L’esperimento DOK è stato istituito con l’obiettivo di confrontare l’agricoltura convenzionale e quella biologica. La finalità era di stabilire se l’agricoltura biologica potesse funzionare a lungo termine e tenere il passo con l’agricoltura convenzionale in termini di resa e qualità. Oggi l’esperimento serve da piattaforma sperimentale per tanti altri quesiti della ricerca. In particolare, l’attenzione si concentra su temi quali lo sviluppo e la stabilità della resa, l’agricoltura sostenibile, la qualità del suolo, l’efficacia climatica, l’efficienza energetica e delle sostanze nutritive e la biodiversità.
Configurazione dell’esperimento
L’esperimento DOK è stato avviato nel 1978 a Therwil (BL) su luvisuoli cromici a pseudogley. Nell’esperimento vengono messi a confronto tre sistemi di coltivazione: bio-dinamico (D), biologico (B) e convenzionale (C). Questi differiscono sia in termini di concimazione (D: liquame, concime a base di letame, preparati biodinamici; B: liquame, letame rosso; C: liquame, letame fresco o rosso, concimi minerali) sia in termini di protezione dei vegetali (D e B: biologico; C: chimico-sintetico). Oltre ai due livelli di concimazione dei tre sistemi di coltivazione (concimazione a metà e solitamente in uso), vengono eseguiti due controlli, una variante senza concime (N) e una variante con concime puramente minerale (M). L’esperimento viene replicato spazialmente quattro volte. Inoltre, la rotazione settennale delle colture, che consiste in due anni di prati artificiali, mais insilato, soia, frumento autunnale, patate e frumento autunnale, viene ripetuta su tre strisce, ciascuna delle quali è ripetuta a distanza di un anno.
Rilievi
Lo strato superficiale (0-0,2 m di profondità) viene campionato ogni anno e il sottosuolo (0,3-0,5 m) ogni sette anni. Le misurazioni di routine includono: valore del pH, carbonio organico e azoto nonché macrosostanze nutritive disponibili. Anche i rilievi fisici e biologici del suolo si ripetono a intervalli regolari. Le rese dei prodotti principali e dei sottoprodotti sono registrate periodicamente e il contenuto di sostanze nutritive nonché i parametri di qualità sono determinati analiticamente. L’esperimento DOK serve altresì da piattaforma scientifica per molti quesiti della ricerca – orientati sia agli aspetti di base che applicativi – come per esempio la fissazione biologica dell’azoto, l’immissione di carbonio e di azoto nel sottosuolo da parte delle colture o l’emissione di gas dal suolo rilevanti per il clima. Il numero elevato di parametri raccolti viene utilizzato nelle analisi del ciclo di vita e nella modellizzazione del bilancio di carbonio e azoto del suolo (Roth-C, Humod, CCB) o della dinamica dell’azoto nel sistema vegetali-suolo (Sticks, DayCent), consentendo così di comprendere meglio il sistema. Questa particolarità rende il DOK uno degli esperimenti a lungo termine più significativi a livello mondiale.
Contatto
Dati chiave dell’esperimento
Argomento: sistemi di coltivazione, intensità di concimazione
Sito: Therwil (BL)
Coordinate: 47.502582, 7.539340;
306 m s.l.m.
Anno di inizio: 1978
Design: strip-split-plot, 3 x 4 ripetizioni
Tipo di suolo (WRB): pseudogleyic Luvisol
Natura del suolo: limo (15% argilla, 70% limo, 15% sabbia, 1.2% C org.)
Precipitazioni: 840 mm
Temperatura: 10.5 °C
Informazioni complementari
Ultima modifica 22.04.2021