Il romice comune sostituisce le piante foraggere, ne riduce la qualità e la quantità e si diffonde moltissimo attraverso rizomi e semi. Esistono però misure preventive che possono essere adottate per contenerlo.
Un team europeo guidato da Agroscope ha cercato i fattori di rischio responsabili della comparsa del romice comune (Rumex obtusifolius). Nei tre Paesi partecipanti — Slovenia, Inghilterra e Svizzera — è emerso un quadro analogo: un manto erboso aperto, i tenori elevati di fosforo e potassio nel suolo e la compattazione del suolo aumentano il rischio di romice comune.
La prevenzione è possibile
A scopo di prevenzione sono indicate le seguenti misure: adattare la concimazione alle esigenze delle piante foraggere, ridurre al minimo la compattazione del suolo e promuovere un manto erboso fitto e altamente competitivo. In ogni caso, si dovrebbe prevenire la formazione dei semi di romice comune, poiché le piante possono germogliare svariate volte dalla banca dei semi. Agroscope sta lavorando anche a metodi di lotta privi di agenti chimici di sintesi, anche se queste soluzioni non sono ancora pronte per l’impiego pratico.