Zurich Organic Fertilisation Experiment (ZOFE) – gli esordi degli esperimenti a lungo termine

Veduta aerea Zurich Organic Fertilisation Experiment

Con i suoi oltre 70 anni, il ZOFE è l’esperimento a lungo termine più datato della Svizzera e un classico in materia di concimazione. In origine serviva a confrontare gli effetti sulla resa dei concimi organici e minerali. Oggi, oltre alla performance dei vegetali, le analisi si concentrano sempre di più sull’ecologia del suolo e su temi rilevanti per il clima, come l’efficienza nell’uso delle sostanze nutritive dei diversi concimi o lo sviluppo a lungo termine del carbonio organico del suolo nei sistemi agricoli.

Configurazione dell’esperimento

L’esperimento è stato ideato nel 1949 a Zurigo-Reckenholz su luvisuoli cromici dopo l’aratura di terreni inerbiti. Con uno schema di blocchi ripetuti sistematicamente per cinque volte, si confrontano tra loro dodici metodi di concimazione: un controllo senza concime, tre organici (ad es. letame o compost), quattro minerali (NPK a diverso dosaggio) e quattro combinati (organico + PK minerale). Le particelle sono ora sottoposte a una rotazione di otto anni con le seguenti colture: frumento autunnale, mais, patate, frumento autunnale, mais, orzo primaverile e due anni di prato artificiale.

Rilievi

Ogni anno dallo strato superficiale, a una profondità di 0-0,2 m, si prelevano campioni per studiare il contenuto di carbonio, azoto e macrosostanze nutritive disponibili. Sono disponibili anche dati sul radiocarbonio (14C) e sulla biomassa microbica. Le rese e il contenuto di elementi nutritivi sono determinati in base ai prodotti principali e ai sottoprodotti delle colture, con i quali si calcolano le quantità prelevate e i bilanci delle sostanze nutritive.
Il cambiamento di destinazione d’uso da terreni permanentemente inerbiti a terreni coltivati ha portato a una diminuzione del carbonio organico del suolo per tutti i metodi di concimazione, più marcatamente nel controllo senza concime e in misura più lieve nella concimazione combinata. Le rese con i metodi di concimazione combinati erano simili a quelle con la concimazione minerale che riceve azoto. La concimazione organica senza aggiunte di minerali PK si traduce invece in rese inferiori.

Contatto

Dati chiave dell’esperimento

Argomento: Concimazione

Sito: Zurigo-Reckenholz

Coordinate: 47.426805, 8.518893;
438 m s.l.m.

Anno di inizio: 1949

Design: systematic block, 5 ripetizioni

Tipo di suolo (WRB): Luvisol

Natura del suolo: limo sabbioso (14% argilla, 27% limo, 57% sabbia, 1.3% C org)

Precipitazioni: 1050 mm

Temperatura: 9.4 °C
 

Informazioni complementari

Ultima modifica 26.04.2021

Inizio pagina