La sfida delle perdite di sostanze nutritive

Il 1° gennaio 2023 entrerà in vigore un primo pacchetto di ordinanze sull’iniziativa parlamentare 19.475, che contiene misure sugli schemi di riduzione dell’azoto e del fosforo volte a ridurre le perdite di sostanze nutritive. Questo dossier raccoglie un estratto delle attività di ricerca attuali e passate sulle sostanze nutritive e sulle loro perdite.

Nei prossimi anni l’agricoltura dovrà affrontare la sfida di ridurre drasticamente le perdite delle sostanze nutritive azoto e fosforo. Con le proprie attività di ricerca, Agroscope sostiene l’agricoltura in questo percorso. I risultati della ricerca offrono possibili soluzioni e basi decisionali per procedere nella direzione del rispetto delle prescrizioni del Consiglio federale e del Parlamento.

Attualità

Gemüsebau

Aggiornamento delle raccomandazioni di concimazione per l’orticoltura

I Principi di concimazione delle colture agricole in Svizzera (PRIC) sono molto importanti sia per la pratica sia per la consulenza agricola. Agroscope ha aggiornato e ampliato il modulo «Concimazione in orticoltura».

Umwelt

Reduzierte Nährstoffeffizienz und grössere Umweltbelastung durch Verarmung des Bodenlebens

Nährstoffverluste in der landwirtschaftlichen Produktion stellen ein globales Problem dar. Ein Lysimeterversuch zeigt nun, dass Bodenlebewesen einen grossen Beitrag zur Nährstoffeffizienz im Ackerbau und zu geringeren Nährstoffverlusten leisten können.

Emissionen

Milchviehhaltung: Fütterung, Wind und Temperatur beeinflussen Ammoniak- und Lachgas-Emissionen

Die Landwirtschaft hat zum Ziel, Treibhausgas- und Ammoniakemissionen zu reduzieren. Agroscope zeigte für Milchviehställe, dass für diese Emissionen neben Wind und Temperatur auch die Zusammensetzung des Futters eine Rolle spielt.

20160628_BE_Mittelland_GabrielaBraendle_5094_web

Ottimizzare i cicli di N e P

Nelle sue schede tecniche Agroscope riassume le ultime scoperte scientifiche in materia di ottimizzazione dei cicli delle sostanze nutritive.

Maggiori informazioni

Multimedia

Perdite di sostanze nutritive nell’agricoltura: di che cosa si tratta?

Secondo le direttive della Confederazione, l’agricoltura svizzera deve ridurre in modo significativo le perdite di azoto e fosforo nei prossimi anni. Ma dove e come avvengono le perdite e perché sono problematiche? Scopritelo nel video esplicativo.

Fumure azotée intelligente

Moduler la fumure azotée à l’intérieur de la parcelle, selon les besoins spécifiques des plantes et à l’aide de capteurs et de modèles: c’est ce que teste le projet-pilote Smart-N de la station d’essais Technologies intelligentes dans l’agriculture. Une série de trois vidéos retrace la première saison du projet.

Ultima modifica 13.12.2023

Inizio pagina