Orticoltura


Gemuesebau Freiland und Gewaechshaus

Nella moderna alimentazione la verdura riveste una grande importanza per la salute. Il commercio e i consumatori impongono standard elevati alla qualità interna ed esterna delle verdure. Soddisfarli rappresenta una grande sfida per gli orticoltori. Agroscope è in grado di aiutare gli orticoltori a ottenere prodotti di migliore qualità e a coltivare in modo più sostenibile ed efficace.

I progetti Estensione puntano all’elaborazione di soluzioni per i problemi attuali del settore orticolo e all’ottimizzazione dell’impiego di concimi e prodotti fitosanitari. Nei progetti di ricerca più a lungo termine si sviluppano strategie sostenibili di coltivazione e di protezione dei vegetali atte a controllare malattie, parassiti e malerbe, che consentono di risparmiare sull’utilizzo di additivi chimici. Acquistano inoltre sempre più rilievo metodi di lotta alternativi non chimici, in quanto non lasciano sui raccolti i residui dei prodotti fitosanitari e sono in larga misura utilizzabili anche nella coltivazione biologica.

Per quanto riguarda le colture in serra, affinché la produzione svizzera possa essere competitiva anche in futuro è necessario puntare sulla qualità e sull’innovazione, stabilizzando nel contempo i costi di produzione. In questo contesto Agroscope si occupa di temi quali il mantenimento della produttività e della qualità, l’aumento dell’efficienza energetica o ancora la riduzione delle perdite dovute a malattie aeree o del suolo. In quest’ultimo caso, Agroscope si concentra sui metodi che permettono di contrastare le malattie delle piante nel rispetto dell’ambiente. I risultati di questi lavori sono pubblicati regolarmente sulle riviste scientifiche e nella stampa specializzata.

Agroscope mette a disposizione documenti di consulenza per quanto concerne gli agenti patogeni problematici e l’impiego idoneo e corretto dei prodotti fitosanitari.

Grazie al nostro servizio di allerta (Orto Fito Info), che segnala parassiti e malattie, i produttori dispongono delle informazioni necessarie per valutare l’opportunità di adottare misure fitosanitarie a difesa delle loro colture. La banca dati dei prodotti fitosanitari DATAphyto fornisce informazioni sui prodotti fitosanitari autorizzati e sul loro utilizzo in orticoltura.

URL per l'accesso diretto

Pubblicazioni

Pflanzenschutzmittelbewilligungen 2017

Omologazioni prodotti fitosanitari per l'orticoltura: aggiornamento 2/2018

In orticoltura l’omologazione dei prodotti fitosanitari si evolve in continuazione. Il documento «Omologazioni prodotti fitosanitari per l'orticoltura: aggiornamento», pubblicato a intervalli regolari, offre una panoramica dei nuovi prodotti e dei termini di utilizzo dei prodotti fitosanitari la cui autorizzazione è scaduta; inoltre, evidenzia le modifiche per le applicazioni nelle diverse colture. 

Colture pieno campo

Colture serra

Per l'orticoltura in Ticino

Parassiti colture pieno campo

Parassiti colture serra

Malattie colture pieno campo

Malattie colture serra

Malerbe