L’elotide del cotone è un parassita invasivo nelle colture orticole. Nel 2024, Agroscope e i suoi partner hanno dato il via a un monitoraggio nazionale per individuare la sua presenza tempestivamente, ottimizzare l’utilizzo degli insetticidi ed evitare maggiori perdite di resa.
Nella stagione 2023, una farfalla migratrice proveniente dai tropici ha causato ingenti danni alle colture orticole in Svizzera. È stato addirittura necessario distruggere una parte del raccolto. Si trattava dell’elotide del cotone (Helicoverpa armigera), un parassita. A causa del suo vasto spettro di piante ospiti, potenzialmente può provocare ingenti danni. Nel 2023, ad esempio, i suoi bruchi hanno infestato fagioli, piselli, pomodori, peperoni, mais, piante d’insalata e coste di cavolo.
Farfalla migratrice dal Sud
L’elotide del cotone è una specie di farfalla termofila che probabilmente finora non è ancora riuscita a svernare a nord delle Alpi. In quanto farfalla migratrice, riesce a coprire lunghe distanze di oltre 1000 chilometri e anche dislivelli di altitudine, come i passi alpini. A causa del riscaldamento globale, in estate prende il volo dal Nord Africa e procede in direzione Nord Europa, favorita dai venti che spirano da Sud.
È sempre difficile prevedere quali regioni saranno colpite da un’ondata migratoria. Nel 2023, i coltivatori di lavanda francesi sono stati i primi interessati: allora i bruchi hanno divorato gli steli di lavanda e hanno causato ingenti perdite di raccolto. I primi elotidi del cotone sono apparsi anche sull’Altopiano svizzero già nel luglio del 2023. Tuttavia, la maggior parte delle farfalle è arrivata solo a metà settembre 2023 − presumibilmente dalla Francia − e ha causato ingenti danni alle colture orticole in Svizzera.