2022

07.02.2023

Ripensare l’utilizzo delle superfici coltive periodicamente inondate
Molti drenaggi delle superfici coltive hanno bisogno di essere rinnovati. Grazie a un aiuto decisionale i Cantoni e le parti interessate potranno procedere a una valutazione esaustiva di queste superfici e trovare soluzioni sostenibili.

19.12.2022

Le varietà giuste per prodotti da forno di buona qualità
I ricercatori di Agroscope studiano quali varietà di cereali si prestano alla produzione dei biscotti o del pane. La varietà di frumento svizzera Dilago è stata selezionata appositamente per la produzione dei biscotti.

12.12.2022

Il riscaldamento modifica la fauna d’insetti
Come è cambiata la distribuzione degli insetti in Svizzera negli ultimi 40 anni? Per molte specie è aumentata, per quasi altrettante è diminuita. In calo soprattutto le specie amanti del freddo. La rivista scientifica «Nature Communications» pubblica i risultati dagli esperti di quattro organizzazioni.

05.12.2022

Un suolo sano: la base per un’agricoltura con rese elevate
Il 5 dicembre è la Giornata del suolo. Solo i terreni sani garantiscono raccolti di buona qualità a lungo termine. Ecco perché i ricercatori di Agroscope studiano questo ecosistema.

30.11.2022

La sfida delle perdite di sostanze nutritive
Il 1° gennaio 2023 entrerà in vigore un primo pacchetto di ordinanze sull’iniziativa parlamentare 19.475, che contiene misure sugli schemi di riduzione dell’azoto e del fosforo volte a ridurre le perdite di sostanze nutritive. Questo dossier raccoglie un estratto delle attività di ricerca attuali e passate sulle sostanze nutritive e sulle loro perdite.

24.11.2022

La rivista «agroscope» di novembre 2022 è online
Il Centro di competenze per i prodotti a base di latte crudo di Agroscope ha studiato la popolarità del formaggio Vacherin fribourgeois DOP. Potete leggere gli articoli dedicati a questi studi e a tanti altri ancora nell’ultimo numero della rivista.

10.11.2022

Fare ricerca per un’alimentazione sana
Agroscope e la ZHAW stanno intensificando la loro collaborazione nella ricerca alimentare e hanno firmato una dichiarazione d’intenti (Memorandum of Understanding).

08.11.2022

Nell’intervista Etienne Bucher spiega i vantaggi dei nuovi metodi di selezione
La commissione d’etica ha rilanciato il dibattito sulla selezione vegetale con nuovi metodi di selezione. In un’intervista, il ricercatore di Agroscope Etienne Bucher parla del dibattito in corso e dei vantaggi offerti dai nuovi metodi di selezione per l’agricoltura nel contesto dei cambiamenti climatici.

04.11.2022

Misurare la digeribilità delle proteine in laboratorio e ridurre la sperimentazione animale
Agroscope ha sviluppato un metodo che consente di misurare in laboratorio in maniera affidabile la digeribilità proteica di vari alimenti. Una scoperta che apre prospettive promettenti alla ricerca sull’alimentazione e riduce gli onerosi esperimenti sugli esseri umani e sugli animali.

03.11.2022

La capsula di Agroscope rileva il microbioma intestinale
I ricercatori di Agroscope hanno sviluppato una capsula in grado di prelevare un campione intestinale dai maiali vivi in modo non invasivo. Un’invenzione rispettosa degli animali e rivoluzionaria per la ricerca sul microbioma.

14.10.2022

Disponibili i risultati del monitoraggio della diabrotica del mais
Per la stagione 2023, tutti i Cantoni sono interessati da restrizioni, perlomeno parziali, nella rotazione delle colture. La carta sulla sorveglianza del territorio 2022 fornisce informazioni dettagliate.

07.10.2022

Agroscope e il Cantone di Turgovia consolidano la loro collaborazione a lungo termine
Grazie alla sede di Tänikon, Agroscope è saldamente ancorato nel Cantone di Turgovia e continuerà a esserlo anche in futuro. Agroscope e il Cantone di Turgovia hanno rinnovato il contratto che li lega e consolidato la collaborazione in loco sino al termine del 2031.

04.10.2022

Reddito agricolo 2021
Nel 2021 il reddito agricolo è aumentato dell’1,9 per cento rispetto all’anno precedente, attestandosi in media a 80 700 franchi per azienda.

04.10.2022

Simposio RESO 2022: Varietà resilienti per una frutticoltura svizzera sostenibile
Venerdì 16 settembre 2022, Agroscope, l’Associazione Svizzera Frutta e il FiBL hanno ospitato il secondo simposio RESO. Dopo due anni di ricerca consacrati allo sviluppo di metodi per determinare la resilienza tipica delle varietà, il team del progetto è giunto a una conclusione positiva e ha presentato i più recenti risultati degli esperimenti.

27.09.2022

L’humus favorisce la vita nel suolo e aiuta a contra-stare la siccità
L’obiettivo del progetto «Il test mutande» era quello di ottenere per la prima volta, informazioni sull’intero territorio alla qualità del suolo. I risultati dimostrano che l’humus svolge un ruolo chiave nel suolo e lo aiuta ad affrontare meglio la siccità dovuta alle condizioni climatiche.

26.09.2022

Bandi di concorso per gli apprendistati 2023
Il 2023 sembra ancora lontano, ma i posti di apprendistato presso Agroscope saranno pubblicati da settembre 2022.

16.09.2022

Promuovere gli organismi del suolo e ottenere buone rese
Invertebrati, batteri e funghi: moltissimi organismi viventi abitano nel suolo. Ne migliorano la struttura e la composizione, ma possono anche apportare benefici diretti alle piante utili, rendendo disponibili le sostanze nutritive o attaccando gli agenti patogeni.

08.09.2022

Affrontare le sfide del futuro
I ricercatori del WSL, di Agroscope e dell’Università Vrije di Amsterdam hanno applicato i metodi della futurologia per identificare quattro megatrend nell’agricoltura europea. Questo studio serve ad affrontare le sfide del futuro.

05.09.2022

La ricerca incontra la pratica: tre eventi dedicati alla viticoltura
La ricerca enologica di Agroscope avviene in tutte le regioni climatiche della Svizzera. Di recente in queste regioni si sono svolti tre eventi dedicati alla viticoltura e all’enologia. Insieme agli operatori del settore, Agroscope guarda al futuro della viticoltura svizzera.

01.09.2022

Le fragole «si ricordano» del caldo
Uno studio di Agroscope dimostra: il caldo influenzano il materiale genetico delle fragole di bosco. I cambiamenti che ne derivano possono aiutare le fragole a «ricordarsi», ovvero a prepararsi meglio alla situazione di stress successiva.