Vacherin Mont-d'Or AOP

Vacherin-Mont-dor_SCM
Foto: Switzerland Cheese Marketing

Il Vacherin Mont d’Or è un formaggio a pasta molle a crosta lavata che viene fabbricato e stagionato esclusivamente in caseifici artigianali nei distretti vodesi La Vallée (de Joux) e Morges. La fabbricazione è limitata all’inverno. Nella stagione 2004/2005 la produzione ha raggiunto un volume di 600 tonnellate.

Il Vacherin Mont d’Or è un eccellente formaggio da dessert. Si distingue per il suo aroma particolare e la pasta di color bianco avorio è molle fino a leggermente liquida. La crosta è fine, leggermente ondulata di un colore tra l’ocra e il marrone rossastro. Può essere inoltre ricoperta da una peluria biancastra. Il peso di questo formaggio varia tra i 400 grammi e i 3 chilogrammi.

Il formaggio si presenta in una scatola rotonda d’abete bianco. Esternamente esso è avvolto in una fascia di corteccia di abete rosso che contribuisce ad evitare fuoriuscite durante la stagionatura. Sia la scatola in legno che la corteccia permeano con la loro essenza il formaggio arricchendone il gusto e conferendogli una nota aromatica e legnosa. Il legno e la corteccia provengono dalle ampie foreste del massiccio di Rioux, una catena montuosa che dall’alta valle del Lago di Joux si estende, al di là del confine, fino alla Francia.