Biodiversità, Paesaggio

Ökologischer Ausgleich und funktionelle Biodiversität

Agroscope elabora basi nel settore paesaggio agricolo e biodiversità per il mantenimento e la promozione dell'eterogeneità nello spazio agricolo nonché per lo sviluppo e la cura di paesaggi rurali variati e belli. Inoltre Agroscope studia il funzionamento di sistemi agroecologici nonché l'effetto di colture agricole e di superfici di compensazione ecologica sulla biodiversità.

Con concetti e procedure conformi a esigenze della pratica, Agroscope contribuisce a una valorizzazione ecologica ed estetica dei paesaggi rurali. A titolo esemplificativo possono essere citati: lo sviluppo di fasce per la compensazione ecologica, l'esame dell'effetto di procedure di raccolta dell'erba sulla biodiversità, la valutazione di provvedimenti agroecologici, lo sviluppo di indicatori agroambientali nel settore della biodiversità, ricerche sull'immagine e la percezione del paesaggio e opportunità dell'agrosilvicoltura in Svizzera.

Attualità

1_Tagfalter_web

INSECT – Un’iniziativa di ricerca sui cambiamenti della fauna d’insetti in Svizzera

Qual è la situazione sul fronte degli insetti in Svizzera? Quali cambiamenti si sono registrati e per quali motivi? I ricercatori cercano risposta a queste domande nell’ambito del progetto INSECT.

Plate-forme de recherche

Modul_0_Intro

Plate-forme „Habitats fleuris“

Le travail de la plate-forme, composée d’Agroscope, du FiBL, HAFL et de l’Union Suisse des Paysans, (USP), a pour objectif de favoriser les pollinisateurs et les autres auxiliaires qui contribuent à une agriculture durable grâce à leur travail de pollinisation et de contrôle des ravageurs.

Pubblicazioni

Mandelbaum

Il mandorlo in Svizzera

La coltivazione del mandorlo può offrire un valido sbocco alla frutticoltura svizzera? Quale potenziale si prospetta per la coltivazione e la vendita? I ricercatori di Agroscope stanno fornendo le prime risposte in collaborazione con alcuni rappresentanti della pratica e dell’amministrazione.

Multimedia

Specie e ambienti agricoli

Nel quadro del programma di monitoraggio «specie e ambienti agricoli» (ALL-EMA) esperti misurano lo stato e le tendenze della biodiversità del paesaggio agricolo svizzero. Il video di Agroscope illustra gli obiettivi del programma di monitoraggio e spiega il processo di mappatura sul campo che inizierà a breve.