Il 5 dicembre è la Giornata del suolo. Solo i terreni sani garantiscono raccolti di buona qualità a lungo termine. Ecco perché i ricercatori di Agroscope studiano questo ecosistema.
Le funzioni del suolo a vantaggio di un’agricoltura sostenibile e con rese elevate sono molteplici: spazio per le radici delle piante, habitat per gli organismi utili del suolo, serbatoio di sostanze nutritive, regolazione del clima, riserva di acqua e tanto altro ancora.
Le superfici campicole: suolo dell’anno 2023
Il 5 dicembre 2022, la Società svizzera di pedologia proclamerà il suolo dell’anno. Per il 2023 sarà la volta delle superfici campicole, per evidenziare il loro contributo nel fornire alimenti buoni e sani.
Vari progetti e programmi di ricerca
La ricerca di Agroscope sul suolo copre diversi settori. Il progetto europeo EJP Soil si concentra, tra i vari aspetti, sul microbioma del suolo, sul bilancio idrico e sulla capacità d’immagazzinamento del carbonio. L’obiettivo: i ricercatori di Agroscope cercano come preservare e migliorare la salute del suolo in modo tale da permettere anche alle generazioni future di ottenere colture con rese elevate e al contempo di produrre in modo sostenibile.
Gli agricoltori e i loro terreni
In occasione della Giornata del suolo, EJP Soil ha pubblicato dei video che offre anche agli agricoltori svizzeri la possibilità di parlare dei loro terreni. Le dichiarazioni rilasciate dimostrano chiaramente quanto sia importante un suolo sano per i produttori. In un altro video – realizzato dall’Ufficio federale dell’ambiente con la partecipazione di Agroscope – i ricercatori forniscono una panoramica su altri progetti dedicati al suolo.