Lista raccomandata delle varietà di colza autunnale per il raccolto 2026

Felder Burtigny (VD)
© Carole Parodi, Agroscope

Due nuove varietà classiche sono state aggiunte alla lista raccomandata: LG Austin e Blackmoon. Sono semi-precoci, presentano una buona resa e sono resistenti al Phoma. DK Exlibris e Picasso sono state tolte.

Le varietà che figurano sulla lista raccomandata sono state scelte per la loro produttività, il loro elevato tenore di olio, la loro precocità e la loro resistenza all’allettamento e al Phoma. LG Austin e Blackmoon sono state aggiunte alla lista. Entrambe sono semi-precoci nella maturazione, presentano una buona resa e sono resistenti al Phoma. Il tenore di olio di LG Austin è buono, mentre quello di Blackmoon è leggermente inferiore.

La lista per il raccolto 2026 è composta da quattro varietà classiche con un potenziale di resa eccellente: SY Matteo, LG Austin, Blackmoon, Zidane nonché le varietà HOLL V316OL e V386OL. Le varietà classiche DK Exlibris e Picasso sono state tolte. Da notare anche la disponibilità di Cromat, una varietà tollerante ad alcuni patotipi di ernia del cavolo, da riservare esclusivamente alle particelle a rischio o contaminate.

Pubblicazione

Contatto

Informazioni complementari

Semi oleosi et colture proteiche

Semi oleosi et colture proteiche

La scelta di varietà performanti e adatte al loro ambiente riveste un ruolo essenziale per la riuscita di una coltivazione.

Ultima modifica 03.04.2025

Inizio pagina