Avanzamento del bosco: opportunità o minaccia per la biodiversità?

Verbuschung

Sempre più pascoli alpini sono ricoperti da arbusti. Secondo uno studio, singolarmente, essi promuovono la biodiversità. Altrettanto non vale per il comune ontano verde, causa di una massiccia riduzione delle specie. L’attrattività dei pascoli alpini è mantenuta grazie al pascolamento mirato.

Comunicato stampa

16.11.2020

Avanzamento del bosco: opportunità o minaccia per la biodiversità dei pascoli alpini?

Un numero sempre maggiore di pascoli alpini è invaso da arbusti. Secondo uno studio condotto da Agroscope e dal Politecnico federale di Zurigo, la maggiore o minore diversità delle specie causata dell’avanzamento del bosco è riconducibile al tipo di bosco e alla sua densità. Per esempio, considerato singolarmente, il pino mugo può promuovere la biodiversità. L’ontano verde, molto diffuso, causa invece una massiccia perdita di diversità specifica. Affinché i pascoli alpini svizzeri rimangano attrattivi servono dunque misure mirate per contenere l’ontano verde.

Futterbau Alpwirtschaft Weide

Economia alpestre, siti con rendimento marginale

L’economia alpestre è parte integrante dell’agricoltura di montagna svizzera. Produce derrate alimentari d’alta qualità e preserva un paesaggio di straordinaria bellezza, spazi vitali pregiati e tradizioni viventi. Molti pascoli alpestri sono siti con rendimento marginale che vanno gestiti con grande cura per conservare composizioni botaniche di grande valore per il bestiame e la biodiversità.