Monitoraggio degli ecosistemi del paesaggio rurale

Foto-web
Vista aerea vicino a Witzwil, sul lago di Neuchâtel

Il team Monitoraggio degli ecosistemi del paesaggio rurale contribuisce a impostare in modo più sostenibile le nostre pratiche di gestione agricola, fornendo informazioni rilevanti per le decisioni pratiche.

Ci impegniamo per raggiungere una comprensione olistica dei nostri agroecosistemi, finalizzata a migliorare la sostenibilità delle nostre pratiche di gestione agricola, sia ottimizzando l’impiego delle risorse sia adottando misure di gestione più mirate oppure identificando varietà e specie vegetali adeguate alle condizioni locali.

Metodo

Ci serviamo di tecnologie di telerilevamento dalla scala locale fino a quella continentale, impieghiamo in particolare i droni per gli esperimenti ecofisiologici e i satelliti per il monitoraggio a livello continentale. Nell’ambito della nostra piattaforma di monitoraggio degli agroecosistemi (PMA), combiniamo i dati del telerilevamento con quelli ambientali (p.es. condizioni meteorologiche, topografia, suolo) e i dati in situ. Interpretiamo questi flussi di dati con modelli meccanicistici basati sulla comprensione dei processi ecofisiologici, sulle più moderne tecniche di apprendimento automatico e sulle conoscenze tecniche provenienti dai settori del telerilevamento, dell’ecologia e dell’agricoltura. La PMA è supportata dalla nostra libreria open-source EOdal per l’astrazione dei dati sull’osservazione della Terra.

Per maggiori informazioni sul team Monitoraggio degli ecosistemi del paesaggio rurale si rinvia al sito Internet: https://www.eoa-team.net/.

Concimazione adeguata alle condizioni locali e Precision Farming

I progetti dedicati alla concimazione adeguata alle condizioni locali si avvalgono della nostra PMA per ottimizzare lo spandimento dei concimi. Questo metodo consente di migliorare l’efficienza nell’utilizzo delle sostanze nutritive e di ridurre le perdite nell’ambiente. A tal fine, sviluppiamo standard e direttive di utilizzo e li testiamo in condizioni pratiche per promuovere l’applicazione pratica dei metodi di telerilevamento.

Valutazione ambientale

I metodi di telerilevamento possono essere impiegati anche nella valutazione ambientale. I droni e le immagini satellitari, per esempio, consentono di raccogliere informazioni a livello regionale e nazionale. Sviluppiamo la metodologia di valutazione (algoritmi) per diversi prodotti di telerilevamento al fine di rilevare le anomalie sul campo (malattie e problemi legati alle sostanze nutritive), quantificare le caratteristiche degli effettivi (grado di copertura e biomassa) o ricavare informazioni sul territorio (classificazione dell’utilizzo del suolo e cartine sullo spandimento dei concimi), oltre ad altri aspetti.

Informazioni complementari

Pubblicazioni

Contatto