L’opera di consultazione sulle malattie fungine della vite è stata completamente aggiornata. È disponibile gratuitamente in Open Access nella versione inglese.
Il testo Science of Fungi in Grapevine approfondisce le interazioni tra funghi e vite, esplorando le moderne classificazioni micologiche, i patogeni, il micobioma, gli endofiti e le micorrize. Basato sull’opera «La Vigne, Maladies Fongiques», premiato nel dall’OIV (Organizzazione internazionale della vigna e del vino), questa opera a cura di Olivier Viret e Katia Gindro, rispettivamente responsabile del Centro di competenza per la vitivinicoltura, le colture speciali e la protezione delle piante nella DGAV del Cantone di Vaud e responsabile del gruppo Micologia di Agroscope, si avvale dei contributi di esperti riconosciuti, tra cui Valérie Hofstetter, Léonie Pellissier e Pierre-Henri Dubuis, e attualizza questo essenziale testo di riferimento.
Contenuto
L’introduzione descrive le origini della vite e il suo adattamento all’evoluzione delle malattie fungine, con una panoramica sulla sua biologia, l’epidemiologia e le strategie di controllo. Il secondo capitolo illustra la sistematica del genere Vitis, le fasi di sviluppo della vite, l’anatomia dei suoi organi, l’evoluzione delle varietà resistenti e i suoi meccanismi naturali di difesa. Una parte consistente dell’opera presenta i recenti progressi della micologia, con capitoli dedicati alla sistematica dei funghi e ai concetti innovativi di olobioma, microbioma e micobioma applicati alla vite.
La terza parte esamina in dettaglio le malattie fungine degli organi verdi, del legno e delle radici, illustrate da immagini macroscopiche, microscopiche e ultrastrutturali, ed esplora i cicli e l'epidemiologia delle malattie. Un capitolo tratta anche i sistemi di innesto e la specificità dei funghi nei vivai.
L’ultimo capitolo è dedicato ai metodi di lotta alle malattie fungine, dalle soluzioni più antiche ai moderni principi attivi, passando per i fungicidi naturali e le strategie di gestione integrata. Vengono inoltre trattate le tecniche di nebulizzazione, la calibrazione delle attrezzature, la riduzione della deriva e le pratiche ottimali di stoccaggio e manipolazione dei fungicidi.
Un testo di riferimento
Questo testo di riferimento, che conta più di 460 pagine ed è riccamente illustrato, è essenziale per gli scienziati, gli studenti e i professionisti, poiché offre conoscenze pratiche e una ricca base scientifica, frutto di oltre 30 anni di ricerca.
È disponibile in versione digitale (PDF e ebook: Science of Fungi in Grapevine | SpringerLink) e cartacea e offre conoscenze preziose sulle complesse interazioni tra funghi e viti.