Gestione delle sostanze nutritive negli agro-ecosistemi
Gli esperimenti a lungo termine su 10 siti costituiscono la base della ricerca dedicata ai sistemi di coltivazione più sostenibili per il futuro. Gli esperimenti sulla concimazione e sui sistemi di coltivazione studiano in termini di sostenibilità e resilienza a lungo termine i metodi di concimazione organica e minerale nonché i sistemi di coltivazione organici e convenzionali.
Il miglioramento dell’efficienza delle sostanze nutritive negli ecosistemi agricoli costituisce una sfida centrale nella ricerca agricola. La nostra ricerca si concentra in particolare sulla nutrizione dei vegetali nei diversi sistemi di coltivazione, sui concimi di fattoria e su quelli riciclati, sulle risposte delle rese alla disponibilità di sostanze nutritive e alle caratteristiche del sito, sui processi di mineralizzazione nel suolo e sulla concimazione adeguata alle condizioni locali.
Forniamo un contributo tecnico ai Principi di concimazione delle colture agricole in Svizzera (PRIC), al bilancio delle sostanze nutritive (p.es. Suisse-Bilanz), alle analisi del suolo nell’ambito della prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER) e agli indicatori agroambientali (IAA).
Elaboriamo i principi e gli standard per poter misurare le caratteristiche delle colture tramite sensori e sviluppiamo strategie di applicazione per una concimazione specifica a seconda del sito (precision farming) o per la valutazione ambientale.
Per riuscire a gestire in modo mirato le sostanze nutritive, utilizzare in maniera efficiente le risorse e valutare la sostenibilità negli ecosistemi agricoli è indispensabile conoscere approfonditamente la distribuzione delle radici nel suolo, gli apporti sotterranei di azoto e carbonio nonché i relativi effetti residui.
Aiutiamo i laboratori ambientali, i consulenti e le associazioni a interpretare i risultati delle analisi sul suolo e a ricavarne raccomandazioni sui concimi. Collaboriamo con le scuole universitarie per organizzare corsi ed escursioni.