Gestione delle sostanze nutritive negli agro-ecosistemi

Metodi / Infrastruttura

langzeitversuche

Esperimenti sul campo a lungo termine

Gli esperimenti a lungo termine su 10 siti costituiscono la base della ricerca dedicata ai sistemi di coltivazione più sostenibili per il futuro. Gli esperimenti sulla concimazione e sui sistemi di coltivazione studiano in termini di sostenibilità e resilienza a lungo termine i metodi di concimazione organica e minerale nonché i sistemi di coltivazione organici e convenzionali.

Priorità della ricerca

Naehrstoffverfuegbarkeit_2

Disponibilità delle sostanze nutritive e concimazione

Il miglioramento dell’efficienza delle sostanze nutritive negli ecosistemi agricoli costituisce una sfida centrale nella ricerca agricola. La nostra ricerca si concentra in particolare sulla nutrizione dei vegetali nei diversi sistemi di coltivazione, sui concimi di fattoria e su quelli riciclati, sulle risposte delle rese alla disponibilità di sostanze nutritive e alle caratteristiche del sito, sui processi di mineralizzazione nel suolo e sulla concimazione adeguata alle condizioni locali.

Conoscenze per la pratica

Agroscope_GabrielaBraendle_Hofdünger_Gülle_Güllesilo gedeckt_20150720_DSC7462

Politica e autorità

Forniamo un contributo tecnico ai Principi di concimazione delle colture agricole in Svizzera (PRIC), al bilancio delle sostanze nutritive (p.es. Suisse-Bilanz), alle analisi del suolo nell’ambito della prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER) e agli indicatori agroambientali (IAA).

Foto-web

Monitoraggio degli ecosistemi del paesaggio rurale

Il team Monitoraggio degli ecosistemi del paesaggio rurale contribuisce a impostare in modo più sostenibile le nostre pratiche di gestione agricola, fornendo informazioni rilevanti per le decisioni pratiche.

Wurzelraum-Teaser.JPG

Dinamica delle sostanze nutritive nella zona radicale

Per riuscire a gestire in modo mirato le sostanze nutritive, utilizzare in maniera efficiente le risorse e valutare la sostenibilità negli ecosistemi agricoli è indispensabile conoscere approfonditamente la distribuzione delle radici nel suolo, gli apporti sotterranei di azoto e carbonio nonché i relativi effetti residui.

Lehre_1

Consulenza e insegnamento

Aiutiamo i laboratori ambientali, i consulenti e le associazioni a interpretare i risultati delle analisi sul suolo e a ricavarne raccomandazioni sui concimi. Collaboriamo con le scuole universitarie per organizzare corsi ed escursioni.