Animali da reddito

24.11.2022

La rivista «agroscope» di novembre 2022 è online

Il Centro di competenze per i prodotti a base di latte crudo di Agroscope ha studiato la popolarità del formaggio Vacherin fribourgeois DOP. Potete leggere gli articoli dedicati a questi studi e a tanti altri ancora nell’ultimo numero della rivista.

03.11.2022

La capsula di Agroscope rileva il microbioma intestinale

I ricercatori di Agroscope hanno sviluppato una capsula in grado di prelevare un campione intestinale dai maiali vivi in modo non invasivo. Un’invenzione rispettosa degli animali e rivoluzionaria per la ricerca sul microbioma.

07.10.2022

Agroscope e il Cantone di Turgovia consolidano la loro collaborazione a lungo termine

Grazie alla sede di Tänikon, Agroscope è saldamente ancorato nel Cantone di Turgovia e continuerà a esserlo anche in futuro. Agroscope e il Cantone di Turgovia hanno rinnovato il contratto che li lega e consolidato la collaborazione in loco sino al termine del 2031.

15.08.2022

Sorgo resistente alla siccità contro la carenza di foraggio

Gli esperimenti di Agroscope testano le proprietà agronomiche e le qualità foraggere del sorgo, una graminacea africana.

09.08.2022

Gli alpeggi svizzeri sotto la lente d’ingrandimento

Quanti animali possono pascolare su un alpeggio senza sfruttarlo eccessivamen-te? Dipende non solo dalla superficie, ma anche dalla disponibilità del foraggio. I cambiamenti climatici influiscono sulla quantità e sulla qualità del foraggio. Uno studio condotto in quattordici regioni alpestri rappresentative mira a ridefinire i va-lori di riferimento per il carico di bestiame.

28.07.2022

Ricerca apistica – il rapporto annuale 2021 è online

Nuovi metodi di analisi per i residui nella cera d’api, trattamento contro gli acari della varroa, migliore valutazione dei rischi legati ai pesticidi per le api, perdite invernali e tanto altro ancora – Ecco una panoramica dei progetti di ricerca in corso.

13.07.2022

Il cambiamento climatico: una sfida

Il dossier, che contiene pubblicazioni attuali, offre una panoramica di alcuni lavori di ricerca svolti da Agroscope.

07.07.2022

Il numero di luglio 2022 della rivista «agroscope» è online

Questo numero è dedicato a vari temi di ricerca, tra cui le nuove tecnologie di Smart Farming, l’immagazzinamento del carbonio nel suolo o il miglioramento della qualità del vino.

06.07.2022

Programma d’attività 2018-2021 di Agroscope: il rapporto finale è online

Il rapporto finale sul programma d’attività 2018–2021 di Agroscope è online. La documentazione evidenzia gli importanti traguardi raggiunti da Agroscope per la filiera agroalimentare della Svizzera.

05.07.2022

Il Forum nazionale della ricerca biologica guarda al futuro

Nel 2021, gli enti responsabili del Forum nazionale della ricerca biologica – FiBL, Bio Suisse e Agroscope – hanno riunito gli attori del settore biologico in occasione di un «laboratorio del futuro» per discutere dell’agricoltura di domani.