Dopo quattro anni di test, il progetto Smart-N presenta risultati positivi: la modulazione intraparticellare della concimazione, con il supporto di tecnologie intelligenti, ha ridotto le perdite di azoto del 18 % in media, senza impatti in termini di resa.
Il 22 gennaio 2026 Agroscope vi invita a scoprire le attuali conoscenze relative allo schema di riduzione delle perdite di sostanze nutritive. La conferenza si svolgerà online e presso la sede Agroscope di Zurigo-Reckenholz. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 gennaio 2026.
Un esperimento condotto a Changins ha confrontato l'impatto di diverse pratiche di lavorazione del suolo sulla resa di frumento e sulla fertilità del suolo, dimostrando che la lavorazione minima offre vantaggi agronomici e ambientali.