Nel giardino alpino di Maran, vicino ad Arosa, Agroscope gestisce una collezione di patate che conta oltre cento varietà antiche. In occasione di BOTANICA'25, dal 14.6 al 13.7, verranno offerte delle visite guidate.
L'elemento centrale degli esperimenti sulle patate a Maran è la conservazione delle varietà antiche per le generazioni future e come risorsa per la ricerca agricola. E Arosa è il luogo perfetto per portare avanti queste sperimentazioni. In estate, le oltre cento varietà di patate sbocciano in una miriade di colori.
Visite guidate in occasione di BOTANICA'25
Durante un evento dal titolo "Varietà di patate delle montagne dei Grigioni per la nostra agricoltura", le esperte e gli esperti di Agroscope presentano specie di patate antiche a un vasto pubblico. Le piante vengono coltivate e curate dalle persone che operano nel sito Agroscope di Zurigo-Reckenholz. In loco è possibile osservare una moltitudine di foglie e fiori. Oltre alle ben note varietà di patate da fast food, sono presenti anche specie che vantano colori originali o una lunga storia.
