Ambiente e Risorse

05.07.2022

Il Forum nazionale della ricerca biologica guarda al futuro

Nel 2021, gli enti responsabili del Forum nazionale della ricerca biologica – FiBL, Bio Suisse e Agroscope – hanno riunito gli attori del settore biologico in occasione di un «laboratorio del futuro» per discutere dell’agricoltura di domani.

15.06.2022

Soup & Science – Vivere la ricerca!

La sede Agroscope di Zurigo-Reckenholz invita tutti all’evento «Soup&Science» il 6 luglio 2022 alle ore 17:15. L’ingresso e la cena sono gratuiti.

14.06.2022

Potenziali di riduzione delle perdite di azoto

Presso Agroscope gli esperti europei hanno discusso di una nuova valutazione dei concimi aziendali come fonte di azoto, come contributo per ottimizzare la gestione delle sostanze nutritive nella pratica e nell’esecuzione.

13.06.2022

Una rete di aziende al centro della stazione sperimentale Flussi di sostanze nutritive

La stazione sperimentale Flussi di sostanze nutritive è in piena attività. È in corso una campagna di raccolta dati all’interno di una rete di 26 aziende pilota nel Cantone di Lucerna. I lavori della stazione sono stati presentati il 13 giugno a Inwil (LU).

31.05.2022

Spunti per un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente

La conclusione della piattaforma di analisi del ciclo di vita di Agroscope: per rendere l’alimentazione più sostenibile serve un’analisi globale della produzione, dell’alimentazione sana, delle decisioni in materia di consumo e dell’intero sistema alimentare, oltre alla partecipazione di tutte le parti interessate.

30.05.2022

Non ci sono prove sulla fitness delle api in seguito all’applicazione di Sulfoxaflor

Non sono stati riscontrati effetti negativi dovuti all’applicazione pre-fioritura dell’insetticida Sulfoxaflor sull’osmia cornuta Osmia bicornis. Il fungicida Azoxystrobin non ha interagito sinergicamente con il sulfoxaflor.

23.05.2022

Analisi efficienti del ciclo di vita grazie a SALCAfuture

SALCAfuture è già in uso presso Agroscope ed è disponibile anche per collaborazioni interne ed esterne. Guardate il video esplicativo per saperne di più.

04.05.2022

Workshop di esperti UFAG-Agroscope

In che modo si può valutare meglio il concime di fattoria come fornitore di azoto? Dal 4 al 6 maggio presso Agroscope alcuni esperti internazionali parleranno di come determinare l’utilizzo dell’azoto dei diversi tipi di concime come base per la revisione dello Suisse-Bilanz.

13.04.2022

Recensire e identificare i fiori selvatici con l’ausilio dei droni

Nei prati e nei pascoli, i fiori selvatici costituiscono un nutrimento importante per gli insetti sull’intero arco dell’anno.

06.04.2022

Alimenti sani e rispettosi dell’ambiente

Alla piattaforma sulle analisi del ciclo di vita nella filiera agroalimentare, gli esperti parleranno di come il nostro sistema agroalimentare può diventare più sostenibile. La conferenza si terrà il 31 maggio presso la sede di Agroscope a Zurigo-Reckenholz.