Laimburg visita Agroscope

Photos: Mara Truog

Dal 2013 un accordo di collaborazione lega Agroscope e il Centro di Sperimentazione Laimburg (Alto Adige, Italia). Il 9 settembre 2020 una delegazione di Laimburg ha visitato la sede di Agroscope a Reckenholz. Obiettivo: approfondire la collaborazione tra le due organizzazioni per ottenere insieme maggiori risultati. 

I membri delle direzioni delle due organizzazioni di ricerca si sono incontrati il 9 settembre 2020 a Zurigo presso la sede Agroscope di Reckenholz per discutere, visitare il Protected Site e l’impianto lisimetrico nonché per approfondire alcuni temi di ricerca, tra cui la selezione vegetale, i microrganismi del suolo, la gestione di prati e pascoli nelle regioni di montagna nonché la filiera alimentare dal produttore al consumatore. I quadri coinvolti hanno parlato in particolare di aspetti legati alla protezione sostenibile dei vegetali e alla frutticoltura nel contesto dei cambiamenti climatici. Per entrambe le parti questa visita è l’occasione per approfondire la collaborazione tra le due organizzazioni e ottenere insieme maggiori risultati. 

Agroscope ha accolto i seguenti rappresentanti di Laimburg:

  • Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg
  • Walter Guerra, direttore dell’Istituto di frutticoltura e viticoltura e del gruppo di lavoro Pomologia
  • Aldo Matteazzi, direttore dell’Istituto di chimica agraria e qualità alimentare
  • Jennifer Berger, responsabile del settore della Direzione «Science Support Centre», incaricata delle relazioni internazionali. 

Obiettivo della collaborazione: sfruttare le sinergie

Il Centro di Sperimentazione Laimburg è un istituto di ricerca agricola in Alto Adige (Italia) che prende il nome dalle omonime rovine del castello. Come Agroscope, è finanziato principalmente da fondi pubblici. I progetti di ricerca mirano a migliorare ulteriormente la sostenibilità e la competitività dell’agricoltura altoatesina. Analogamente ad Agroscope, anche Laimburg fornisce servizi su mandato di terzi. 

Nell’accordo di collaborazione del 2013, Agroscope e Laimburg hanno deciso un confronto periodico – da cui dovrebbero nascere sinergie – su temi di ricerca in programma e importanti per le due regioni. Inoltre, entrambe le parti presentano regolarmente relazioni nel corso di convegni – ad esempio, nel 2018 gli esperti di Agroscope hanno contribuito con interventi e informazioni al workshop di Laimburg «Tecniche di contenimento della deriva nella difesa delle piante» (Bio e IP). Nel 2020, quasi in contemporanea Agroscope e Laimburg hanno condotto emissioni sperimentali con la vespa samurai per sviluppare una strategia di controllo efficace contro la cimice marmorizzata. I due gruppi di ricerca rimangono sempre in contatto e al momento sono in corso o in fase di preparazione diversi altri progetti di collaborazione.

Ultima modifica 09.09.2020

Inizio pagina