Decodificato per la prima volta il genoma della malattia della flavescenza dorata della vite

I ricercatori di Agroscope sono riusciti a decodificare il materiale genetico di una malattia da quarantena della vite, la flavescenza dorata, finora praticamente impossibile da contrastare. Si riescono così a individuare i punti deboli per combattere l’agente patogeno.

La flavescenza dorata è apparsa per la prima volta nel 2004 nel Cantone del Ticino. Da allora è stata rilevata nei Cantoni di Vaud, del Vallese e dei Grigioni. Le viti colpite devono essere rimosse e distrutte. In caso d’infezione, s’interviene contro la specie di cicala che diffonde la malattia. Si stanno cercando alternative all’uso congiunto di insetticidi.

Elevata specializzazione dell’agente patogeno

La malattia è causata da fitoplasmi (batteri privi di parete cellulare). Per combatterla, è importante capire come si diffonde l’agente patogeno e che cosa succede alla pianta colpita. Ecco perché i ricercatori di Agroscope hanno decodificato il materiale genetico dell’agente patogeno.


A differenza di quella di altri fitoplasmi, la struttura del materiale genetico è stabile. Si tratta di una scoperta essenziale. Un genoma stabile significa infatti che anche i punti deboli si comportano in modo stabile. Diventa così più facile individuarli e sfruttarli proficuamente per eliminare l’agente patogeno.

Funzione genica e diversità genetica

Il passo successivo consiste nello studiare la funzione dei geni rivelata dal sequenziamento del genoma. Questo aspetto aiuta a capire in che modo l’agente patogeno riesce a far ammalare la pianta e ne aggira le difese. Inoltre, i ricercatori stanno analizzando se questi punti deboli sono presenti in tutti i ceppi trovati in Svizzera.

 

 

Contatto

Pubblicazioni

Informazioni complementari

Flavescenza dorata

La flavescenza dorata è una malattia della vite causata da un fitoplasma. Questa malattia provoca la morte dei ceppi colpiti e non esiste nessun trattamento curativo.


Ultima modifica 18.08.2022

Inizio pagina