Esperimenti sul campo a lungo termine

Veduta aerea Esperimento dimostrativo (DEMO)

Esperimento dimostrativo (Demo)

Un apporto sufficiente ed equilibrato di sostanze nutritive è essenziale per riuscire a ottenere raccolti quantitativamente e qualitativamente soddisfacenti. L’esperimento Demo illustra in modo eloquente l’effetto dei diversi concimi organici e minerali sulla quantità e qualità dei raccolti, così come i segnali indicativi di carenza in caso di insufficiente apporto di azoto, fosforo o potassio su sei colture coltivate parallelamente.

Veduta aerea DOK, sistema di confronto a lungo termine

DOK, sistema di confronto a lungo termine

Inizialmente ideato come sistema di confronto tra metodi agricoli convenzionali e biologici, l’esperimento DOK serve attualmente da piattaforma per le più svariate analisi scientifiche. Con metodi bio-dinamici (D), bio-organici (O) e convenzionali (C) si approfondiscono gli aspetti legati alla fertilità del suolo, alla produttività, all’efficacia climatica e alla resilienza dei sistemi agricoli.

Veduta aerea Superfici di monitoraggio permanente Oberacker

Superfici di monitoraggio permanente Oberacker

La lavorazione del suolo e la concimazione sono determinanti per la qualità e la funzionalità del suolo. L’esperimento di Oberacker dimostra gli effetti della semina diretta e dell’aratura su sei colture coltivate in parallelo, ciascuna combinata con i piani di concimazione secondo GRUD e Kinsey. Oltre alle prestazioni di resa, particolare attenzione è dedicata allo studio delle proprietà chimiche, fisiche e biologiche del suolo.

Naehrstoffverfuegbarkeit_2

R4B – Recycle4Bio

Istituito a Wallbach (AG) nel 2018, questo studio pluriennale puntava a ottimizzare l’effetto sulla resa e sull’efficienza dell’utilizzo dell’azoto dei concimi riciclati nei sistemi di produzione biologici. L’esperimento R4B consente inoltre di studiare gli effetti sulla qualità del suolo e dei prodotti nonché il dilavamento dei nitrati, le perdite di ammoniaca e gli impatti climatici. I concimi riciclati impiegati in questo caso sono il liquame di biogas con il cosubstrato, il digestato solido e il compost da esso ricavato, con e senza l’aggiunta di carbonio vegetale.

Soil Testing and Yield Calibration for Switzerland (STYCS)

Soil Testing and Yield Calibration for Switzerland (STYCS)

Nella campicoltura l’apporto di sostanze nutritive dipende fortemente dalle condizioni del suolo e del clima, oltre che dalla concimazione. Su sette particelle in Svizzera gli esperimenti STYCS studiano l’influsso delle caratteristiche locali sul contenuto di sostanze nutritive del suolo necessarie per ottenere rese ottimali. Questi risultati consentono di migliorare le raccomandazioni per la concimazione.

Veduta aerea Zurich Organic Fertilisation Experiment

Zurich Organic Fertilization Experiment (ZOFE)

Dal 1949 il più datato esperimento a lungo termine della Svizzera studia l’influsso della concimazione minerale e organica e la loro combinazione sulle rese e sulla loro qualità nonché sui parametri di qualità del suolo. La serie di misurazioni, che copre un periodo di oltre 70 anni, permette di valutare la sostenibilità e l’impatto climatico delle diverse concimazioni.

Contatti