Biodiversità, Paesaggio

Landschaft, Biodiversität, Klettgau
© Gabriela Brändle, Agroscope

Agroscope elabora basi per preservare la biodiversità nello spazio agricolo nonché paesaggi rurali variegati. Studia inoltre il funzionamento di sistemi agroecologici nonché l’effetto di colture agricole e di superfici di compensazione ecologica sulla biodiversità.

Pubblicazioni

Qui trovate un elenco di pubblicazioni sull’argomento

Paesaggio agricolo

Servendosi, tra le altre cose, di analisi territoriali computazionali, Agroscope indaga le ripercussioni dell’utilizzo del suolo sul paesaggio.

Compensazione ecologica e funzioni

Per preservare e promuovere la biodiversità ci si può servire anche di strategie di coltivazione innovative, come quelle delle coltivazioni di riso a nord delle Alpi.

Indicatori di biodiversità

L’impiego di metodi computazionali e di banche dati permette di misurare lo stato del paesaggio agricolo svizzero.

Novità e ulteriori informazioni

Auswirkung von Nützlingsstreifen auf Blattlausräuber im Zuckerrübenanbau

Effetto delle strisce fiorite sui predatori degli afidi nelle colture di barbabietola da zucchero

Le strisce fiorite annuali seminate in inverno o quelle perenni favoriscono gli antagonisti degli afidi, che trasmettono il giallume virotico, una malattia dalle gravi conseguenze per la barbabietola da zucchero. Gli effetti delle strisce fiorite sui predatori degli afidi variano a seconda della composizione botanica, del momento della semina e degli elementi paesaggistici circostanti.
Mandel, Mandelblüte, Sorte Palatina

Coltivazione di mandorle in Svizzera: l’uso multifunzionale è un’opportunità

Un progetto Agroscope dimostra che la coltivazione di mandorle in Svizzera è possibile, ma impegnativa. La scelta delle varietà, l'ubicazione e la cura sono fattori fondamentali, e i rischi economici permangono.
Filmaufnahmen SRF, Kühe, Alp, Alpweide

Agroscope è alla ricerca di razze bovine adatte a preservare i pascoli alpestri

Un uso subottimale dei prati di montagna porta all’incespugliamento e alla perdita di biodiversità. Nella puntata di Einstein (SRF) del 23.10, la ricercatrice Agroscope Caren Pauler parlerà della selezione di razze bovine per la preservazione dei pascoli alpestri.