Gli esperimenti STYCS – terreni diversi, concimazioni diverse

Soil Testing and Yield Calibration for Switzerland (STYCS)

Una concimazione squilibrata può causare, da un lato, l’approvvigionamento insufficiente dei vegetali con sostanze nutritive essenziali e, dall’altro, la contaminazione delle acque con sostanze nutritive dilavate. La quantità di sostanze nutritive aggiunte necessaria per una produzione sostenibile dipende in modo massiccio dalle proprietà del clima e del suolo. Gli esperimenti STYCS (Soil Testing and Yield Calibration for Switzerland) sono finalizzati a testare le risposte in termini di resa delle diverse colture a seconda dei livelli di sostanze nutritive del suolo e al variare delle condizioni locali. Ciò consente di testare i metodi di estrazione del suolo per verificarne l’idoneità e di sviluppare schemi di interpretazione adeguati per il contenuto di sostanze nutritive nel suolo, creando così un’utile base per le raccomandazioni di concimazione e il monitoraggio ambientale.

Configurazione dell’esperimento

Tra il 1989 e il 1992 sono iniziati esperimenti sulla concimazione per fosforo, potassio, magnesio e calcio in sei campi coltivati a Zurigo-Reckenholz (ZH), Rümlang-Altwi (ZH), Oensingen (SO), Ellighausen (TG), Cadenazzo (TI) e Grabs (SG) (Cadenazzo e Grabs sono stati interrotti rispettivamente nel 2009 e nel 2012). Sono state selezionate sottocategorie di terra bruna, gley o fluvisolo. In tutti i siti, il fosforo e il potassio sono applicati a sei livelli tra lo 0 e il 167% e il magnesio a quattro livelli tra lo 0 e il 150% della frazione teoricamente prelevata dalla pianta. Inoltre, si testa l’effetto della calcitazione in tre siti (Oensingen, Ellighausen, Cadenazzo) con sei metodi ciascuno (0-4 t ha-1 CaO). Anche gli effetti della concimazione combinata di fosforo e potassio sulla resa e sulla composizione botanica sono in fase di studio in un pascolo a Vaz Muldain. L’attuale rotazione delle colture comprende frumento autunnale, patate, orzo invernale, prati artificiali e mais. In tutti i siti i metodi sono replicati spazialmente quattro volte.

Rilievi

Lo strato superficiale (0-0,2 m) viene campionato ogni anno dopo il raccolto della coltura principale, lo strato sottostante (0,3-0,5 m) ogni cinque anni. Le sostanze nutritive disponibili nel suolo sono rilevate mediante estrazione con acqua satura di CO2 (fosforo, potassio), CaCl2 (magnesio) e AAE10 (fosforo, potassio, magnesio). Oltre alle rese, vengono registrati il contenuto di sostanze nutritive dei prodotti principali e dei sottoprodotti nonché i parametri di qualità specifici della coltura, con i quali si calcolano i prelievi e i bilanci.
Le rese nella serie del fosforo differiscono solo leggermente tra i metodi, il che suggerisce ingenti riserve di fosforo nel suolo. Dopo 30 anni senza concimazione, le colture sensibili al fosforo (patate, orzo) mostrano principalmente perdite di resa. Le concentrazioni di fosforo nel suolo necessarie per ottenere rese ottimali variano notevolmente tra le diverse colture e le condizioni pedoclimatiche locali specifiche si ripercuotono massicciamente sull’intensità della reazione dei raccolti alla concentrazione di fosforo nel terreno.

Contatto

Dati chiave dell’esperimento

Argomento: Concimazione adeguata alle condizioni locali

Anni di inizio: 1989–1992

Design: randomized block, 4 ripetizioni

Informazioni complementari

Dati chiave dell’esperimento

Sito Tipo di suolo (WRB) Natura del suolo Precipitazioni Temperatura
Zurigo-Reckenholz Eutric Gleysol terriccio leggermente argilloso
(39% argilla, 36% limo 25% sabbia, 2.7% C org.)
1050 mm 9.4 °C
Rümlang Altwi Calcaric Cambisol terriccio leggermente sabbioso
(22% argilla, 30% limo, 48% sabbia, 2.1% C org.)
1050 mm 9.4 °C
Oensingen Gleyic-calcaric Cambisol terriccio leggermente argilloso
(37% argilla, 31% limo, 32% sabbia, 2.4% C org.)
1030 mm 9.0 °C
Ellighausen Eutric Cambisol terriccio argilloso 
(33% argilla, 36% limo, 31% sabbia, 2.3% C org.)
950 mm 9.3 °C
Vaz Muldain Gleyic Fluvisol terriccio sabbioso
(27% argilla, 26% limo, 40% sabbia, 6.5% C org.)
1040 mm 4.9 °C

Ultima modifica 10.05.2021

Inizio pagina