Per il raccolto 2026 sono raccomandate nuove varietà di frumento, spelta e orzo autunnale nonché di triticale. Vengono inoltre fornite informazioni sulla fusariosi del frumento, sulla segale cornuta della segale nonché sui virus del nanismo giallo e del mosaico dell’orzo.
Frumento autunnale
La lista per il raccolto 2026 raccomanda 22 varietà di frumento autunnale. La varietà Caminada è stata inclusa definitivamente e anche la varietà candidata Pianalto (provvisoriamente in classe II) ha ottenuto il label Suisse Garantie. L’anno prossimo si deciderà in merito sulla sua inclusione nella lista. La varietà di frumento foraggero Sailor figura sulla lista per l’ultima volta. Da quest’anno la valutazione delle varietà considera anche la copertura del suolo. Sono aggiunte inoltre informazioni sulla determinazione della classe di qualità delle varietà di frumento autunnale e sull’infezione da Fusarium.
Frumento primaverile
La lista include le due varietà svizzere Diavel nella classe di qualità TOP e Gagnone nella classe di qualità I.
Segale autunnale
La varietà ibrida KWS Serafino figura sulla lista delle varietà di segale autunnale raccomandate. Viene fornita una breve panoramica sulla segale cornuta dato che dal 2024, conformemente al nuovo regolamento UE, si applicano nuovi livelli massimi di sclerozi per la segale cornuta.
Spelta autunnale
La varietà Gletscher è stata aggiunta alla lista, mentre la Polkura è stata tolta.
Avena estiva
Le varietà Delfin, Canyon, Husky e Lion figurano ancora sulla lista, senza variazioni.
Orzo autunnale
La lista dell’orzo autunnale comprende dodici varietà. Sono state aggiunte SY Zoomba (ibrida), KWS Antonis (sei file) e Arthene (due file). Le varietà KWS Higgins, SY Kingston e SU Celly sono state cancellate. KWS Orbit e SU Laubella sono state inserite nella lista per l’ultima volta. Sono state inoltre aggiunte informazioni sui virus del nanismo giallo e del mosaico dell’orzo.
Orzo primaverile
La varietà Atrika è stata inserita nella lista.
Triticale
La novità di quest’anno è la varietà di triticale autunnale Kitesurf, che si aggiunge alle varietà già presenti Triangoli e Balino. Lerma è stata cancellata. La varietà Villars può essere coltivata come triticale estivo o autunnale.