Primo rilascio sperimentale di una vespa parassitoide asiatica per la lotta al moscerino del ciliegio

Kirschessigfliege auf Erdbeere

Il moscerino del ciliegio è un parassita invasivo devastante per le coltivazioni di piccoli frutti e drupacee e per la viticoltura. Agroscope e CABI rilasciano ora per la prima volta un antagonista naturale proveniente dalla sua area di origine in Asia orientale.

Comunicato stampa

04.09.2023

Primo rilascio sperimentale di una vespa parassitoide asiatica per la lotta al moscerino del ciliegio

Il moscerino del ciliegio è un parassita invasivo devastante per le coltivazioni di piccoli frutti e drupacee nonché per la viticoltura. Agroscope e CABI rilasciano ora per la prima volta un antagonista naturale proveniente dall’Asia orientale, sua area di origine. Con il rilascio sperimentale nel Giura e in Ticino s’intende chiarire se questa vespa parassitoide possa insediarsi in Svizzera, regolando così la popolazione del moscerino del ciliegio e riducendo le perdite di produzione.

Contatto

Informazioni complementari

Drosophila suzukii

Drosophila suzukii

la sua particolare predilezione per i frutti in fase di maturazione o maturi di numerose piante ospiti sia coltivate sia selvatiche fa sì che sia un parassita temuto e difficile da tenere sotto controllo. I ricercatori di Agroscope stanno sviluppando efficaci strategie di lotta.

Link

Ultima modifica 04.09.2023

Inizio pagina