Economia e Tecnologia

05.07.2022

Il Forum nazionale della ricerca biologica guarda al futuro

Nel 2021, gli enti responsabili del Forum nazionale della ricerca biologica – FiBL, Bio Suisse e Agroscope – hanno riunito gli attori del settore biologico in occasione di un «laboratorio del futuro» per discutere dell’agricoltura di domani.

30.06.2022

Una tecnologia capace di rendere trasparenti gli animali da reddito

Nelle scienze animali si ricorre sempre più spesso alle tecnologie non invasive. Agroscope le utilizza al fine di misurare parametri utili per l’allevamento degli animali da reddito.

30.06.2022

Produzione di carne bovina basata sulla superficie inerbita: come renderla redditizia

La detenzione di vacche madri basata sulla superficie inerbita sta acquisendo sempre più importanza in Svizzera. Agroscope propone due strategie per ottimizzare la redditività: aumentare la produttività delle vacche madri o focalizzarsi su costi bassi e biodiversità.

31.05.2022

Spunti per un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente

La conclusione della piattaforma di analisi del ciclo di vita di Agroscope: per rendere l’alimentazione più sostenibile serve un’analisi globale della produzione, dell’alimentazione sana, delle decisioni in materia di consumo e dell’intero sistema alimentare, oltre alla partecipazione di tutte le parti interessate.

23.05.2022

Analisi efficienti del ciclo di vita grazie a SALCAfuture

SALCAfuture è già in uso presso Agroscope ed è disponibile anche per collaborazioni interne ed esterne. Guardate il video esplicativo per saperne di più.

28.03.2022

Il numero di marzo 2022 della rivista «agroscope» è online

Panoramica della nostra varietà tematica, dal programma d’attività alla collaborazione.

01.03.2022

Qual è il ruolo della ricerca nella definizione delle politiche?

Il 28 e 29 aprile 2022 si terrà la conferenza annuale della SGA dedicata al tema «Politica agricola e alimentare basata sulle prove – Ruolo della ricerca nella definizione delle politiche» presso l’Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica di Frick (FiBL).

26.01.2022

Sviluppare la valutazione della sostenibilità

Agroscope intende concentrasi sullo sviluppo della valutazione della sostenibilità. Ecco perché è stato riorganizzato un settore di ricerca.

24.01.2022

Microfiamma e acqua calda contro le malerbe

La microfiamma e l’acqua calda aprono nuovi orizzonti alla lotta contro le malerbe, senza l’impiego di erbicidi e in alternativa al laborioso diserbo manuale, per esempio sulle particelle biologiche. Agroscope e la BFH-HAFL stanno sviluppando e testando questi nuovi metodi.

18.01.2022

Fare ricerca nel sistema e con la pratica

Nel nuovo programma di lavoro 2022−2025 Agroscope rafforza la ricerca sistemica e conduce sempre più ricerche in co-creazione con gli agricoltori, oltre a ispirarsi sempre più ai principi dell’agroecologia.