Animali da reddito

19.01.2022

Contenere le piante problematiche sui pascoli alpini

Sui pascoli alpini le misure contro le piante problematiche hanno una portata limitata. La gestione dei pascoli offre tuttavia molte possibilità, per esempio le capre possono frenare gli ontani verdi.

18.01.2022

Fare ricerca nel sistema e con la pratica

Nel nuovo programma di lavoro 2022−2025 Agroscope rafforza la ricerca sistemica e conduce sempre più ricerche in co-creazione con gli agricoltori, oltre a ispirarsi sempre più ai principi dell’agroecologia.

30.11.2021

Il numero di novembre 2021 della rivista «agroscope» è online

L’ultimo numero è dedicato alle diverse soluzioni a favore di una filiera agroalimentare sostenibile.

01.10.2021

Nuovi laboratori di Agroscope

A Posieux sono iniziati i lavori per costruire i nuovi laboratori di Agroscope. L’edificio disporrà di tecnologie all’avanguardia per la ricerca nella filiera agroalimentare.

21.06.2021

Una nuova stazione sperimentale per l’agricoltura alpestre e di montagna

Più ricerca per lo spazio alpino svizzero: insieme a vari partner, Agroscope lancia la nuova stazione sperimentale Agricoltura alpestre e di montagna, per rispondere alle crescenti sfide che devono e dovranno affrontare le aziende nella regione di montagna.

05.05.2021

Microalghe locali: le proteine del futuro?

Agroscope lancia un progetto di ricerca per testare l’impiego delle microalghe coltivate localmente come additivo negli alimenti per gli animali da reddito. I microrganismi saranno utilizzati come fonte sostenibile di proteine per i bovini e i suini, migliorando così l’analisi del ciclo di vita della produzione di carne e di latte.

06.04.2021

Online il numero di marzo della rivista «agroscope»

Dal forcone alla forchetta: l’ultimo numero della rivista «agroscope» approfondisce alcuni aspetti della produzione alimentare.

24.03.2021

Api selvatiche più in forma grazie alle strisce fiorite

Le strisce fiorite offrono un habitat a molti organismi ausiliari. Le api selvatiche sono particolarmente importanti perché, insieme a quelle mellifere, assicurano l’impollinazione delle piante utili.

02.03.2021

Fuoco batterico: divieto di trasferimento delle api 2021

Dal 15 marzo al 30 giugno è vietato qualsiasi trasferimento di api dall’esterno all’interno della zona protetta (Vallese). A questo indirizzo trovate le prescrizioni per il Canton Vallese nonché maggiori dettagli.

15.02.2021

Più ricerca e rilevanza pratica: lancio della stazione sperimentale per i flussi di sostanze nutritive

La nuova strategia sull’ubicazione di Agroscope prevede il lancio di nuove stazioni sperimentali in collaborazione con i Cantoni e il settore. La prima, nel Cantone di Lucerna, sarà dedicata ai flussi di sostanze nutritive.