I bovini Highland, efficaci per combattere l’ontano verde sui pascoli alpini

Hochlandrinder_Melasse

I blocchi di melassa possono servire non solo per modificare il comportamento al pascolo dei bovini Highland. Gli animali sono anche incentivati a combattere il dannoso ontano verde e a contenerne la diffusione.

L’ontano verde si è diffuso in Europa centrale negli ultimi decenni e ha un impatto negativo sui pascoli alpini.

I bovini Highland per la cura del paesaggio

Ecco perché Agroscope ha studiato in che modo il pascolo dei bovini Highland influisce sulla vegetazione.

Nel 2019-2020 i ricercatori hanno fatto pascolare due mandrie di bovini di razza Highland provviste di collari GPS su tre pascoli  invasi dall’ontano verde sulle Alpi svizzere e italiane. Nel 2020 sono stati aggiunti alcuni blocchi di melassa in ogni pascolo – nelle zone fortemente invase – per invogliare le mandrie a brucare l’ontano verde.

Una forma di gestione efficace

Gli esperimenti hanno dimostrato che i bovini Highland pascolavano intorno ai blocchi di melassa molto di più rispetto all’anno prima e rispetto alle superfici di controllo. Anche le foglie e i rami dell’ontano verde sono stati brucati e distrutti fino a dieci metri di distanza dai blocchi di melassa. Questi risultati sottolineano le potenzialità di questa forma di gestione per controllare efficacemente la diffusione dell’ontano verde sui pascoli alpini.

Per evitare un eccessivo calpestio del terreno da parte del bestiame, è opportuno spostare i blocchi di melassa in punti diversi durante la stagione di pascolo e a intervalli periodici nel corso degli anni.
 

Pubblicazione

Contatto

Informazioni complementari

Robustalps

Pascolamento dall’ontano verde con Highland

Nel corso degli ultimi decenni, la riduzione delle attività agro-pastorali nelle zone montane svizzere ha determinato profonde modificazioni del paesaggio, con estesi processi di rimboschimento, in particolare da parte dell'ontano verde (Alnus viridis).

Ultima modifica 22.07.2022

Inizio pagina