Una sfida all’ultimo piatto, in salsa Agroscope

Ammann

Come si fa a portare in tavola un piatto che sia il più possibile rispettoso del clima e dell’ambiente? Il programma Einstein della SRF cercherà di rispondere a questa domanda nelle due puntate del 10 e del 17 febbraio 2022, con l’aiuto degli esperti di Agroscope.

Nella prima puntata del 10 febbraio alle ore 21, i partecipanti al test si cimenteranno in un menù all’insegna della massima sostenibilità. Nella seconda puntata del 17 febbraio alle ore 21, scopriremo i vincitori, i problemi riscontrati e gli elementi fondamentali per una scelta oculata. Nel corso di queste due puntate gli esperti intervistati – tra cui alcuni collaboratori di Agroscope – ci forniranno informazioni generali.

Link nella puntata (in tedesco)

Nachhaltig essen: Das Experiment (SRF Einstein 10.02.2022)


Foodwaste Transport Schiff Flugzeug Foodwaste

Importazioni mirate e minori sprechi alimen-tari per ridurre l’impatto ambientale dell’alimentazione

Agroscope ha calcolato che si potrebbe migliorare l’impatto ambientale se gli alimenti fossero importati da paesi in cui la produzione agricola è particolarmente rispettosa dell’ambiente. L’efficacia aumenterebbe ulteriormente se si evitassero le perdite e gli sprechi di alimenti.


Contatto

Informazioni complementari

11. Ökobilanzplattform

Analisi del ciclo di vita

Il metodo di analisi del ciclo di vita di Agroscope, SALCA (Swiss Agricultural Life Cycle Assessment), propone una procedura adeguata alle specificità dell'agricoltura. Serve a calcolare le emissioni dei campi e delle stalle, oltre a offrire una serie di modelli di valutazione degli effetti che si rivelano utili per i processi agricoli.

Ultima modifica 09.02.2022

Inizio pagina