Le superfici di monitoraggio permanente di Oberacker – l’incontro di due mondi

Veduta aerea Superfici di monitoraggio permanente Oberacker

Le superfici di monitoraggio permanente di Oberacker sono state allestite dal Cantone di Berna, Ufficio dell’agricoltura e della natura (Amt für Landwirtschaft und Natur, LANAT), servizio specializzato Suolo, come esperimento dimostrativo pratico e aiuto decisionale per gli agricoltori. In entrambi i sistemi di coltivazione (semina diretta e aratura) si illustrano gli effetti della lavorazione del suolo sulla struttura del suolo, sull’ecologia del suolo, sulle rese e sull’onere in termini di lavoro e di pesticidi. Inoltre, vengono studiati gli effetti sulle rese e sulla loro qualità dei piani di concimazione secondo GRUD e Kinsey.

Configurazione dell’esperimento

L’esperimento è stato avviato nel 1994 presso Inforama Rütti a Zollikofen (BE) dal LANAT, il servizio specializzato Suolo, ora co-gestito da Agroscope e dall’HAFL. Su un appezzamento di terra bruna sono state allestite sei particelle, metà delle quali coltivata con aratura convenzionale o semina diretta dal 1994. Ogni sottoparticella è stata ulteriormente suddivisa nel 2009 e metà viene concimata secondo i metodi GRUD o Kinsey. Ogni sei anni si avvicendano le seguenti colture: piselli, frumento autunnale, fave, orzo invernale, barbabietola da zucchero e mais insilato. Queste vengono coltivate parallelamente su sei particelle. L’esperimento non ha alcuna ripetizione spaziale, tutte le colture si ripetono tuttavia annualmente con la rotazione.

Rilievi

Ogni due anni i campioni di terreno vengono prelevati e analizzati secondo i metodi GRUD per determinare il pH, le macro-sostanze nutritive disponibili e il carbonio organico del suolo e secondo il metodo Kinsey per determinare il pH, il contenuto di calcare, la granulometria, le macro e micro-sostanze nutritive disponibili e il carbonio organico del suolo. Il campionamento avviene sulle particelle arate a 0-0,2 m di profondità e sulle particelle con semina diretta a 0-0,05, 0-0,1 e 0-0,2 m di profondità. Ogni anno si misurano le rese e il contenuto di sostanze nutritive dei prodotti principali e dei sottoprodotti e si calcolano le quantità prelevate e i bilanci delle sostanze nutritive.
Le rese con la semina diretta sono analoghe a quelle con l’aratura e in alcune colture risultano persino leggermente superiori. Inoltre, sono stati osservati effetti positivi sulla capacità di carico del suolo, sulla compattazione della suola di aratura, sul tasso d’infiltrazione e sulla popolazione di lombrichi. Il contenuto di materia organica è lo stesso per entrambi i metodi, ma più stratificato con la semina diretta che non con l’aratura. Finora non sono stati ancora osservati effetti sistematici del piano di concimazione sulla prestazione delle colture.

Contatti

Dati chiave dell’esperimento

Argomento: Lavorazione del suolo, piani di concimazione

Sito: Inforama Rütti in Zollikofen (BE)

Coordinate: 46.989608, 7.461849;
555 m s.l.m.

Anno di inizio: 1994

Design: non replicato, 6 colture parallele

Tipo di suolo (WRB): Eutric Cambisol

Natura del suolo: limo sabbioso (18% argilla, 23% limo, 59% sabbia, 1.7% C org.)

Precipitazioni: 1060 mm

Temperatura: 8.8 °C
 

Informazioni complementari

Ultima modifica 26.04.2021

Inizio pagina