Consulenza e insegnamento

Lehre_1

Interpretazione dei risultati delle analisi del suolo e raccomandazioni per la concimazione

Forniamo il nostro sostegno ai laboratori ambientali, ai consulenti e alle associazioni in caso di domande sul contenuto dei Principi di concimazione delle colture agricole in Svizzera (PRIC), per esempio nell’interpretazione dei risultati delle analisi del suolo e nella formulazione delle raccomandazioni per la concimazione. Agroscope supporta così la corretta interpretazione dei risultati e la comparabilità delle raccomandazioni per la concimazione da parte di diverse istituzioni. Inoltre, si eseguono prove pratiche per studiare metodi di concimazione alternativi, per esempio il concetto Kinsey o il metodo CULTAN, al fine di formulare raccomandazioni per la concimazione adeguate al tipo di gestione e alle condizioni locali.

Perfezionamento dei metodi di riferimento svizzeri per determinare le sostanze nutritive nel suolo

D’intesa con il settore di competenze Sviluppo di metodi e analisi di Agroscope, il gruppo di ricerca Analisi ambientale e in collaborazione con gli esperti di altre istituzioni, si provvede ad aggiornare e a perfezionare i metodi di riferimento svizzeri impiegati per determinare le sostanze nutritive contenute nel suolo. Il nostro lavoro punta a determinare se le estrazioni dal suolo con acqua (H2O10), acqua satura di CO2 (CO2), soluzione di CaCl2 (CC) o acetato di ammonio-EDTA (AAE10) si prestano per determinare le frazioni delle sostanze nutritive disponibili per i vegetali e i relativi rapporti con i parametri di resa e qualità. L’obiettivo è quello di fornire soluzioni efficienti, universalmente applicabili e facili da interpretare nella pratica.

Corsi ed escursioni

Gli esperimenti in pieno campo a lungo termine di Agroscope sono piattaforme ideali per illustrare gli effetti della concimazione e le disfunzioni nutrizionali delle colture vegetali. Durante le escursioni universitarie, gli studenti di scienze agrarie imparano a riconoscere i sintomi delle carenze di sostanze nutritive sul campo e a classificarli. Inoltre, gli esperimenti in pieno campo a lungo termine sono utilizzati per vari eventi nel contesto delle attività di consulenza, insegnamento, ricerca e in occasione di conferenze, per esempio allo scopo di presentare l’impiego dei traccianti isotopici o delle tecniche per immagini per la fenotipizzazione in pieno campo. Gli studenti imparano direttamente dalla ricerca attuale a partire dai risultati degli esperimenti in pieno campo a lungo termine, per esempio nell’ambito dei corsi dedicati all’agricoltura biologica. 

Pubblicazioni