Centro di competenze Neobiota

Japankäfer Neobiota

Il Centro di competenze Neobiota, a Cadenazzo (TI), sviluppa metodi di lotta per prevenire e contenere la diffusione di nuovi agenti patogeni, parassiti e piante invasive. La pressione di questi organismi esotici indesiderati (neobiota) è in continuo aumento e rappresenta una potenziale minaccia per l’agricoltura svizzera.

Progetti di ricerca

Lotta ai neozoi (animali)

  • Aspilanta oinophylla: studio del potenziale dei parassitoidi indigeni per controllare questo nuovo parassita della vite.
  • Drosophila suzukii: studio dell’idoneità del parassitoide esotico Ganaspis brasiliensis nella lotta biologica classica contro questa drosofila. In collaborazione con il CABI e il servizio fitosanitario ticinese.
  • Popillia japonica: valutazione della nocività del coleottero giapponese nei vigneti e determinazione di una soglia di tolleranza. In collaborazione con il servizio fitosanitario ticinese.

Lotta alle neofite (piante)

  • Asclepias syriaca: sviluppo di strumenti per gestire in fase precoce questa pianta erbacea invasiva che produce lattice. In collaborazione con il WSL e Agridea.
  • Sorghum halepense: valutazione di vari metodi di lotta per contenere l’espansione di questa graminacea nelle colture agricole. In collaborazione con il WSL e Agridea.

Lotta ai neomiceti (microrganismi)

  • Xylella fastidiosa: studio dell’ecologia e della fenologia della cicalina Philaenus spumarius, principale vettore di questo batterio.
  • Flavescenza dorata: sviluppo di misure di gestione dell’habitat per gli insetti vettori di questo fitoplasma. In collaborazione con il WSL, il servizio fitosanitario ticinese e il gruppo di ricerca Virologia, batteriologia e fitoplasmologia di Agroscope.

Highlights

Settembre 2023: Primo rilascio sperimentale di vespe parassitoidi asiatiche (Ganaspis brasiliensis) per la lotta al moscerino del ciliegio. L’esperimento è realizzato in Ticino e nel Giura in collaborazione con il CABI.

La vita della stazione

Contatti

Agroscope

Partner

Partner di ricerca

Links

Ultima modifica 29.02.2024

Inizio pagina