Bandi di concorso per gli apprendistati 2023

Headerbild-Stellenangebote Mosaik

Il 2023 sembra ancora lontano, ma i posti di apprendistato presso Agroscope saranno pubblicati da settembre 2022.

Il passaggio alla vita lavorativa costituisce una tappa importante per ciascuno di noi. La scelta di una professione o di un’altra segna la rotta per il futuro. Qui potete vedere quali sono le opportunità di formazione che offre Agroscope.

Soprattutto per le persone con un passato migratorio, una buona formazione è la chiave per integrarsi al meglio. Un esempio positivo è l’apprendistato del giovane eritreo Daniel Semere presso Agroscope. Scoprite qui la sua storia:

Daniel Semere: grazie all’apprendistato ha trovato il suo posto nella vita

Daniel è arrivato in Svizzera dall’Eritrea quando era ancora un adolescente. Agroscope gli ha aperto le porte del futuro con un apprendistato. Opportunità colta, e non solo!

Daniel ha una storia movimentata alle spalle, a quindici anni infatti era già in fuga. Ha lasciato da solo la sua patria, l’Eritrea, devastata dai conflitti, per rifarsi una vita nuova. E ha lavorato duramente per riuscirci: prima si trattò di raggiungere l’Europa attraverso l’Etiopia, il Sudan e la Libia. Ma quando arrivò in Svizzera nel 2015, la sua odissea era tutt’altro che terminata, bisognava trovare un posto nella vita. Durante i suoi soggiorni in vari centri di accoglienza per richiedenti l’asilo a Zurigo e dintorni, seguì corsi di tedesco, una chiave importante per la sua vita futura. Nel 2017 trascorse cinque giorni a settimana sui banchi di scuola e frequentò corsi di matematica, tedesco, ginnastica e lavori manuali.

La svolta con una candidatura ad Agroscope

Il suo consulente professionale gli consigliò di postulare ad Agroscope. La sua candidatura fu prescelta e nel 2018 Daniel iniziò un pre-apprendistato d’integrazione presso la sede di Agroscope a Reckenholz nel settore Supporto e infrastruttura. Presso Agroscope si sentì a proprio agio sin da subito, solo le sue competenze linguistiche, ancora da perfezionare, rappresentarono uno scoglio all’inizio. E siccome nel centro di accoglienza c’era troppo rumore, faceva fatica a studiare. Così prese una stanza nello studentato di Reckenholz. Da quel momento in poi, il tedesco non ebbe più segreti per lui. Fece talmente tanti progressi che gli fu permesso di conseguire il certificato federale di formazione pratica come «addetto operatore di edifici e infrastrutture» presso Agroscope dal 1° agosto 2019 al 31 luglio 2021. Il suo insegnante, Theodor Neukom, spiega: «Questa figura professionale non si era mai vista prima nel settore Supporto e infrastruttura, era una novità assoluta presso la sede di Agroscope a Reckenholz. I rapidi progressi linguistici di Daniel furono il fattore decisivo per continuare a formarlo». Daniel superò l’esame con una nota di 4,8! «Il sostegno dei colleghi di Agroscope fu incredibile», afferma entusiasta Daniel. Questo sostegno comprendeva anche il fatto che Willy Kessler, all’epoca responsabile del settore, lo aiutò a ottenere un appartamento di 1,5 locali a Regensdorf.

Sei anni in Svizzera e una nuova opportunità

Con sua grande gioia, ora Daniel può affrontare l’attestato federale di capacità (AFC) di «operatore di edifici e infrastrutture», che dura 2 anni invece di 3, perché può far valere il certificato federale. Gli occhi di Daniel brillano: «Sono davvero contento di essere qui e di concludere la mia formazione presso Agroscope. Theo è un insegnante fantastico! «Sorride e ricambia il complimento: «Nel frattempo, Daniel parla talmente bene che spesso riusciamo a discutere in dialetto zurighese. Eppure è in Svizzera da soltanto sei anni ». Ma in questi sei anni sono successe molte cose per Daniel: ha trovato il suo posto nella vita.

Contatto

Informazioni complementari

Video Grundausbildung Agroscope

Video formazione professionale di base Agroscope

Agroscope offre una grande varietà di possibilità nella formazione professionale di base. Il nuovo video mostra diversi apprendisti di Agroscope provenienti da tutte le regioni linguistiche svizzere.

Link

Ultima modifica 26.09.2022

Inizio pagina