Animali da reddito

05.07.2022

Il Forum nazionale della ricerca biologica guarda al futuro

Nel 2021, gli enti responsabili del Forum nazionale della ricerca biologica – FiBL, Bio Suisse e Agroscope – hanno riunito gli attori del settore biologico in occasione di un «laboratorio del futuro» per discutere dell’agricoltura di domani.

30.06.2022

Una tecnologia capace di rendere trasparenti gli animali da reddito

Nelle scienze animali si ricorre sempre più spesso alle tecnologie non invasive. Agroscope le utilizza al fine di misurare parametri utili per l’allevamento degli animali da reddito.

30.06.2022

Produzione di carne bovina basata sulla superficie inerbita: come renderla redditizia

La detenzione di vacche madri basata sulla superficie inerbita sta acquisendo sempre più importanza in Svizzera. Agroscope propone due strategie per ottimizzare la redditività: aumentare la produttività delle vacche madri o focalizzarsi su costi bassi e biodiversità.

30.05.2022

Non ci sono prove sulla fitness delle api in seguito all’applicazione di Sulfoxaflor

Non sono stati riscontrati effetti negativi dovuti all’applicazione pre-fioritura dell’insetticida Sulfoxaflor sull’osmia cornuta Osmia bicornis. Il fungicida Azoxystrobin non ha interagito sinergicamente con il sulfoxaflor.

05.04.2022

Razze rustiche per proteggere il paesaggio alpino

L’ontano verde invade i pascoli alpestri ricchi di specie. Uno studio di Agroscope e del politecnico federale di Zurigo dimostra come razze rustiche di ovini e i caprini possano arrestare l’avanzamento del bosco. La tradizionale pecora dell’Engadina è particolarmente ghiotta di ontano verde.

28.03.2022

Il numero di marzo 2022 della rivista «agroscope» è online

Panoramica della nostra varietà tematica, dal programma d’attività alla collaborazione.

19.01.2022

Contenere le piante problematiche sui pascoli alpini

Sui pascoli alpini le misure contro le piante problematiche hanno una portata limitata. La gestione dei pascoli offre tuttavia molte possibilità, per esempio le capre possono frenare gli ontani verdi.

18.01.2022

Fare ricerca nel sistema e con la pratica

Nel nuovo programma di lavoro 2022−2025 Agroscope rafforza la ricerca sistemica e conduce sempre più ricerche in co-creazione con gli agricoltori, oltre a ispirarsi sempre più ai principi dell’agroecologia.

30.11.2021

Il numero di novembre 2021 della rivista «agroscope» è online

L’ultimo numero è dedicato alle diverse soluzioni a favore di una filiera agroalimentare sostenibile.

01.10.2021

Nuovi laboratori di Agroscope

A Posieux sono iniziati i lavori per costruire i nuovi laboratori di Agroscope. L’edificio disporrà di tecnologie all’avanguardia per la ricerca nella filiera agroalimentare.