Ambiente e Risorse

Compensation écologique et biodiversité fonctionelle

Biodiversità, Paesaggio

Agroscope elabora basi nel settore paesaggio agricolo e biodiversità per il mantenimento e la promozione dell'eterogeneità nello spazio agricolo nonché per lo sviluppo e la cura di paesaggi rurali variati e belli.

salca

Analisi del ciclo di vita

Il metodo di analisi del ciclo di vita di Agroscope, SALCA (Swiss Agricultural Life Cycle Assessment), propone una procedura adeguata alle specificità dell'agricoltura. Serve a calcolare le emissioni dei campi e delle stalle, oltre a offrire una serie di modelli di valutazione degli effetti che si rivelano utili per i processi agricoli.

18-16-19-08-01

Biosicurezza

Analizziamo gli effetti positivi e negativi che l’impiego di tali nuovi organismi per la produzione agricola può avere sulla biodiversità e sui processi ecologici. La nostra ricerca sperimentale focalizzata su sistemi modello selezionati si svolge in laboratorio, in serra e in campo.

Klimawandel-Alp_Flix

Clima e aria

Agroscope determina l’influsso della gestione delle superfici agricole e dell’allevamento sullo scambio dei gas che agiscono sul clima, ovvero il diossido di carbonio (CO2), il protossido di azoto (N2O) e il metano (CH4), nonché dei gas residui reattivi. Sono studiati gli effetti del cambiamento climatico e le possibilità di adattamento.

18.14.19.02.03

Monitoraggio, Analisi

Agroscope mette a disposizione strumenti e basi decisionali per la tutela delle risorse naturali, quali suolo, acqua e biodiversità. Per esempio, sulla base dell’Osservatorio nazionale dei suoli (NABO) è possibile rilevare tempestivamente i carichi del suolo. Nell’ambito del programma ALL-EMA vengono sviluppati indicatori per misurare anche le variazioni nella diversità delle specie e degli habitat del paesaggio agricolo.

18.14.19.02.01

Suolo, Acqua, Sostanze nutritive

Progetti di ricerca in vari temi:
Sostanze nutritive, Protezione delle acque, Fertilità del suolo e Protezione del suolo, Ecologia del suolo, Ecologia della rizosfera, Raccolta svizzera delle micorrize arbuscolari, Observatoire national des sols (NABO).

Agroscope_GabrielaBraendle_Kartoffeln_Phytophthora_20160701_DSC5156_klein

Sistemi di produzione

In futuro i sistemi di produzione dovranno saper rispondere alle varie esigenze del mercato e della società nonché presentare n’elevata resilienza nei confronti delle mutate condizioni quadro, ad esempio a seguito dei cambiamenti climatici.