fogli di lavoro in tema di buona prassi procedurale, controlli autonomi e sicurezza sul lavoro. I documenti sono stati sviluppati in collaborazione con rappresentanti del settore e forniscono un aiuto concreto per l’attività quotidiana.

05.12.2025

Accartocciamento clorotico dell’albicocco nei frutteti vallesani
Secondo uno studio condotto recentemente da Agroscope, il giallume europeo delle drupacee, una grave malattia dell’albicocco trasmessa da alcune psille, colpisce il 75 % dei frutteti vallesani.

04.12.2025

La lista svizzera delle varietà di patate 2026 è disponibile
La lista svizzera delle varietà di patate 2026 comprende 76 varietà, tra cui quattro nuove. Contiene inoltre un'analisi delle sfide poste dal cambiamento climatico per la coltivazione della patata e informazioni sulla concimazione azotata specifica per ogni varietà.

02.12.2025

Dati barto importanti per il monitoraggio agroambientale
Le aziende agricole che utilizzano barto possono ora contribuire più facilmente al monitoraggio agroambientale svizzero e ricevono un indennizzo maggiore. Agroscope usa i loro dati per quantificare l'impatto ambientale dell'agricoltura.

18.11.2025

Reddito agricolo 2024: un anno con bilanci in chiaroscuro a seconda del settore
Grazie ai maggiori ricavi della produzione suinicola, avicola e frutticola, nel 2024 il reddito agricolo è aumentato del 2,6 per cento rispetto all’anno precedente, attestandosi in media a 81 700 franchi per azienda.

10.11.2025

Deliziosa alternativa vegetale alla raclette a base di materie prime svizzere
Nell’ambito di un progetto di Innosuisse, Agroscope è riuscito a sviluppare un’alternativa vegetale alla raclette a base di panelli di girasole locali. Agroscope pubblicherà la ricetta e ora cerca aziende interessate a lanciare il prodotto sul mercato.

03.11.2025

Coltivazione di mandorle in Svizzera: l’uso multifunzionale è un’opportunità
Un progetto Agroscope dimostra che la coltivazione di mandorle in Svizzera è possibile, ma impegnativa. La scelta delle varietà, l'ubicazione e la cura sono fattori fondamentali, e i rischi economici permangono.

30.10.2025

Presentata la domanda di costruzione per il risanamento dell’edificio di ricerca e amministrativo nel campus Agroscope a Posieux
L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha presentato una domanda di costruzione presso il Comune di Hauterive Posieux-Ecuvillens per il risanamento dell’edificio di ricerca e amministrativo nel campus di Agroscope a Posieux.

29.10.2025

Sorgo d’Aleppo: individuarlo precocemente è essenziale
Ad oggi stabilmente insediato in Ticino, il sorgo d’Aleppo potrebbe espandersi ulteriormente verso nord favorito dai cambiamenti climatici. Una nuova scheda tecnica di Agroscope mostra come riconoscerlo e in che modo contenerne tempestivamente la diffusione.

27.10.2025

Test sulle varietà di patate per patatine fritte e chips
Su incarico di swisspatat, Agroscope ha testato l'idoneità di diverse varietà di patate alla trasformazione. I fattori decisivi sono il contenuto di zucchero, la resa alla frittura e le condizioni di conservazione

23.10.2025

Agroscope è alla ricerca di razze bovine adatte a preservare i pascoli alpestri
Un uso subottimale dei prati di montagna porta all’incespugliamento e alla perdita di biodiversità. Nella puntata di Einstein (SRF) del 23.10, la ricercatrice Agroscope Caren Pauler parlerà della selezione di razze bovine per la preservazione dei pascoli alpestri.

14.10.2025

Nuova guida per ridurre lo spreco alimentare
Nelle economie domestiche svizzere vengono gettati circa 90 chilogrammi di cibo a persona all'anno. Una parte di questi potrebbe essere evitata, per il bene del portafoglio e dell'ambiente. Ecco perché Agroscope ha creato una guida per ridurre il food waste.

01.10.2025

Acido trifluoroacetico e altri PFAS nelle acque sotterranee: qual è il ruolo dei prodotti fitosanitari?
Le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) vengono rilevate sempre più spesso nel suolo, nelle acque sotterranee e potabili e nelle derrate alimentari. Una valutazione di Agroscope analizza come i prodotti fitosanitari contribuiscono all'inquinamento da PFAS delle acque sotterranee.

30.09.2025

Più panello di colza nella razione non influisce sulla qualità del Gruyère DOP
Un recente studio di Agroscope dimostra che è possibile aumentare la quantità di panello di colza nella razione delle vacche da latte senza penalizzare la qualità del Gruyère DOP.

19.09.2025

Agri-PV sugli alberi da frutto in Svizzera: inaugurati impianti di diverso tipo a Conthey
Il 18 settembre 2025, a Conthey, è stato inaugurato un impianto agrovoltaico (agri-PV) di 4000 m². Si tratta di un progetto pionieristico in Svizzera: i pannelli solari sono stati installati sopra gli alberi da frutto. E Agroscope è responsabile del monitoraggio agronomico.

10.09.2025

Di quanta acqua ha bisogno l'agricoltura svizzera per l'irrigazione?
I dati sull'utilizzo a scopo agricolo dell'acqua per l'irrigazione in Svizzera sono ancora molto frammentari. Per questo Agroscope ha sviluppato un metodo per stimarne i consumi su incarico dell'Ufficio federale dell'ambiente.

08.09.2025

Innovazioni pre e post-raccolta per combattere le malattie da stoccaggio della frutta a granelli.
La frutta a granelli è interessata da numerose malattie post-raccolta, in particolare dal marciume lenticellare. Non rilevabile al momento del raccolto, esso si sviluppa dopo alcuni mesi di stoccaggio e può causare perdite importanti. Il progetto INNO-STOCK offre prospettive promettenti.