Ambiente e Risorse

26.01.2022

Sviluppare la valutazione della sostenibilità

Agroscope intende concentrasi sullo sviluppo della valutazione della sostenibilità. Ecco perché è stato riorganizzato un settore di ricerca.

19.01.2022

Contenere le piante problematiche sui pascoli alpini

Sui pascoli alpini le misure contro le piante problematiche hanno una portata limitata. La gestione dei pascoli offre tuttavia molte possibilità, per esempio le capre possono frenare gli ontani verdi.

18.01.2022

Fare ricerca nel sistema e con la pratica

Nel nuovo programma di lavoro 2022−2025 Agroscope rafforza la ricerca sistemica e conduce sempre più ricerche in co-creazione con gli agricoltori, oltre a ispirarsi sempre più ai principi dell’agroecologia.

11.01.2022

Biodiversità per l’agricoltura del futuro (SHOWCASE)

In tutta Europa si cercano nuove soluzioni per l’agricoltura del futuro. Agroscope partecipa al progetto Horizon SHOWCASE relativi alla promozione degli impollinatori e degli organismi ausiliari o alla diversità degli habitat e delle specie.

03.12.2021

Il test mutande – la classe di una scuola partecipa alle analisi

Il 16 novembre i partecipanti che avevano già inviato ad Agroscope campioni di terra, mutande smangiucchiate e bustine di tè hanno visto con i propri occhi che fine fanno tutti questi reperti. Il 25 novembre è stato il turno della classe di una scuola che ha aiutato ad analizzare i campioni.

30.11.2021

Il numero di novembre 2021 della rivista «agroscope» è online

L’ultimo numero è dedicato alle diverse soluzioni a favore di una filiera agroalimentare sostenibile.

01.10.2021

Nuovi laboratori di Agroscope

A Posieux sono iniziati i lavori per costruire i nuovi laboratori di Agroscope. L’edificio disporrà di tecnologie all’avanguardia per la ricerca nella filiera agroalimentare.

18.08.2021

Compattazione rapida, recupero lento

Negli esperimenti a lungo termine, gli esperti di Agroscope intendono scoprire la qualità del potenziale di rigenerazione naturale del suolo, la velocità di recupero dopo una compattazione e i processi che risultano particolarmente importanti.

05.07.2021

Identificare il potenziale delle misure di protezione del clima

IP-SUISSE e Agroscope hanno sviluppato un sistema a punti con l’obiettivo di mostrare quali misure di protezione del clima gli agricoltori possono adottare efficacemente nelle loro aziende.

24.06.2021

Progetto di Citizen Science «Il test mutande»

Miliardi di organismi del suolo hanno banchettato con le mutande, sotterrate in aprile. Un video e alcune foto documentano in quali condizioni riemergono dalla terra.