Economia e Tecnologia

29.06.2021

Tecnologie intelligenti in agricoltura: lanciata una stazione sperimentale

Soluzioni digitali per sfide molteplici: insieme ai Cantoni Turgovia e Sciaffusa nonché ad AGRIDEA, Agroscope costruisce la nuova stazione sperimentale Tecnologie intelligenti, destinata a potenziare le opportunità di digitalizzazione nell’agricoltura in modo mirato e con una finalità pratica.

06.04.2021

Online il numero di marzo della rivista «agroscope»

Dal forcone alla forchetta: l’ultimo numero della rivista «agroscope» approfondisce alcuni aspetti della produzione alimentare.

25.03.2021

Il 5G arriva in agricoltura

La digitalizzazione offre agli agricoltori immense opportunità. Per questo servono una buona connessione e una tecnologia di telefonia mobile moderna, che saranno possibili grazie al 5G. Agroscope e i suoi partner vi propongono una conferenza stampa dedicata a questo tema.

18.03.2021

Progetto Citizen Science: come stanno i suoli svizzeri?

Nel progetto "Il test mutande" puoi esplorare la “giungla” sotto i tuoi piedi insieme ad altri partecipanti.

11.02.2021

Prodotti lattiero-caseari e turismo

I produttori di latte svizzeri possono aumentare il loro reddito e la loro produttività con l’agriturismo.

14.01.2021

Alla ricerca degli alpeggi comunitari di successo

1600 aziende alpestri in Svizzera sono organizzate come alpeggi comunitari. Agroscope ha individuato i fattori di successo di questa forma di gestione collettiva.

15.12.2020

I costi per il benessere degli animali sono scoperti

Vale la pena investire nel benessere dei bovini e dei suini da ingrasso intensivo? Secondo i ricercatori di Agroscope il premio per il benessere dei bovini da ingrasso intensivo è troppo basso. Per i suini da ingrasso i costi sono a mala pena coperti.

02.11.2020

Video monitoraggio del reddito agricolo

Nel video sul monitoraggio del reddito agricolo si spiegano lo scopo della rilevazione, le modalità con cui vengono rilevati i dati e i motivi per cui gli agricoltori interpellati dovrebbero partecipare.

06.10.2020

LabourScope – Il preventivo del lavoro per l’agricoltura e l’economia domestica

Quanto tempo serve per le singole attività in un’azienda agricola? Il lavoro è ripartito in modo soddisfacente tra tutte le persone coinvolte? In che modo si potrebbe migliorare ulteriormente la situazione?