Il team del progetto SPBC e il nuovo comitato dell’associazione promotrice.
Lo «Swiss Plant Breeding Center» (SPBC), la rete di operatori svizzeri nel campo della selezione vegetale e della ricerca in materia, può ora contare sul sostegno di un’associazione promotrice. L’obiettivo dello SPBC è promuovere ulteriormente l’uso di nuovi metodi e lo scambio di conoscenze nel settore della selezione vegetale applicata.
Affrontare insieme le sfide
La minore protezione vegetale e concimazione, i cambiamenti climatici e le nuove malattie rendono necessarie nuove varietà adeguate alle condizioni in Svizzera. Per immetterle sul mercato più rapidamente, occorre integrare meglio i risultati della ricerca e i nuovi metodi nei programmi di selezione. Con questo obiettivo, Agroscope, il FiBL, il PF di Zurigo, Sativa Rheinau AG e Delley Samen und Pflanzen, insieme all’Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, hanno dato vita allo Swiss Plant Breeding Center. Dopo l’attivazione del segretariato alla fine del 2023, ora il passo successivo è la creazione da parte di un’associazione promotrice della struttura di supporto necessaria per lo SPBC e, con i suoi membri provenienti dalla pratica della selezione, dalla ricerca e dai settori a valle, dovrebbe aumentarne il dinamismo. In questo modo, i risultati della ricerca raggiungeranno più rapidamente la selezione applicata e le infrastrutture, le competenze e le innovazioni saranno raggruppate meglio.
Concentrarsi sulle esigenze della Svizzera
L’«associazione promotrice Swiss Plant Breeding Center» è stata fondata l’11 ottobre ed è presieduta da Monika Messmer, del FiBL. Roland Peter, Responsabile della ricerca sulla selezione vegetate presso Agroscope, sarà membro del comitato, insieme ai rappresentanti di Delley Samen und Pflanzen, Sativa Rheinau, il FiBL e il PF di Zurigo. È convinto che, con l’associazione promotrice, gli operatori del settore saranno connessi meglio tra loro e lo SPBC potrà così allinearsi efficacemente alle esigenze dei programmi di selezione vegetale in Svizzera, per lo più di piccole dimensioni. Il trasferimento del segretariato dello SPBC presso la sede di Agroscope a Zurigo-Reckenholz, previsto a medio termine, creerà sinergie grazie all’infrastruttura esistente e alla vicinanza con altri partner nella ricerca e nella pratica della selezione.
Varietà migliori nei campi
Secondo Roland Peter, per uno SPBC forte è essenziale che tutti i selezionatori, la ricerca sulla selezione e anche il supporto della catena del valore a valle siano coinvolti il più attivamente possibile. «In questo modo si può innescare una dinamica positiva. Insieme allo SPBC, creiamo percorsi brevi per le innovazioni nei programmi di selezione e rendiamo così possibili maggiori progressi nella selezione e varietà migliori nei campi degli agricoltori. Per la prima volta, la neonata organizzazione promotrice ha creato una piattaforma in cui tutti siedono allo stesso tavolo».
Lo SPBC ha già raggiunto il primo traguardo: attualmente è coinvolto in sette progetti d’innovazione presentati all’UFAG dai selezionatori svizzeri e finanziati dall’UFAG.
Ultima modifica 15.10.2024