In viaggio alla scoperta dei prodotti a base di latte crudo

Logo Rohmilchprodukte

La produzione di prodotti a base di latte crudo va ben oltre il semplice fatto di non riscaldare il latte. Il latte crudo ha un microbioma molto diversificato. Per garantire la sicurezza e il gusto degli alimenti, servono sistemi di produzione completi che coprono l’intera catena del valore aggiunto, dal pascolo fino alla tavola. In questo modo, i microbi buoni possono sviluppare appieno il loro effetto e quelli cattivi muoiono. L’esperienza pluridecennale, a volte addirittura secolare, che è stata raccolta, coltivata e trasmessa è inestimabile.

Nell’ambito del Centro di competenze Prodotti a base di latte crudo, Hans-Peter Bachmann, Responsabile di progetto per Agroscope, cerca di documentare, comprendere e classificare scientificamente questa esperienza. L’argomento lo ha accompagnato e ispirato per tutta la vita, i suoi genitori gestivano infatti un caseificio in paese. Dopo aver studiato scienze alimentari all’università, ha scritto una tesi di dottorato sulla sicurezza alimentare dei formaggi a base di latte crudo.

La sua curiosità e i suoi 30 anni di esperienza nella ricerca sui formaggi lo accompagneranno nel suo viaggio alla scoperta della Svizzera. Ogni 2 mesi circa, farà tappa da esperti che realizzano in prima persona prodotti a base di latte crudo o che si impegnano in altro modo per questo tipo di prodotti. Nei resoconti di viaggio vuole documentare gli aspetti che ha preferito e le scoperte fatte.


2025

Gelebte Werte

Caseificio biologico a Burgrain

Il settimo viaggio ci porta nel Canton Lucerna, nella fattoria didattica Agrovision Burgrain AG di Alberswil, dove i visitatori possono scoprire in prima persona tutta la catena di creazione del valore degli alimenti biologici. Con forte convinzione, si guarda al futuro e si promuovono le professioni artigianali e contadine.

Contatto

Link

Käse Rohmilch

Centro di competenze Prodotti a base di latte crudo

Ottimizzare il valore aggiunto dei prodotti a base di latte crudo e garantire che non vi siano maggiori rischi legati al loro consumo: è questo il duplice obiettivo del centro di competenze.