Biodiversità, Paesaggio

Ökologischer Ausgleich und funktionelle Biodiversität

Agroscope elabora basi nel settore paesaggio agricolo e biodiversità per il mantenimento e la promozione dell'eterogeneità nello spazio agricolo nonché per lo sviluppo e la cura di paesaggi rurali variati e belli. Inoltre Agroscope studia il funzionamento di sistemi agroecologici nonché l'effetto di colture agricole e di superfici di compensazione ecologica sulla biodiversità.

Con concetti e procedure conformi a esigenze della pratica, Agroscope contribuisce a una valorizzazione ecologica ed estetica dei paesaggi rurali. A titolo esemplificativo possono essere citati: lo sviluppo di fasce per la compensazione ecologica, l'esame dell'effetto di procedure di raccolta dell'erba sulla biodiversità, la valutazione di provvedimenti agroecologici, lo sviluppo di indicatori agroambientali nel settore della biodiversità, ricerche sull'immagine e la percezione del paesaggio e opportunità dell'agrosilvicoltura in Svizzera.

Attualità

Mandelbaum

Il mandorlo in Svizzera – Un’opportunità o un’utopia?

La coltivazione del mandorlo può offrire un valido sbocco alla frutticoltura svizzera? Quale potenziale si prospetta per la coltivazione e la vendita? I ricercatori di Agroscope stanno fornendo le prime risposte in collaborazione con alcuni rappresentanti della pratica e dell’amministrazione.

Plate-forme de recherche

Modul_0_Intro

Plate-forme „Habitats fleuris“

Le travail de la plate-forme, composée d’Agroscope, du FiBL, HAFL et de l’Union Suisse des Paysans, (USP), a pour objectif de favoriser les pollinisateurs et les autres auxiliaires qui contribuent à une agriculture durable grâce à leur travail de pollinisation et de contrôle des ravageurs.

Pubblicazioni

Risicoltura nella Svizzera del Nord: Riso maturo

Risicoltura nella Svizzera del Nord: pura fantasia o una realtà futura?

Le superfici temporaneamente inondate non sono considerate terreni di valore per la campicoltura. Sono pertanto richieste nuove soluzioni. Una possibilità rispettosa dell'ambiente che offre un potenziale di valore aggiunto potrebbe essere la risicoltura, anche nella Svizzera settentrionale.

Comunicato stampa 22.10.2018

Multimedia

Specie e ambienti agricoli

Nel quadro del programma di monitoraggio «specie e ambienti agricoli» (ALL-EMA) esperti misurano lo stato e le tendenze della biodiversità del paesaggio agricolo svizzero. Il video di Agroscope illustra gli obiettivi del programma di monitoraggio e spiega il processo di mappatura sul campo che inizierà a breve.