Un apporto di sostanze nutritive sufficiente ed equilibrato è indispensabile per ottenere rese elevate e di buona qualità. Per illustrare gli effetti di una concimazione organica, minerale e assente sullo sviluppo vegetale nonché sulle rese e sulla loro qualità, è nato l’esperimento DEMO. In questo esperimento dimostrativo, i sintomi di carenza di azoto, fosforo e potassio sono visibili in modo eloquente su sei colture coltivate in parallelo.
Configurazione dell’esperimento
L’esperimento è stato avviato nel 1989 a Zurigo-Reckenholz e si su una superficie nella zona di transizione tra una terra bruna gley e una terra bruna tendente al gley. I metodi di concimazione prevedono lo spargimento di azoto, fosforo e potassio in otto diverse forme e quantità: in forma minerale nei metodi PK, NP, NK, NPK e NPK + calcare e in forma organica nei metodi con letame e liquami. Il metodo che non prevede concimazione serve da controllo. La rotazione settennale alterna le colture seguenti: frumento primaverile, barbabietola da zucchero, mais insilato, patate, orzo invernale e due anni di prati artificiali coltivati in parallelo su sette strisce coltivate in rotazione. L’esperimento non si ripete dunque nello spazio, ma tutte le colture si ripetono ogni anno tramite le rotazioni.
Rilievi
Ogni anno si misurano il valore del pH e le macrosostanze nutritive disponibili nello strato superficiale (0-0,2 m di profondità), oltre a determinare le rese e il contenuto di sostanze nutritive dei prodotti principali e secondari e a calcolare i prelievi e i bilanci delle sostanze nutritive.
Le rese con i metodi NPK, NPK + calcare e liquami sono analoghe per tutte le colture. Tuttavia, le colture invernali ed estive reagiscono in maniera differente alle diverse carenze di sostanze nutritive: per l’orzo invernale, un insufficiente apporto di azoto limita la resa, per il grano primaverile, per il mais e le patate è determinante il potassio. La barbabietola da zucchero è l’unica coltura che reagisce alla carenza di fosforo con notevoli perdite di resa.
Sintomi di carenza di sostanze nutritive
All’inizio dell’estate, i sintomi di carenza di sostanze nutritive possono essere osservati contemporaneamente su diverse colture, motivo per cui è più significativo visitare l’esperimento tra la fine di maggio e la fine di giugno.
Contatto
Dati chiave dell’esperimento
Argomento: concimazione, nutrimento delle piante
Sito: Zurigo-Reckenholz
Coordinate: 47.425666, 8.516497;
443 m s.l-m.
Anno di inizio: 1989
Design: non replicato, 7 colture parallele
Tipo di suolo (WRB): deep gleyic Cambisol
Natura del suolo: limo (20% argilla, 33% limo, 47% sabbia, 2% C org.)
Precipitazioni: 1050 mm
Temperatura: 9.4 °C
Informazioni complementari
Ultima modifica 04.10.2024