Formaggio, latte e latticini

Käse, Milch und Milchprodukte
© Switzerland Cheese Marketing

Grazie alla loro composizione, latte e latticini sono prodotti alimentari di pregio per l’alimentazione umana.

La trasformazione del latte avviene principalmente in prodotti quali formaggio, burro, latte di consumo, latticini a lunga conservazione, ad esempio latte in polvere, panna di consumo, yogurt, gelato, dessert a base di latte e quark.

Il latte, i latticini e il formaggio svizzeri sono famosi in tutto il mondo per la loro eccezionale qualità frutto della pluriennale attività di ricerca e consulenza di Agroscope.

Con attività di ricerca, consulenza e didattica, nonché con l’erogazione di servizi, Agroscope supporta la trasformazione del latte e contribuisce a proporre ai consumatori una vasta gamma di prodotti di alta qualità.

Agroscope analizza i fattori che influenzano la qualità del latte e dei suoi derivati, dall'alimentazione degli animali fino alla trasformazione del latte.

Le attività di ricerca puntano a generare un plusvalore mediante l'introduzione di prodotti innovativi e nuove metodologie e un utilizzo mirato dei componenti funzionali del latte. Oltre agli aspetti relativi alla qualità del prodotto, Agroscope analizza l'importanza dei prodotti caseari e del formaggio per l'alimentazione umana. Un obiettivo che Agroscope si pone riguarda l'applicazione di tecnologie "dolci" che consentano di mantenere il valore nutrizionale dei componenti con un processo di trasformazione del latte meno invasivo.

Le attività di ricerca, abbinate alla stretta relazione con operatori artigianali e industriali attivi nella trasformazione del latte, consentono di valutare con competenza e neutralità le problematiche inerenti al latte, ai derivati del latte e al formaggio. Agroscope sviluppa e produce un'ampia selezione di colture di qualità Gemma Bio per la produzione di latticini fermentati.

Trocken-Fluessigkulturen

Colture a Liebefeld

Per produrre formaggio, yogurt e altri latticini fermentati, è necessario aggiungere microrganismi al latte. I microrganismi trasformano il lattosio in acido lattico e altri prodotti di fermentazione.